Il panorama dei festival musicali estivi in Italia sta vivendo una profonda trasformazione. Accanto ai grandi mega-eventi metropolitani ospitati all’interno di stadi o arene di cemento, si sta consolidando una tendenza diametralmente opposta, fatta di eventi boutique che scelgono come palcoscenico la natura incontaminata, la sostenibilità e il connubio indissolubile tra arti contemporanee e territorio. In questa specifica filosofia, il Be Alternative Festival rappresenta un’eccellenza assoluta e un punto di riferimento per tutto il Sud Italia.
Diciasette anni dopo l’inizio di questa avventura, il festival torna nei luoghi più iconici della zona con un cartellone da far invidia alle grandi rassegne europee. Si comincia con “Suoni tra i giganti“, due giorni (12 luglio e 19 luglio) nella Riserva Fai I Giganti della Sila: tra i protagonisti Birthh, Rossana De Pace, Sara Gioielli e progetti sperimentali come Resonare Silva, Edoardo Petracci e il duo Caligiuri Montebello.
Poi si torna a Cosenza, con due live in Piazza XV marzo: la tappa calabrese del Summer Tour 2026 di Frah Quintale il 22 luglio, seguita il 25 luglio dalla festa per i quarant’anni di “17 Re“, celebrati nel mega tour dei Litfiba, schierati con la formazione originale per l’occasione. Ma il clou, come ogni anno, sono i concerti sul lago Cecita, sulle montagne, quest’anno per la prima volta spalmati su tre giornate.

I Concerti sul Lago: 3 giorni di musica in un’opera d’arte naturale
L’anno scorso siamo stati ai concerti sul lago, ed è stata un’esperienza fantastica. Un festival a misura di natura e di essere umano, senza la logica del grande evento, dove la musica e la presa bene la fanno da protagoniste. Non siamo degli indovini ma siamo sicuri che anche quest’anno sarà così, anzi sarà ancora migliore, visto che ci sarà anche un giorno in più a disposizione. Ed una line up che promette scintille.
Venerdì 31 Luglio – Day 1: L’Ipnotismo dei Mogwai e l’Intimità dei Kings of Convenience
Il venerdì inaugurale si preannuncia come una delle serate più iconiche della storia dei festival nel meridione. La sponda del Lago Cecita ospiterà due pesi massimi della musica internazionale, ciascuno a suo modo interprete di una spiritualità sonora perfetta per l’ecosistema silano.
- Mogwai (Esclusiva per il Sud Italia): I maestri scozzesi del post-rock arrivano in Calabria per una data unica e attesissima. Noti per i loro muri di suono strumentali, le dinamiche che oscillano tra momenti di assoluta rarefazione acustica e violentissime esplosioni di chitarre ed elettronica, i Mogwai proporranno un set immersivo. La loro musica, priva di barriere linguistiche, si preannuncia come la colonna sonora ideale per perdersi con lo sguardo tra le montagne della Sila.
- Kings of Convenience: Il duo norvegese composto da Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe rappresenta la quintessenza del minimalismo acustico. Pionieri del cosiddetto New Acoustic Movement, le loro melodie sussurate, gli intrecci di chitarre classiche e le armonie vocali impeccabili troveranno nella Chiesetta di San Lorenzo una cassa di risonanza naturale ideale. Un concerto intimo, acustico, sussurrato al tramonto sul lago.
- Altea: Ad aprire la giornata ci sarà Altea, artista raffinata che si muove con eleganza tra folktronica e pop sperimentale, perfetta per introdurre il pubblico alle atmosfere sognanti del Day 1.
Sabato 1° Agosto – Day 2: L’Energia Elettronica dei Subsonica
La seconda giornata vira in modo deciso verso ritmi più serrati, battiti elettronici e una forte propensione alla danza e all’energia collettiva.
- Subsonica (Unica Data in Calabria): La band torinese arriva sul palco del Be Alternative Festival nell’ambito del loro acclamato tour Terre Rare 96-26, un viaggio straordinario che celebra trent’anni di una carriera inimitabile trascorsa a unire l’underground elettronico, il rock e il pop di matrice britannica. Il loro show diurno promette di trasformare la prateria adiacente al lago in un dancefloor a cielo aperto ad alta quota, riarrangiando i loro storici successi e i brani più recenti per il contesto open-air.
