È tempo di Sanremo 2024 e già milioni di italiani stanno preparando le postazioni davanti alla televisione, dibattendo sugli artisti in gara e aspettando con ansia di ascoltare le canzoni e scoprire quale si aggiudicherà la vittoria finale.
Tuttavia, non è necessario aspettare la sera del 6 febbraio per immergersi nell’atmosfera della 74° edizione del Festival. Infatti, Spotify svela oggi le canzoni e gli artisti di Sanremo più ascoltati nell’ultimo anno, tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma e il nuovo quiz che combina i dati di ascolto degli utenti per rivelare “Che canzone di Sanremo sei?”.
Gli artisti in gara più ascoltati nel 2023
Il Festival, oggi più che mai, rappresenta i trend della scena musicale italiana, offrendo il palco alle esibizioni di molti degli artisti più ascoltati su Spotify dalle diverse generazioni di appassionati.Il rapperGeolier, ad esempio, che con “I p’ me, tu p’ te” racconterà la fine di un amore, è stato il secondo artista più ascoltato in Italia nel 2023, contribuendo alla consacrazione della scena rap napoletana. Tra i più ascoltati ci sono però anche rappresentanti di generi molto diversi, come Annalisa, Gazzelle, Rose Villain eFred De Palma. Menzione speciale per i Ricchi E Poveri, che sono gli artisti attualmente con più ascoltatori mensili sulla piattaforma, di cui una buona parte proveniente dall’estero! Ecco di seguito la lista completa dei 10 artisti in gara più ascoltati nel 2023 in Italia.
Tutti i 30 artisti al Festival saranno disponibili con le loro canzoni in gara nella playlist Sanremo 2024 nella notte del 7 febbraio.
L’impatto di Sanremo sugli ascolti
Il Festival non è solo uno specchio culturale, ma un fenomeno sociale che si vede in TV, si commenta sui social e si ascolta su Spotify, segnando le classifiche anche per diversi mesi.
È il caso, ad esempio, di “CENERE” di Lazza, seconda classificata nella scorsa edizione, e canzone più ascoltata del 2023 su Spotify in Italia con oltre 117 milioni di ascolti. Il debutto di Lazza alla posizione 40 della classifica giornaliera globale di Spotify è stato anche il più alto tra le canzoni di Sanremo 2023. E hanno poi segnato l’anno appena passato anche “SUPEREROI” di Mr.Rain e “TANGO” di Tananai, rispettivamente in nona e decima posizione tra le più ascoltate in Italia.Ecco di seguito la lista completa delle 10 canzoni della passata edizione più ascoltate nel 2023 in Italia.
- “CENERE” di Lazza
- “TANGO” di Tananai
- “SUPEREROI” di Mr.Rain
- “Due Vite” di Marco Mengoni
- “IL BENE NEL MALE” di Madame
- “Due” di Elodie
- “MADE IN ITALY” di Rosa Chemical
- “Duemilaminuti” di Mara Sattei
- “Alba” di Ultimo
- “L’ADDIO” di Coma_Cose
Puoi ascoltare tutte le canzoni in gara l’anno scorso nella playlist Sanremo 2023 (fino al 6 febbraio).
Le altre playlist di Sanremo
Ma i contenuti dell’hub Sanremo non si fermano qui! Infatti, Spotify ha creato playlist a tema Sanremo per tutti i gusti. Sanremo pov: no meme no party è la playlist di Spotify dedicata a tutti i momenti in cui ci siamo chiesti: “Che succede!?”. Include artisti come IRAMA, che nel 2021 non ha potuto partecipare fisicamente alla competizione, ma è riuscito comunque a posizionarsi al 5° posto della classifica finale con il brano “La genesi del tuo colore” che ad oggi conta oltre 64 milioni di ascolti sulla piattaforma. Oppure Tananai, con il suo brano “Sesso occasionale”, che nel 2022 è arrivato ultimo nella classifica ufficiale di Sanremo, ma poi subito diventato virale, registrando oltre 50 milioni di ascolti su Spotify.
“Sanremo La Storia”, invece, ripercorre la storia di Sanremo attraverso i suoi indimenticabili successi (cominciando da “Grazie dei Fiori” di Nilla Pizzi, la prima canzone nella storia a vincere il Festival di Sanremo). Inoltre, la playlist “Sanremo: la Voce delle Donne”, che è interamente dedicata alle artiste che hanno reso grande la musica italiana al Festival di Sanremo, tra cui Laura Pausini, l’artista donna italiana più ascoltata su Spotify nel mondo nel 2023, Mia Martini, Mina ed Elodie.
Le altre playlist disponibili: