Si è tenuta domenica 14 Aprile 2024 l’undicesima edizione di “Mille Chitarre in Piazza” nella splendida cornice di Piazza Loggia a Brescia.
L’ evento era totalmente gratuito e realizzato da Diffusione Arte e sponsorizzaro da Radio Bruno in collaborazione con Diamantech, Autobase, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Decorazioni Dolci, Palcogiovani Associazione e Banca Valsabbina.
Cos’è Mille Chitarre in Piazza
Mille Chitarre consisteva in un concerto in cui il pubblico è il protagonista: ogni persona iscritta si attrezzava di chitarra o ukulele e si appostava in un angolo della piazza, seguendo gli spartiti presenti sul sito e le indicazioni dei vari musicisti presenti sul palco, uno tra tutti Isaia Mori.
Dirigere più di mille persone e mille chitarre non è proprio un compito facile, ma la riuscita è stata buona. Tra momenti di djing realizzati da Radio Bruno, siparietti comici e assoli del grande Andrea Braido, l’evento è scorso liscio dalle 14:30 alle 18.
Viaggio nella storia della musica
La scaletta ha ripercorso i più grandi successi della musica italiana e internazionale, iniziando da “L’ Italiano”, passando per “Uh Mammà” di e con Mimmo Cavallo, “Urlando contro il cielo” , “Bello e impossibile”, “La canzone del sole”, “Imagine” e finendo con una speciale versione di “Albachiara” , realizzata con un assolo finale di Andrea Braido.
Amore e condivisione per la musica
L’aria che si respirava era un’aria di libertà e condivisione. Ogni emozione ha avuto il suo momento e ci sono stati momenti anche per ricordare il chitarrista simbolo di Brescia, ossia Francesco Braghini, scomparso a giugno del 2023.
Se si dovesse trovare una parola per descrivere questo evento, la parola probabilmente sarebbe “amore“. Potrà sembrare banale ma è amore ciò si respirava, sia tra i musicisti e le loro chitarre, sia tra il pubblico e il palco.
Mille Chitarre: l’evento dove il pubblico è il vero protagonista!