Dopo l’anteprima con “El Sexo” (con Giulia Mei) e “Panda 2013 “(con Emma Nolde), i Selton pubblicano altri due brani da “Gringo Vol.2,” il secondo capitolo del loro doppio progetto discografico in uscita il 10 ottobre 2025 per Island Records/Universal Music Italia e già disponibile in preorder (https://island.lnk.to/GRINGOVol2). Saranno disponibili, infatti, da questo venerdì 3 ottobre due nuovi brani, che ci accompagnano verso l’uscita del nuovo disco: “Me and My Skate” e “Vado Fuori”. Questo doppio singolo mette in luce due direzioni diverse e complementari del disco.
“Me and My Skate” è un pezzo up-tempo che omaggia i Beach Boys. È un brano con cui sfogarsi ai concerti ed esprimere quella stanchezza verso l’eccesso di informazioni spesso discontinue e frammentate, tipiche dei giorni nostri, e quel desiderio di scappare alla ricerca di un equilibrio. Lo skate diventa quindi un mezzo (e simbolo) di evasione, di rischio, e della difficoltà di rimanere in piedi e centrati.

“Vado Fuori” racconta la voglia di uscire, mentre fuori il mondo cade a pezzi. Restano solo le mura di casa, la pioggia che scende dalla finestra, i vestiti che si abbracciano ancora nell’armadio, provando invano a lottare contro la presenza di un’assenza ormai così grande da non poter più stare in questo piccolo appartamento. L’evoluzione degli archi di Ventura suggerisce una luce, una forza che nasce dall’interno e spinge tutto verso l’esterno, finché il dolore scivola via insieme alle gocce della tempesta.
Come già accaduto con Gringo Vol.1, anche in questo secondo volume i Selton hanno firmato e composto tutti i brani, lavorando fianco a fianco con Ricky Damian, giovane produttore e ingegnere del suono italiano ormai di casa a Londra. Vincitore di un Grammy per Uptown Funk di Bruno Mars e collaboratore di Mark Ronson, Ricky ha registrato il disco con i Selton nello Studio 13 di Damon Albarn, un luogo che ha permesso al trio di spingersi oltre i propri confini, in questo clima di ricerca sonora cosmopolita e libera, i Selton sono arrivati a questo doppio disco, il cui secondo volume completa e specchia il lavoro iniziato con Gringo Vol.1.
Anche sul piano visivo Gringo conferma la sua coerenza concettuale. Dopo il verde del Vol.1, il nuovo capitolo si presenta con una copertina rosa, ancora una volta monocolore, ideata dal bassista e grafico della band Eduardo “Dudu” Stein.
La scelta non è casuale: verde e rosa sono i colori storici di una delle più importanti scuole di samba di Rio de Janeiro, la storica Mangueira, fondata dal musicista Cartola. Pur essendo considerati “colori che non stanno bene insieme”, Cartola li scelse come simbolo perché evocano libertà creativa e originalità.
Un’intuizione che per i Selton diventa manifesto artistico. Così come Cartola scelse di superare le regole estetiche per seguire l’istinto, anche Gringo rifiuta vincoli e giudizi, riportando al centro la libertà di creare musica “straniera”, difficile da classificare, capace di sorprendere e di mantenere vivo lo sguardo curioso delle origini.
Con Gringo Vol.2 i Selton completano il racconto avviato nella prima parte: un viaggio fatto di colori, incontri, sperimentazioni e canzoni che uniscono radici brasiliane e presente europeo.
La band ha inoltre da poco annunciato un appuntamento speciale per incontrare i fan e presentare il progetto: sabato 4 ottobre dalle 19.00 una listening session a Milano, a Voce Triennale – il nuovo spazio del museo dedicato al suono – dove i primi 100 che avranno acquistato il vinile in preordine potranno ascoltare in anteprima il disco insieme alla band ed esplorare l’universo di Gringo Vol.2.
Dopo l’uscita del disco, i Selton voleranno in Brasile per due date speciali: il 16 ottobre a Porto Alegre (Teatro do Bourbon Country), il 19 ottobre a Rio de Janeiro (Ladeira das Artes) e il 25 ottobre a São Paulo (Sesc Paulista). A seguire, il grande ritorno in Italia sarà celebrato con una festa live all’Alcatraz di Milano il 22 gennaio 2026