Manca poco alla 17ª edizione di Collisioni, il festival che torna a colorare Alba con quattro serate indimenticabili dedicate alla musica live, alla cultura e alla condivisione intergenerazionale. Dal 4 al 13 luglio 2025, il palco di Piazza Medford ospiterà una lineup esplosiva che vedrà protagonisti i grandi nomi della scena musicale italiana e internazionale, confermando Collisioni come uno dei più importanti appuntamenti dell’estate.
Line-up Collisioni 2025: tra leggende della musica e nuove promesse
- 4 luglio: apertura con Gigi D’Agostino, icona della musica dance e creatore del suono “Lento Violento”. Prima di lui, il producer Roberto Molinaro, tra i pionieri dell’eurodance italiana.
- 8 luglio: si esibiranno i Les Votives, band rivelazione di X Factor 2024, seguiti dall’attesissimo live dei Thirty Seconds to Mars, guidati dai fratelli Jared e Shannon Leto, pronti a emozionare con i loro successi globali e i brani dell’ultimo album It’s The End Of The World But It’s A Beautiful Day.
- 12 luglio: la serata si apre con Sayf, giovane talento della scena rap italiana, per culminare nel live di Irama, artista da oltre 2,5 miliardi di stream, 53 dischi di Platino e una scaletta ricca di hit.
- 13 luglio – Giornata Giovani: cinque ore di musica no-stop con Promessa, Nabi, Kid Yugi (record su Spotify con I nomi del Diavolo) e gran finale con Sfera Ebbasta, il “Trap King” da 230 dischi di Platino.

Musica e cultura tra eccellenze italiane e sostenibilità
Oltre alla musica, torna la partnership con il progetto europeo LoST-EU, che promuove i formaggi DOP italiani e sensibilizza il pubblico, soprattutto i giovani, sui temi della sostenibilità alimentare e del consumo consapevole. Tra le eccellenze protagoniste: Murazzano, Puzzone di Moena, Strachitunt e Provolone del Monaco.
Collisioni 2025: un festival per tutti
Nonostante le difficoltà del settore, Collisioni conferma l’impegno sociale con biglietti accessibili, sostegno ai meno abbienti e progetti per i giovani, permettendo a migliaia di persone di vivere la magia della musica dal vivo.
> “Con il potere d’acquisto in calo, è già un miracolo riempire le piazze. Ma grazie a politiche condivise con gli artisti e biglietteria popolare, Collisioni sarà di nuovo una festa per tutti”, ha dichiarato il direttore artistico Filippo Taricco.
Un orgoglio per il Piemonte
Le istituzioni regionali e comunali sottolineano l’impatto culturale, turistico ed economico del festival: “Collisioni è un motore di sviluppo per la nostra terra e un laboratorio di cittadinanza attiva”, affermano il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e gli assessori. “Siamo fieri che Alba ospiti ancora una volta un festival capace di coinvolgere giovani e famiglie, tra grandi artisti e spirito di condivisione”, concludono il sindaco Alberto Gatto e l’assessora alla cultura Caterina Pasini.
Collisioni 2025 – Programma
- 4 luglio 2025 – Roberto Molinaro, Gigi D’Agostino
- 8 luglio 2025 – Les Votives, Thirty Seconds to Mars
- 12 luglio 2025 – Sayf, Irama
- 13 luglio 2025 – Promessa, Nabi, Kid Yugi, Sfera Ebbasta
I biglietti di Collisioni sono disponibili online o presso i punti vendita su Ticketone e sugli altri circuiti autorizzati