Un silenzio lungo 9 anni, un nuovo disco – “Post Mortem” – uscito senza proclami e annunci rumorosi così de botto lo scorso 10 aprile, il ritorno sul palco di Niccolò Contessa il 14 settembre al Nessun Dorma di Roma per un incontro col pubblico chitarra e voce che è suonato come un “ben ritrovati”, un tour nei club e teatri ai nastri di partenza che ha già collezionato allo stato attuale 17 sold out su 22 date sparse tra Bologna, Padova, Roma, Milano, Venaria (TO), Firenze, Molfetta (BA), Napoli.

Saranno anche tornati Post Mortem ma non serve un medico per emettere la diagnosi, i sintomi parlano chiaro: I Cani godono di buona salute e di una nutrita frangia di ascoltatori devoti che non aspettava altro che il loro ritorno. E ora è pronta a riascoltarli nella loro dimensione naturale: la cornice di un club, la “band non band” di Contessa a esibirsi dal vivo. “Non se lo aspettava nessuno. Lo stavamo aspettando tutti” per citare le parole dell’etichetta 42 Records quando ad aprile presentò il lancio a sorpresa dell’ultimo album.
Loro che, nell’era dei tour dai finti sold out, continuano a fregarsene dei trend e a fare “hype” semplicemente facendo il loro. Senza mai piegarsi alle leggi del mercato, senza mai fare una commercializzazione della loro musica. I Cani Post Mortem sono tornati più in vita che mai, a 14 anni dalla rivoluzione scatenata nel panorama indie italiano dal disco d’esordio “Il sorprendente album d’esordio de I Cani”. Da novembre al via il tour, biglietti in esaurimento.
Date disponibili:
- ROMA, Atlantico – merc. 19 novembre
- MILANO, Alcatraz – mart. 25 novembre
- VENARIA (TO), Teatro Concordia – lun. 1 dicembre
- FIRENZE, Teatro Cantiere Carrara – giov. 4 dicembre
- MOLFETTA (BA), Eremo Club – dom. 7 dicembre
Biglietti in vendita su: http://www.icani.band