Sanremo

Sanremo e Geolier: tra polemiche e lezioni di stile

Geolier Sanremo

Ormai il festival di Sanremo si è concluso, Festival in cui Emanuele Palumbo, in arte Geolier, è stato al centro dell’attenzione.
Il rapper di Secondigliano è stato oggetto di critiche, per il fatto di portare una canzone totalmente in dialetto napoletano. Da quando è stato annunciato da Amadeus nel cast dell’ultima edizione del Festival è sato al centro di queste critiche.

C’è chi l’ha conosciuto proprio con il festival e chi lo segue dai suoi primi singoli, quali P Secondigliano (con Nicola Siciliano), Queen, Messico e Mercedes, rilasciati su Youtube nell’ormai lontano 2018.

Proprio la prima categoria di persone è stata dissacrante e fortemente critica nei confronti di un ragazzo di appena 23 anni, partito dal nulla che sta costruendo la sua carriera passo dopo passo.

Il futuro di Geolier

L’impressione è che, andando avanti, Geolier sarà sempre di più al centro dell’attenzione mediatica e sotto la luce dei riflettori, il che può trasformarsi in un’opportunità per dimostrare a più persone possibili chi è davvero lui.

Diventato fin da subito un’icona e un esempio da seguire, l’artista secondino (originario di Secondigliano) è rimasto umile e grato nei confronti della sua gente.

Critiche non richieste e complotti

Attenzione a limitarsi a pensare che i fan siano originari solamente della Campania, ricordiamoci che “IL CORAGGIO DEI BAMBINI” è l’album più venduto e streammato in Italia nel 2023. In pratica il 60% dei voti proveniente dal televoto non proviene solo dai suoi conterranei con 5 telefoni diversi come contestato da molti.

Anche riguardo a questo tema sono susseguite una marea di critiche, sia sui social che in TV alimentando così la gogna mediatica. Anche i fan di Geolier hanno espresso critiche aspre nei confronti di Sanremo e l’odio verso la prima classificata, Angelina Mango, è dilagato sui social, tant’è che Geolier ha dovuto fare un appello per chiedere alla sua fanbase di smetterla di avere questi comportamenti acidi.

Non è più solo una questione di razzismo verso il meridione e la città di Napoli, o almeno è ciò che mi auguro, ma è più una questione di non voler far decollare un semplice ragazzo di 23 anni con un’esigenza espressiva forte.

Nuova musica in arrivo

Ciò che è certo è che Geolier continuerà sulla sua strada e che il suo successo non verrà scalfito più di tanto dalla sua partecipazione alla 74esima edizione al Festival della canzone italiana. In programma ha l’uscita del suo terzo disco ufficiale e un disco in collaborazione con Luchè. Oltre alla musica in studio, Geolier ha da effettuare un tour estivo in tutta Italia con tre date di cui due già Sold out allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli.

Tutti gli amanti del rap e della sua musica conoscevano il vero valore artistico di Emanuele e altrettante persone lo scopriranno nel tempo, senza troppa fretta. Non ci resta che aspettare la sua nuova musica e ascoltare e riascoltare quella già edita.

You may also like

mannini
Sanremo

Maninni in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo con “Spettacolare”

Maninni è tra gli artisti in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Spettacolare” (Columbia Records\Sony Music
Santi Francesi
Sanremo

Santi Francesi: dopo Sanremo Giovani in gara tra i big con “L’amore in bocca”.

Dopo aver emozionato e coinvolto il pubblico con la loro esibizione di “Occhi Tristi”  (Epic Records Italy/Sony Music Italy) durante la finale