Nuove uscite

Cecchy e VGL lanciano loro primo progetto condiviso “PNTWINS”

Cecchy e VGL

Dopo aver pubblicato venerdì 18 luglio il primo estratto del loro progetto condiviso, “Gangsta Room”, Cecchy e VGL sono pronti a portarci nel loro mondo e pubblicano oggi “PNTWINS” (distribuito da Warner Music Italy).

Un progetto ambizioso, in cui i due artisti raccontano la propria vita, il quartiere in cui sono cresciuti, le difficoltà affrontate e quelle che continuano a vivere ogni giorno. Un lavoro nato da un legame profondo: un’amicizia che affonda le radici tra le strade e gli studi di Ponticelli, quartiere a est di Napoli, dove hanno coltivato insieme la passione per una musica autentica e senza filtri.

Cecchy e VGL si alternano con naturalezza e intensità, tra rime taglienti, incastri precisi e un flow che si adatta perfettamente alle produzioni di Noya, Whizy, D808 e Pablo. Ogni beat è un’esplosione di freschezza, dove la grinta della trap incontra sonorità più melodiche, dando vita ad un sound ibrido in continua evoluzione.

Il risultato è un progetto che fonde attitudine e ricerca musicale in un mix d’impatto: un nuovo capitolo da non perdere per chi vuole scoprire cosa succede quando due talenti con una visione comune si incontrano.

All’interno di “PNTWINS” anche due speciali collaborazioni: IvanBi, rapper della periferia di Catania che si è fatto notare quest’anno con il brano G&V, e Kepa, artista napoletano con cui entrambi avevano già collaborato nel 2022 nel singolo BP

Il 2024 è stato importante per Cecchy per la pubblicazione di un pack di 3 freestyle intitolati “Still in Napl (Est)” e “Affiliati” (feat. Rasty Kilo). Nel 2025 ha già pubblicato due singoli “Sang Not Slime” (feat VGL e Frezza) e “Ponticelli Jungle 2”, sequel della sua hit “Ponticelli Jungle” che ad oggi conta quasi 1M di ascolti su Spotify. Degna di nota è anche la sua partecipazione nel brano “GAME OVER” dei Fuossera, storico gruppo hip hop di Napoli fondato nel ‘98, che lo ha consacrato nella scena rap napoletana, confermandosi come una delle penne più calde dell’anno. 

Cecchy, giovane artista napoletano, classe 2001, nasce e cresce a Ponticelli, un quartiere nella periferia est di Napoli. Inizia la sua carriera principalmente come produttore e compositore, ma la necessità di raccontare le esperienze significative che hanno segnato il suo percorso di vita lo spinge a evolversi nel campo della scrittura e dal 2021 a mettersi in gioco come rapper. Grazie alla sua capacità creativa, riesce ad affiancare al meglio i suoi produttori durante la creazione e la stesura dei propri brani, che lo rappresentano al 100%.

VGL, nome d’arte di Daniele Viglione, classe 2001, è un rapper nato e cresciuto a Ponticelli, dove la strada non ti insegna solo a sopravvivere, ma anche a far sentire la tua voce. Inizia a scrivere da ragazzino, come bisogno vitale di esprimersi, di dare un nome alle emozioni, ai silenzi e alle battaglie quotidiane. La sua prima pubblicazione arriva nel 2018, segnando l’inizio di un percorso artistico di verità e fame di riscatto. Nei suoi testi tutta la forza della rivalsa, la spiritualità della fede, il peso della strada e la visione del successo come conquista personale e collettiva. Si ispira a giganti del rap americano come Future, Gunna e Bigxthaplug, ma costruisce uno stile proprio, crudo e consapevole, capace di unire rabbia e lucidità, introspezione e sound completamente diversi dal resto.

Cecchy e VGL – “PNTWINS” | Tracklist

1. “Notiziario”

2. “Ghetto Palace”

3. “PNTWINS”

4. “Lupare” feat IvanBi

5. “Man Down”

6. “Un giro di Rolex” feat Kepa 

7. “Gangsta Room” 

8. “2KTM” 

You may also like

Claudio Baglioni
Nuove uscite

Claudio Baglioni, in radio il nuovo singolo “A tutto cuore”

Da oggi, venerdì 6 ottobre, è in radio e disponibile in digitale A TUTTO CUORE (Sony Music), il brano inedito di CLAUDIO BAGLIONI, una ballata
Meduza
Nuove uscite

Meduza presentano il nuovo progetto composto da “Room 1” e “Room 2”

A coronare l’ennesimo anno di grandi successi,i Meduza – Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio – presentano il nuovo EP MEDUZA, composto da Room 1  e Room 2,