News

Francesca Michielin & Ema Stokholma conducono i Diversity Media Awards 2024

Diversity Media Awards

La nona edizione degli Oscar dell’inclusione con la conduzione di Francesca Michielin ed Ema Stokholma che premiano contenuti e personaggi che si sono distinti per una rappresentazione corretta e valorizzante dei temi di Genere, Etnia, LGBT+, Età, Disabilità, Aspetto Fisico. Come ogni anno, i prodotti mediali emersi dal DMR – Informazione e Intrattenimento entrano in nomination per i Diversity Media Awards 2024, una serata evento benefica condotta da Francesca Michielin e da Ema Stokholma, in scena il 28 maggio al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano e trasmessa anche quest’anno su Rai1 – il 28 giugno in seconda serata – per il suo alto valore di servizio pubblico.  

Cresce nel 2023, nei TG italiani, l’incidenza di notizie sulle diversity – in particolare Etnia e questioni razziali, Genere e identità di genere Età e generazioni – ma sempre al traino di notizie su guerre e conflitti internazionali, migrazioni e casi di cronaca nera. È infatti ancora troppo basso lo spazio dato alle persone di categorie sottorappresentate in servizi tg inerenti Questioni sociali e Diritti e nelle cosiddette Soft news (costume e società), a dimostrazione che la diversità nei TG emerge per lo più in situazioni emergenziali, criminoseproblematiche, con un netto scollamento dalla quotidianità di milioni di persone. Disabilità, LGBT+ e Aspetto Fisico sono ancora i grandi assenti nell’informazione italiana dei TG, con una copertura prossima allo zero.

Passando ai prodotti di Intrattenimento, nelle serie tv italiane e nei programmi tv, nonostante i tentativi di allargare lo spettro della rappresentazione, risulta ancora poco matura la trattazione delle diversity, che ricorre spesso a toni paternalistici, eroici, sensazionalistici, con un forte rischio di essere percepita come puro “washing”. In tal senso, la sola presenza di storyline dedicate alla diversità, o di ospiti appartenenti a gruppi sottorappresentati, non può considerarsi un elemento sufficiente per definire un prodotto inclusivo. Segnali di evoluzione arrivano dal mondo del cinema, delle serie young, dei podcast, dei programmi  radio e del digital. Fiore all’occhiello della rappresentazione inclusiva sono ancora le serie tv straniere, capaci anche di coinvolgere sempre più talenti di categorie sottorappresentate non solo sullo schermo, ma nelle fasi di sviluppo, scrittura e realizzazione delle opere, con una diversificazione delle maestranze a tutti i livelli, che genera prodotti di grande qualità e autenticità.

Queste sono alcune delle evidenze emerse dal Diversity Media Report 2024 (DMR), la ricerca annuale sulla rappresentazione delle diversità nei media italiani di Informazione e Intrattenimento, condotta da Fondazione Diversity e presentata oggi a Palazzo Marino alla presenza dell’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto BertoléLa Fondazione realizza la ricerca in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e si avvale di un Security Check Committee e di un Comitato Scientifico proveniente da numerose Università italiane.

Quest’anno la ricerca si è ampliata anche con il Diversity Media Report – Focus Aspetto Fisico. La percezione del corpo e della bellezza nella società italiana, la prima ricerca che offre una panoramica dettagliata sul corpo come elemento identitario e sul suo impatto nella percezione di sé e degli altri, realizzata da Fondazione Diversity con Giulia Paganelli e con 2B Research.

Il pubblico ha votato le nomination su www.diversitymediaawards.it per eleggere i vincitori e le vincitrici nelle seguenti categorie: Miglior Film, Miglior Serie TV Italiana, Miglior Serie TV Straniera, Miglior Serie Young, Miglior Programma TV, Miglior Programma Radio, Miglior Podcast, Miglior prodotto digital, Creator dell’anno, Personaggio dell’anno. Durante l’evento saranno attribuiti anche i riconoscimenti all’informazione: Miglior Servizio TG, Miglior Articolo Stampa Quotidiani, Miglior Articolo Stampa Periodici, Miglior Articolo Stampa Web.

Diversity Media Awards e il Diversity Media Report sono realizzati con il Patrocinio del Comune di Milano e della organizzazione no profit GLAAD.

Il Diversity Media Report è realizzato da Fondazione Diversity in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, con 2B Research, con un Comitato Scientifico proveniente da numerose Università italiane (Università Sapienza di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università di Udine, Università di Torino, Università di Reggio Calabria, Università degli Studi di Napoli Federico II) e con il Security Check Committee composto da esperte ed esperti  appartenenti alle aree della diversity: Leila Belhadj Mohamed, Marina Cuollo, Paolo Di Lorenzo, Gabe Nero, Susanna Owusu Twumwah, Marina Pierri. Il lavoro di ricerca è stato realizzato quest’anno con il sostegno di H&M.

La Fondazione Diversity pubblica il report esteso, scaricabile gratuitamente, sul sito www.diversitymediaawards.it

L’evento Diversity Media Awards è prodotto da Fondazione Diversity con YAM112003. Partner istituzionale Commissione Europea. Con il sostegno di GoogleLavazzaMetaOpen Job MetisSTS Communication. Partner tecnici: Alatha, AccessiWay, Framesi, Pedius, Mongini Comunicazione. Digital Partner: Comunicarlo. Collaborazione artistica: Flewid. I Diversity Media Awards aderiscono al manifesto Live For All, promosso per l’ideazione e la realizzazione di eventi accessibili, presentato dal Comitato per i Concerti inclusivi.

