Nuove uscite

“Alicudi” è il nuovo singolo di Patrizia Laquidara

Patrizia Laquidara

Si intitola ALICUDI, il nuovo singolo di Patrizia Laquidara, che anticipa la seconda parte di Flòrula, il nuovo album della cantautrice e in uscita il 29 maggio. 

Alicudi, prodotto da Edoardo Piccolo, che ha curato l’intero nuovo disco insieme a Patrizia Laquidara, è un brano che vede la collaborazione di Antonio Vargas, voce dei Delicatoni, che Patrizia ha chiamato a duettare con lei.

Si muove tra suggestioni di bossa nova ed elettronica, con un gusto rétro che richiama le colonne sonore italiane degli anni ’60 e ’70.

Il brano si distingue per un’atmosfera luminosa, dal respiro estivo, e per una scrittura leggera e immediata, che immerge l’ascoltatore in una dimensione fresca e spontanea.

È ambientato sulla più remota delle Isole Eolie, Alicudi: un’isola priva di traffico, scandita da ritmi naturali. Qui lo spazio diventa elemento narrativo, un luogo dove il tempo si dilata e invita a rallentare

La canzone nasce da un’esperienza reale e trasforma il paesaggio in racconto  emotivo. Al centro, una coppia al suo primo viaggio insieme, che si muove tra gesti semplici e quotidiani. Nei dettagli affiorano differenze e complicità: lei incalza, lui rallenta e, con ironia affettuosa, la invita a fare lo stesso.

La scrittura è diretta, quasi cinematografica, costruita per immagini e brevi dialoghi. Il duetto vocale dà forma a uno scambio vivo e credibile, a tratti sensuale, raccontando un amore che nasce, senza nostalgia.

Flòrula è un album che intreccia scrittura cantautorale, elettronica e coralità per dare forma a un ecosistema umano fatto di voci, memorie e relazioni. Il titolo, tratto dal lessico botanico, indica l’insieme delle specie che abitano un ambiente circoscritto (un monte, una piccola isola) e diventa qui metafora di un mondo emotivo e collettivo fatto di presenze minute e resistenti – persone, voci, frammenti – mai isolati, in cui tutto dialoga e nulla è casuale..

Se la prima parte dell’album era un invito a rallentare e a restare, questa nuova sezione aggiunge paesaggi e colori, aprendo lo sguardo verso traiettorie narrative e sonore inedite.
 

Le canzoni di questo nuovo album nascono dai personaggi e dalle storie di Ti ho vista ieri, il romanzo della cantautrice, e si muovono tra ricordi, relazioni, viaggi, intrecciando una memoria condivisa, per poi aprirsi a un’idea di comunità inclusiva, in cui nessuno è escluso. Raccontare cantando diventa così un gesto necessario: Laquidara si afferma una cantastorie contemporanea, capace di abitare il confine tra tradizione e presente.
 
Flòrulasviluppa un suono essenziale e vitale: un’elettronica “organica” in cui la scrittura cantautorale incontra sonorità rituali e corali. La voce è al centro, ora fragile e intima, ora capace di farsi inno collettivo.

«Il titolo “Flòrula” viene dalla botanica e indica l’insieme delle specie che abitano un territorio. Per me è l’immagine di un ecosistema umano ed emotivo fatto di presenze minute e resistenti, in cui nulla è isolato e tutto dialoga. Il progetto si compone di due parti: se la prima era un invito a rallentare, con un respiro più profondo e intenso, la seconda, più colorata e leggera, apre a nuovi paesaggi e traiettorie. È lo stesso racconto che continua e si apre: Alicudi diventa un’isola reale e immaginata, immersa in uno spazio luminoso, uno sguardo che guarda avanti e introduce una scrittura più immediata, in una dimensione leggera e sensuale che richiama le colonne sonore italiane degli anni ’60 e ’70».

You may also like

Claudio Baglioni
Nuove uscite

Claudio Baglioni, in radio il nuovo singolo “A tutto cuore”

Da oggi, venerdì 6 ottobre, è in radio e disponibile in digitale A TUTTO CUORE (Sony Music), il brano inedito di CLAUDIO BAGLIONI, una ballata
Meduza
Nuove uscite

Meduza presentano il nuovo progetto composto da “Room 1” e “Room 2”

A coronare l’ennesimo anno di grandi successi,i Meduza – Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio – presentano il nuovo EP MEDUZA, composto da Room 1  e Room 2,