Sanremo

Santi Francesi: dopo Sanremo Giovani in gara tra i big con “L’amore in bocca”.

Santi Francesi

Dopo aver emozionato e coinvolto il pubblico con la loro esibizione di “Occhi Tristi”  (Epic Records Italy/Sony Music Italy) durante la finale di Sanremo Giovani, i Santi Francesi hanno conquistato un posto tra i big della 74^ edizione del Festival di Sanremo, dove porteranno sul palco della kermesse l’inedito “L’amore in bocca”.

“Occhi Tristi” è una canzone d’amore, di quelle che raccontano un sentimento troppo forte che attrae e respinge come i poli di una calamita i protagonisti della storia. I versi uniti alla componente elettronica della base riescono a riprodurre in musica le emozioni e gli stati d’animo che si provano quando il destino sembra opporsi, ma il legame è troppo forte per spezzarsi. Il testo è di Alessandro De Santis e Cecilia Del Bono, mentre la musica di Antonio Filippelli e Mario Lorenzo Francese.

Dopo la vittoria di Musicultura 2021 e quella di X Factor 2022, i Santi Francesi aggiungono un nuovo traguardo alla loro carriera: il Festival di Sanremo. Pronti a portare la loro energia e la loro musica sul palco del Teatro Ariston.

Santi Francesi – L’Amore in bocca | Testo

di D. Petrella – P. Antonacci – E. Marrone –
D. Petrella – J. Boverod – P. Antonacci
Ed. Universal Music Publishing Ricordi/Garage Days/Eclectic Music Publishing/Brioche Ed. Mus./MZ Management/Platinum Squad Independent Label/Red Music Ed. Mus. – Milano – Napoli – Milano

Ci incontriamo qui nei corridoi
Di un albergo
E mi chiedo
Se alla fine siamo ancora noi
O è diverso
Io non credo
Trovale tu le parole
Nelle onde del televisore
O del mare
Io
Se avessi un telecomando
Non ti cambierei mai
Io non so dove sto andando
Dimmi tu dove vai
Ti lascio un altro messaggio
Ma che te ne farai
Dimmelo quanto ti manco
Tu già lo sai
È colpa mia
Se adesso siamo in bilico
Ma è colpa tua
Hai gli occhi che mi uccidono
Lo sai però
Mi fai sentire il brivido di stare bene
Di stare insieme
E non è una bugia di quelle che si dicono
Per nostalgia
O solo per sputare via il veleno
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Apnea
Lasciami stare nel tuo temporale se grandini
Tagliami il cuore se vuoi con un paio di forbici
Chiamo l’avvocato
E gli dico tutto
Che sono cambiata
Che sono distrutta
Da quando sei andato perché
Non ho capito un cazzo di te
Scusami non parliamone più
C’hai ragione tu
È colpa mia se adesso siamo in bilico
Ma è colpa tua
Hai gli occhi che mi uccidono
Lo sai però
Mi fai sentire il brivido di stare bene
Di stare insieme
E non è una bugia di quelle che si dicono
Per nostalgia
O solo per sputare via il veleno
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Apnea
Ricordati com’ero
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Dimmi dimmi dimmi se ti va di fare tutto con me
Dimmi che rimani tutto quanto il weekend
Senza fare niente
Senza niente di che
Toglimi il respiro
Apnea
Ricordati com’ero
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Apnea

Chi sono i Santi Francesi

SANTI FRANCESI sono un duo hard-pop di Ivrea composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso). Nel 2019 hanno pubblicato Tutti Manifesti, album totalmente autoprodotto che ha superato i 2.5 milioni di stream su Spotify. Nel 2020 hanno preso parte alla line up di Spaghetti Unplugged e nello stesso anno hanno collaborato con DADE al brano Giovani Favolosi, singolo con il quale hanno vinto l’edizione di Musicultura nel 2021.

Nel luglio seguente, vengono invitati ad esibirsi in occasione del Giffoni Film Festival. Nel 2022 firmano un contratto di distribuzione con ADA Music Italy (Warner Music Italia) e il 25 marzo pubblicano il singolo “Signorino” (prodotto da DADE con la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi). Il 6 maggio esce il brano “Buttami Giù” coprodotto insieme a heysimo e lo presentano live in apertura ai Fast Animals and Slow Kids al Fabrique di Milano la sera stessa. Sempre nella primavera 2022, viene pubblicata su Netflix la terza stagione della fortunata serie “Summertime”, nella cui colonna sonora viene inserito il loro brano “Giovani Favolosi”.

A luglio 2022 vengono invitati ad esibirsi al Ferrara Summer Festival, dove aprono il live di Madame e Blanco. L’anno termina con la vittoria della sedicesima edizione di X Factor Italia e la release dell’EP “in fieri”, portato in scena nel 2023 nel loro primo tour nei club. Quest’estate il duo, prima di calcare i palchi dei festival estivi in giro per l’Italia e non solo, ha pubblicato il nuovo singolo “La Noia”. Il brano è stato accompagnato nelle settimane successive da “Noia Meraviglia”, un progetto che unisce immagini e parole voluto dai Santi Francesi e dal fotografo Simone Biavati, in cui hanno voluto raccontare cosa può contenere un momento di noia.

A ottobre hanno firmato una personale versione, prodotta da DADE, di “Sere Nere” di Tiziano Ferro per la colonna sonora dell’opera prima di Gianluca Santoni “Io e il Secco”, presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione Alice Nella Città. A novembre si sono esibiti al Grand Opening del Nitto ATP FINALS 2023, in qualità di eccellenze della Regione Piemonte. A dicembre sono stati protagonisti di un’emozionante esibizione presso il Ninfeo della Pioggia per il primo episodio della terza edizione di Star Walks e hanno partecipato con il singolo “Occhi tristi” alla finale di Sanremo Giovani. 

You may also like

mannini
Sanremo

Maninni in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo con “Spettacolare”

Maninni è tra gli artisti in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Spettacolare” (Columbia Records\Sony Music
Emma
Sanremo

Emma: in gara a Sanremo con “APNEA”. In tour anche nel 2024 con SOUVENIR in Da Club

È APNEA il titolo del brano che EMMA porterà in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo.  Prima di vederla esibirsi sul