Dopo due anni di silenzio creativo, Tiziano Ferro annuncia il suo ritorno con un nuovo album di inediti: Sono un grande, in uscita il 24 ottobre per Sugar Music, la sua nuova etichetta discografica. Il disco sarà disponibile in formato CD, vinile e digitale, con edizioni speciali per collezionisti e fan: vinile rosso e CD rosso con poster autografato sullo store Sugar, vinile bianco con cover alternativa su Amazon, e versioni standard in tutti gli store2.
Un titolo che è già una dichiarazione
Il brano omonimo, che apre il disco, è un manifesto personale e universale. “Perché se non sono ancora morto… sarà per caso, sarà per torto, oppure sarà perché sono un grande… e non me ne sono mai accorto!”, canta Ferro, raccontando una consapevolezza conquistata dopo anni di tempeste interiori. Il cantautore di Latina si mostra vulnerabile e autentico, parlando di sé ma anche di chi lo ascolta, in un’epoca che chiede verità e coraggio. “Sono un grande è il frutto di tutto quello che è accaduto nella mia vita, la consapevolezza che se sono riuscito a superare tutte le tempeste è perché forse qualcosa di buono l’ho fatto e un futuro felice me lo merito“
“Cuore Rotto”: il singolo che ha anticipato il ritorno
Il primo estratto dall’album, Cuore Rotto, è già un successo: per la seconda settimana consecutiva è in vetta alle classifiche radiofoniche italiane e domina le chart di Earone. Scritto da Ferro e prodotto da Marz, Zef e Marco Sonzini, il brano è una ballata malinconica e potente, che ha segnato il ritorno dell’artista con un sound più essenziale e diretto3.
STADI26: il tour evento del 2026
Il ritorno discografico è accompagnato da un tour negli stadi che ha già fatto registrare il tutto esaurito in poche ore. Oltre 200.000 biglietti venduti hanno spinto Live Nation a raddoppiare le date di Milano (7 e 10 giugno) e Roma (27 e 28 giugno). Il tour, intitolato STADI26, partirà il 30 maggio da Lignano Sabbiadoro e toccherà le principali città italiane, da Torino a Messina. Radio Italia Solomusicaitaliana sarà la radio ufficiale del tour.
30 maggio 2026 LIGNANO – Stadio Teghil
6 giugno 2026 MILANO – Stadio San Siro
7 giugno 2026 MILANO – Stadio San Siro – NUOVA DATA
10 giugno 2026 TORINO – Allianz Stadium
14 giugno 2026 BOLOGNA – Stadio Dall’Ara
18 giugno 2026 PADOVA – Stadio Euganeo
23 giugno 2026 NAPOLI – Stadio Diego Armando Maradona
27 giugno 2026 ROMA – Stadio Olimpico
28 giugno 2026 ROMA – Stadio Olimpico – NUOVA DATA
3 luglio 2026 ANCONA – Stadio Del Conero
8 luglio 2026 BARI – Stadio San Nicola
12 luglio 2026 MESSINA – Stadio San Filippo