I Punkreas continuano nei festeggiamenti per il trentennale di “Paranoia e Potere”, album del 1995 ripubblicato in versione completamente rimasterizzata lo scorso 21 marzo. Dopo un fitto tour primaverile partito con il sold-out del concerto-evento del 22 marzo all’Alcatraz di Milano –, la band annuncia un nuovo tassello di questo importante anniversario: l’uscita in digitale, il prossimo 4 luglio, del disco “PARANOIA E POTERE – REVISITED”, un progetto corale che vede lo storico album reinterpretato da alcuni tra i più importanti artisti della scena indipendente italiana, amici e compagni di viaggio della band.
Un omaggio in forma di cover d’autore, anticipato nei mesi scorsi da quattro estratti: “Acá Toro” rivisitata da Giancane, “La Grande Danza” dai Modena City Ramblers, “La Canzone del Bosco” nella versione dei Tre Allegri Ragazzi Morti, e “Marte” reinterpretata dai Vintage Violence. Le quattro uscite sono state accompagnate da altrettanti frammenti di un artwork originale firmato da Davide Toffolo, che compongono oggi la copertina di “Paranoia e Potere – Revisited”.

Nelle tredici tracce complessive dell’album, anche le altre band protagoniste del progetto con le loro preziose rivisitazioni: TALCO, Shandon, Vallanzaska, Finley, Bull Brigade, Svetlanas, Circus Punk, Derozer e i Ministri, che firmano la focus track “Venduto (3 x 2)”.
TRACKLIST “PARANOIA E POTERE – REVISITED”
- Falsi Preoccupati (TALCO)
- I Chiromanti (Shandon)
- Sfratto (Vallanzaska)
- L’orologio (Finley)
- Venduto (3 x 2) (Ministri)
- Tutti in Pista (Bull Brigade)
- Aca’ Toro (Giancane)
- Cadena Perpetua (Svetlanas)
- La Canzone Del Bosco (Tre Allegri Ragazzi Morti)
- AIDID (Circus Punk)
- Anacronistico (Derozer)
- Marte (Vintage Violence)
- La Grande Danza (Modena City Ramblers)
Dichiarano i Punkreas: “Revisited, in italiano “rivisitato”…Questo è ciò che hanno voluto fare, gli amici di sempre, delle canzoni di Paranoia e Potere, in onore del suo trentesimo anno di vita.
Sono le band e gli artisti che abbiamo incontrato negli anni e con i quali si è creato un rapporto di reciprocità, collaborazione e stima, sia sotto che sopra il palco. Ed ecco che il disco si trasforma in mille mondi diversi di interpretazione, in cui spiccano i veri e propri marchi di fabbrica di coloro che si sono cimentati nel plasmare e creare delle nuove versioni, di quei brani, che noi, con un certo orgoglio vediamo cantare dal pubblico, parola per parola in ogni nostro concerto, e che adesso, possiamo ascoltare anche nella versione di tutti coloro che si sono cimentati in questa piccola sfida.
Abbiamo ricevuto tanto affetto e calore e non possiamo che esserne felici, la partecipazione è stata sentita e avremmo voluto coinvolgere tantissimi altri amici, che con entusiasmo si erano offerti di unirsi. Sapete cosa vuol dire? Che magari prima o poi faremo un volume II!
Ora non ci resta che cogliere questa super occasione per ascoltare Paranoia e potere in un’altra dimensione, forse ancora più potente e sicuramente strabiliante.
Grazie a tutti.”
I Punkreas annunciano anche nuove date per il tour estivo, che li vedrà impegnati sui palchi dei festival italiani, riaffermando il carattere ribelle e senza tempo di un disco che, a distanza di trent’anni, suona più attuale che mai.
PARANOIA E POTERE, 30ESIMO ANNIVERSARIO – LIVE
- 04.07 | Legnano (MI), Rugby Sound Festival
- 11.07 | Imola (BO), La Centrale Festival
- 12.07 | Pinasca (TO), Tnt Fest
- 18.07 | Crema (CR), Crema For Music Festival
- 19.07 | Massimeno (TN), Rock in Cava
- 20.07 | Asti, Astimusica
- 25.07 | Cesena (FC), Quartolato Festival
- 26.07 | Lisierock, Bolzano Vicentino (VI) NEW
- 02.08 | Simala (OR), Piazza Sa Cruxi Manna
- 06.08 | Brescia, Festa di Radio Onda d’Urto
- 08.08 | PazzixPiazza, Piazza Brembana (BG) NEW
- 09.08 | Garessio (CN), Cheers – Festa della Birra
- 11.08 | Pineto (TE) Pinetnie Moderne
- 12.09 | Modena, Festa de L’Unità
(calendario in aggiornamento)