Dopo “Pixel”, il tour nei club in giro per l’Italia, il recente fotolibro “TOUR LIFE VOL.1”, Ele A torna con “26” (EMI Records Italy / Universal Music Italia), un EP di sette tracce nato seguendo l’istinto e scritto in pochi mesi tra l’inizio dell’anno e la primavera. Un progetto che lascia spazio a una scrittura sincera e immediata, tra ironia, fragilità, immagini quotidiane e pensieri che restano aperti.
In “26” tutto è in movimento: città, relazioni, concerti, treni, luoghi che si attraversano più che abitare. L’artista prende quello che vive, quello che osserva e quello che si porta dentro e lo trasforma in barre che alternano leggerezza e inquietudine, mettendo insieme dettagli concreti, contraddizioni e domande che non cercano per forza una risposta.

Più che dare certezze, l’EP fotografa un momento preciso. Un lavoro compatto e personale che conferma la capacità di Ele A di trasformare esperienze, immagini e stati d’animo in un linguaggio immediatamente riconoscibile, continuando a seguire la propria strada senza compromessi.
Prima dell’annuncio ufficiale, Ele A ha pubblicato sul suo canale instagram un freestyle (https://www.instagram.com/reel/DZ5Oz35MR6T/) lasciando diversi indizi, tra cui il titolo dell’EP e quello di alcune tracce.
Di seguito la tracklist di “26 ”, all’interno anche due brani che ha prodotto l’artista:
- Star prod. Disse, Treflip
- Oki prod. Disse
- Cigno prod. Disse
- Nn è divertente prod. Disse, Treflip
- Non torno@casa prod. Ele A, Disse
- Qcs addosso prod. Leavetheclub
- Solo io (?) prod. Rosaliedu38, Vincha, Ele A
26 è disponibile in digitale dal 26 giugno e in una speciale edizione in vinile azzurro trasparente a partire dal 24 luglio (qui pre-order https://shop.universalmusic.it/products/ele-a-26-vinile-colorato-azzurro-trasparente). Il vinile è custodito in una busta trasparente e accompagnato da una card semitrasparente che reinterpreta la cover digitale attraverso un gioco di sovrapposizioni e trasparenze, trasformando ogni dettaglio visivo in un’estensione del racconto.
Sul lato A trova spazio l’intero EP, mentre il lato B apre una porta sul mondo creativo di Ele A: una traccia chiamata Voice Memo.mp4 in cui l’artista narra in prima persona il dietro le quinte di 26, ripercorrendo la nascita delle tracce, le idee che hanno dato forma al progetto e i momenti che ne hanno segnato l’evoluzione. Demo, aneddoti e riflessioni si intrecciano in un racconto esclusivo che rende questo vinile molto più che il semplice supporto fisico per l’EP.
26 Summer Tour – Date
Le emozioni del live continuano nel suo “26 SUMMER TOUR”, nuovi speciali appuntamenti estivi partiti a maggio e che stanno portando l’artista in suggestivi festival d’Italia e d’Europa. Di seguito il calendario aggiornato delle date organizzate da Magellano Concerti:
01.05.26 🇮🇹 CATANIA – ONE DAY FESTIVAL (DJ SET)
23.05.26 🇮🇹 ANCONA – GULLIVEROCK
30.05.26 🇮🇹 MARINA DI CAMEROTA – MEETING DEL MARE
05.06.26 🇨🇭 BELLINZONA – NEVERMIND MUSIC FESTIVAL
06.06.26 🇸🇲 SAN MARINO – RAPUBLIC FESTIVAL (DJ SET)
14.06.26 🇨🇭 NEUCHÂTEL – FESTI’NEUCH
20.06.26 🇧🇪 BRUXELLES – FÊTE DE LA MUSIQUE
25.06.26 🇮🇹 VICENZA – LUMEN FESTIVAL
15.07.26 🇮🇹 AREZZO – MEN/GO MUSIC FEST
17.07.26 🇨🇭 MONTREUX – MONTREUX JAZZ FESTIVAL (TATAKI SHOWS)
23.07.26 🇮🇹 ROMA – TESTACCIO ESTATE
31.07.26 🇮🇹 CESENA – QUARTOLATO FESTIVAL (ROCCA MALATESTIANA)
07.08.26 🇨🇭 EGGERSRIET – SUR LE LAC
29.08.26 🇨🇭 SÄULIAMT – PFADI FOLK FEST
Info e biglietti disponibili su magellanoconcerti.it