Biglietti disponibili su TicketOne.it: https://www.ticketone.it/artist/diversity-media-awards/

Le nomination:

MIGLIOR FILM ITALIANO
C’è ancora domani di Paola Cortellesi -Wildside, Vision Distribution, distribuzione Vision
Distribution
Io Capitano di Matteo Garrone – Archimede con Rai Cinema, in coproduzione con
Tarantula, con la partecipazione di Pathé, Logical Content Ventures, distribuito da 01
Distribution
L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio – Solea, Bartleby Film, Medusa
Film, distribuito da Medusa Distribuzione
Mi fanno male i capelli di Roberta Torre – Stemal Entertainment, Rai Cinema, distribuito
da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
Nata per te di Fabio Mollo – Cattleya e Bartlebyfilm, distribuito da Vision Distribution
Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello – Fenix Entertainment, Ibla Film, distribuito da
BIM distribuzione
MIGLIOR SERIE TV STRANIERA
Blue Eye Samurai – Netflix
Good Omens – Prime Video
Nothing to see here – Netflix
Ragazze Elettriche – Prime Video
The Last of Us – Sky e NOW
What we do in the shadows – Disney+
MIGLIOR SERIE TV ITALIANA
Gigolò per caso – Prime Video • Amazon Studios, Lucky Red
La legge di Lidia Poët – Netflix • Groenlandia
Love Club – Prime Video • Tempesta
Questo mondo non mi renderà cattivo – Netflix • Movimenti Production, in
collaborazione con Bao Publishing.
MIGLIOR SERIE TV YOUNG
Craig – Cartoon Network
D1ar1 – Netflix
Il Cercasuoni – RaiPlay
Il trenino Thomas – Grandi avventure insieme – Boomerang e Cartoonito
Mio papà a caccia di alieni – Netflix
Moon Girl e Devil Dinosaur – Disney+

MIGLIOR PROGRAMMA TV
Casa a prima vista – Real Time • Blu Yazmine
Non sono una signora – Rai2 • Fremantle Italia
Listen to me – RaiPlay • Lovit
Stand-Up Comedy – Comedy Central
Splendida Cornice – Rai3 • Itv Movie
Chesarà… – Rai3
MIGLIOR PROGRAMMA RADIO
37 e 2 – Radio Popolare
Big Talk – No Name Radio
Le mattine pt 2- Ora Daria – Radio Capital
Non mi capisci – Radio24
Pinocchio – Radio Deejay
Vittoria – Rai Radio1
MIGLIOR PODCAST
Humor Nero – Laura Formenti
Invertiti – Cathy La Torre e Guglielmo Scilla
Palinsesto Femminista – Irene Facheris
Scelte – Valore D, Piano P
Se domani non torno – Will Media
Sulla razza – OnePodcast
MIGLIOR PRODOTTO DIGITAL
Colory.it + Marianna the influenza – Come non fare White Saviorism in vacanza
https://www.instagram.com/reel/CuUbZH3g4aT/?igsh=c2F4cnk2eTd6bGJq
Dalila Bagnuli, Troppo brutta per essere molestata
https://www.instagram.com/reel/C0CAMeMoCqT/?igsh=MXNvbGx0bjlhazFjNA==
IvgStobenissimo – Contraccezione d’emergenza: quello che devi sapere
https://www.instagram.com/p/CrIi_5YMmdg/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiN
WFlZA==
La tela di Carlotta – Evita di chiedere ai bambini se hanno fidanzati/e
https://www.instagram.com/reel/Cs-cp3CsEIB/?igsh=MWt2YzNmZzQzY3M3NA%3D%3D
Narraction, L’ADHD (c’è?) nel paradigma della neurodiversità
https://www.instagram.com/p/Cyik5g0Luv2/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNW
FlZA%3D%3D&img_index=3
Ruote Libere + Canal – il Canal, 5 modi per non mettere a disagio una persona disabile
https://www.instagram.com/reel/CsBNsZ5IoZT/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

CREATOR DELL’ANNO
Chiara Bucello e Ludovica Billi – @chiarabucello e @ludovicabilli
Edoardo Mocini – @edoardomocini_
La fisica che ci piace – @therealvincenzoschettini e @lafisicachecipiace
La Tenda in Salotto – @latendainsalotto
Saraaverd – @saraaverd
Shinhai Ventura – @shinhaiventura
PERSONAGGIO DELL’ANNO
Amalia Ercoli Finzi
Chiara Bordi
Ghali
Jakub Jankto
Luciana Littizzetto
Paola Cortellesi

You may also like

Premio Tenco 2023
News

Premio Tenco 2023, conclusa la 46esima edizione nel ricordo di Staino

Si è conclusa ieri con un sold-out la 46a edizione della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), dal 19 al 21 ottobre al Teatro Ariston e nelle più belle location diSanremo,
be-short-festival
News

Torna “Be Short”, festival di corti e branded entertainment

Venerdì 24 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, si terrà presso CityLife Anteo di Milano (Piazza Tre Torri 1/L) BE SHORT, la seconda edizione del