- Eman: Il cantautore calabrese Eman giocherà in casa portando sul palco la sua personalissima sintesi musicale. La sua proposta fonde con incredibile naturalezza elementi reggae, pop e venature elettro-rock, sostenuta da testi di forte impatto sociale e da una vocalità graffiante e inconfondibile.
- Mille: Cantautrice dalla scrittura ironica e pungente, Mille completerà la lineup del sabato con il suo stile sospeso tra il pop retrò e soluzioni sintetiche contemporanee.
Domenica 2 Agosto – Day 3: La Poesia di Daniele Silvestri e la Nuova Scena Cantautorale
La giornata conclusiva è interamente dedicata alla canzone d’autore declinata in forme moderne, colte, ironiche e contaminate.
- Daniele Silvestri: Un artista che non ha bisogno di presentazioni, da decenni tra i più brillanti e poliedrici narratori della musica italiana. Silvestri proporrà un concerto ricco di storie, ritmo e impegno civile, capace di alternare momenti di grande intimità pianistica a trascinanti svisate funk e rock insieme ai suoi straordinari musicisti.
- Giorgio Poi (Versione Speciale con Quartetto d’Archi): Il cantautore e polistrumentista Giorgio Poi presenterà il suo progetto Schegge in una veste del tutto inedita e studiata appositamente per le ambientazioni del festival. Ad accompagnarlo ci sarà infatti un quartetto d’archi, che rivestirà di nuove sfumature colte e orchestrali le sue celebri melodie psichedeliche e i suoi testi malinconici e sognanti.
- Marco Castello: Tra i talenti più cristallini e originali emersi negli ultimi anni nella scena italiana, il musicista siracusano incanterà il pubblico con la sua proposta sospesa tra il pop d’autore, il jazz d’avanguardia e irresistibili suggestioni funk e bossa nova. Una ventata di freschezza mediterranea perfetta per chiudere in bellezza la XVII edizione.

Perché è un festival unico nel suo genere
Il Be Alternative Festival non è semplicemente un elenco di concerti. La vera forza del progetto risiede nella sua natura immersiva: non esistono transenne chilometriche che allontanano gli artisti, non c’è l’inquinamento acustico e luminoso delle città. Si ascolta musica seduti sul prato, guardando il lago, respirando l’aria più pulita d’Europa (certificata da studi scientifici internazionali sulla Sila).
Consigli Pratici per Vivere al Meglio l’Esperienza in Sila
Partecipare a un festival in alta montagna a oltre 1100 metri richiede qualche accortezza logistica diversa rispetto a un classico concerto estivo in spiaggia o in città. Essere preparati ti eviterà piccoli disagi e ti permetterà di concentrarti solo sulla bellezza dell’evento.
Abbigliamento a Strati (L’effetto montagna)
Anche se siamo in pieno agosto e a valle le temperature possono sfiorare i 35-40°C, la Sila conserva un microclima montano. Durante le ore diurne il sole è molto forte e scotta (indispensabili crema solare, occhiali da sole e cappellino), ma non appena il sole inizia a calare dietro i pini o si alza il vento dal lago Cecita, la temperatura può scendere repentinamente anche di 10-15 gradi.
- Portati uno zaino con una felpa pesante, una giacca a vento leggera o K-Way e una coperta da prato per sederti comodamente.
- Indossa scarpe comode o da trekking leggero: l’area dei concerti è interamente a fondo erboso o sterrato. Lascia a casa sandali aperti o calzature delicate.
Gestione Rifiuti e Filosofia Eco-Friendly
Il Be Alternative Festival sposa una rigida politica ecologista e di rispetto ambientale (Plastic Free). L’area di San Lorenzo è un ecosistema protetto che ospita specie animali e vegetali rare.
- Non abbandonare alcun tipo di rifiuto. Utilizza le isole ecologiche per la raccolta differenziata presenti nell’area.
- Evita di portare plastica monouso. Prediligi borracce riutilizzabili (saranno presenti punti di approvvigionamento d’acqua potabile).
Orari e Flusso del Pubblico
Considerando che i concerti iniziano puntuali alle ore 15:00 e i cancelli aprono alle 13:00, il consiglio migliore è quello di arrivare in Sila nella tarda mattinata. Questo ti consentirà di trovare parcheggio senza stress, fare una passeggiata rilassante lungo le sponde del lago Cecita o pranzare nei dintorni prima che inizino le esibizioni live.


