Recensioni

Sedicinoni è il film noir di Jack The Smoker e Big Joe

Fuori dal 19 aprile “Sedicinoni”,  il nuovo album di Jack The Smoker interamente prodotto da Big Joe. Il disco si presenta sin da subito come un instant classic.

12 tracce 38 minuti in cui Jack The Smoker e Big Joe si mettono a nudo attraversi testi e suoni.

Il disco si apre con “Bussola” , brano dove l’ascoltatore viene trasportato nelle zone di Milano che hanno cresciuto Jack The Smoker.

La seconda traccia, dal titolo “Come Tutti” tratta il tema della diversità e fa capire ancora una volta che il rapper di Cologno Monzese gioca in un altro campionato rispetto agli altri rapper.

La traccia numero 3 si intitola “The Show” ed è un vero spettacolo. Dopo una prima strofa e un ritornello semi cantato, la canzone cambia base e Jack The Smoker rappa in freestyle, creando un’ escalation di rime da studiare. 

C’è anche spazio per l’emotività, che trova sfogo nella traccia 4 dal titolo “Quadrato” in collaborazione con Massimo Pericolo. Traccia in cui viene affrontato il tema del cambiamento delle persone nel corso del tempo.

In “Yes Yes”, la traccia numero 5, troviamo una collaborazione che consolida l’amicizia tra Jack e Salmo. Un semplice esercizio di stile senza ritornello e pieno di rime.

Un tuffo nei ricordi viene fatto nella sesta traccia dal titolo “Da 0 a 18”, in cui viene fotografata la vita del rapper in tenera età e in adolescenza, dimostrando ancora una volta la capacità di Jack the Smoker nel creare storytelling emozionanti e veri.

Arrivati a metà disco, ma il meglio deve ancora venire

Un remix che ha il sapore di Posse Track si trova in “No Problema RMX”, remix del singolo “No Problema, uscita nel 2022. La traccia, in collaborazione con Ensi, Nerone & Luois Dee, è un esercizio di stile dove spicca lo stile di tutti e 4 nel rappare.

Il tema dell’amore viene affrontato nel pezzo numero 8 intitolato “Ogni Notte Due Notti”, dove Jack The Smoker del rapporto con i due figli e della vita da padre, il tutto condito da un beat introspettivo e cupo.

Don’t Push Me”, in collaborazione con Gemitaiz, è la nona traccia in tracklist ed è il manifesto del rap tecnico più puro.  Su una base incalzante di Big Joe, Jack The Smoker & Gemitaiz sfoggiano flow e rime da capogiro, tra citazioni e autocelebrazione.

L’introspezione è protagonista di “P.I.M.P.”, canzone in cui Jack parla al se stesso da ragazzo e riflette sullo scorrere del tempo ed è possibile riassumere la canzone in queste 4 barre:

“Quando il dubbio del futuro inghiotte prepotente
E non sai ancora se sarai un fallito o un presidente
Dirai spesso: “Per sempre”, poi soffrirai tradimenti
Sì, specie la prima volta non dimentichi”

La connessione Italia-America è sempre più forte e viene dimostrato nella traccia “Funema” in collaborazione con il rapper underground Conway The Machine. Una traccia tecnica pregna di rime e incastri e simbolica per il rap in Italia.

Spine” featuring Shari è la conclusione perfetta di questo disco. Il pezzo tratta il tema dell’amore materno e del rapporto tra Jack The Smoker e sua madre.

Il rap tecnico riparta da “Sedicinoni”

Con questo progetto Jack The Smoker e Big Joe hanno dimostrato che il rap tecnico underground è sempre più vivo in Italia. Tra campionamenti, citazioni e tributi, “Sedicinoni” può essere il manifesto di questo tipo di rap.

Il disco è un vero e proprio viaggio e puoi ascoltarlo qua: https://bio.to/16-9.

You may also like

Nostalgia, Tony Boy
Recensioni

Tony Boy e la sua Nostalgia

“Nostalgia (Export)” è il nuovo progetto di Tony Boy ed èFuori su tutti i digital stores e in formato fisico
kid yugi
Recensioni

Da anti idolo ad anticristo: tra i nomi del diavolo ora c’è anche quello di Kid Yugi

Fuori dal’1 marzo il secondo disco ufficiale di Kid Yugi dal titolo “I nomi del diavolo” . Anticipato dai singoli