Live

Marassi, effetto nostalgia con gli Ex-Otago live a Roma

Ex-Otago

“Marassi Effetto Nostalgia” forse sarebbe stato il nome più adatto per il tour nei club degli Ex-Otago.

Proprio mentre sui social spopola il trend “2026 is the new 2016”, in una non troppo fredda sera di gennaio, un Alcazar stracolmo di fan si ritrova a celebrare i dieci anni di Marassi, senza dubbio uno dei dischi più significativi dell’indie italiano.

Un concerto intimo e sincero, dove la priorità è la vicinanza, il contatto con il pubblico. Maurizio Carucci — numero 10 dell’indie italiano, così definito dal suo batterista Rasho — racconta l’esigenza di tornare a suonare dal vivo nei piccoli club, senza mille repliche: perché la musica, quando è bella, lo è a prescindere dal luogo, che sia uno stadio, un palazzetto o un club. E loro tenevano a ribadirlo.

Il gruppo genovese coinvolge il pubblico e si diverte con i fan: regala gadget con il classico gioco da oratorio “passa il bustone”, in cui il pubblico deve passarsi una busta finché Rasho non smette di suonare.

Ma non c’è solo divertimento. Brani come I giovani d’oggi, La nostra pelle, Stai tranquillo, Mare e Questa notte accendono gli animi dei presenti, che cantano praticamente tutti con quell’energia e quella foga che hai solo quando un pezzo lo fai tuo. Quando racconta qualcosa di te, ti accompagna e diventa parte di un momento significativo della tua vita.

Il concerto si chiude con il frontman che scende dal palco, abbraccia e bacia il pubblico mentre insieme cantano: “Quando sono con te sento dentro di me un frastuono, una musica che non so da dove viene ma mi accarezza e mi invade.

Poi si rivolge alla sua band, li applaude e torna sul palco, come per tornare a casa. Come se fosse l’ultimo concerto.

L’indie italiano nell’ultimo decennio è diventato pop, per poi tornare indie nel 2026: in un piccolo club, con una chiara in mano, a contatto con la gente. Ed è tutto perfetto così. Così mi ricordo il 2016.

Grazie, Otaghi.

You may also like

Sziget
Live

Once Sziget, Always Sziget. Il racconto dell’edizione 2023

Ho poche certezze nella vita. Che l’acqua frizzante è meglio della naturale; che Battisti è meglio di Mogol; che l’arbitro
Live

Emis Killa: L’Icona del Rap Italiano Illumina il Mediolanum Forum

L’energia è palpabile nell’aria mentre la folla si raduna, pronta ad essere trasportata in un viaggio musicale epico. È il