Domenica 14 aprile 2024 torna a Trezzano Sul Naviglio (MI) l’appuntamento con “Battle School”, il contest di breakdance dove diverse scuole e accademie italiane si sfideranno per contendersi la qualifica ai Mondiali in Francia, a Parigi. È proprio la capitale francese infatti ad ospitare quest’anno le Olimpiadi 2024 dove per la prima volta la breaking entra tra le discipline olimpiche.
Battle school ha ben due categorie previste: 2vs2 under 14 e 3vs3 per il titolo “Break the floor”. La manifestazione è organizzata da Roman Froz, campione italiano ed europeo di breakdance e giudice esterno delle ultime edizioni del talent show Amici di Maria De Filippi.
«Da quando la breakdance è disciplina olimpica gode di un prestigio e popolarità unica soprattutto tra i giovani: ogni evento è un’occasione per tentare il podio. Proprio per questo “Battle School” si rivolge a bambini, famiglie e atleti che vogliono passare una giornata all’insegna della musica e dello sport!» racconta Roman.
Una manifestazione incredibile dove, dalle 14:30 alle 21:30, la forza dello sport andrà a creare un mix esplosivo insieme all’energia della musica e alla magia della danza. A giudicare le performance sarà una giuria di esperti composta da Amaro, Yaio e Lil Zoo. A presentare l’evento saranno Esom Rock e Ares Adami. Ospite d’eccezione Enz Benz, rapper noto anche come Vincenzo da Via Anfossi, leggenda musicale a partire dagli anni ’90 insieme ai Club Dogo. Spazio poi al deejay set con Sparta e Farmbeat e al laboratorio graffiti.
Froz, pseudonimo di Roman Gorskiy è un ballerino russo naturalizzato italiano, campione italiano e vincitore del titolo dell’Europa occidentale del torneo mondiale di breakdance Red Bull BC One. Nato a Mosca (Russia) il 25 agosto 1985, nel 2001 Roman si appassiona al breaking dopo la visione del videoclip Freestyler, iniziando così ad allenarsi. Nel 2004 si trasferisce a Milano per unirsi alla crew dei Bandits, con i quali vince una serie di concorsi nazionali prendendo parte a performance in spot pubblicitari, videoclip musicali, trasmissioni televisive ed altri eventi internazionali. Nel 2012 e nel 2013 vince il titolo italiano del Red Bull BC One e conquista il primo posto alle Western European Finals, partecipando così alle finali del campionato mondiale a Seul.
Nel 2015 prende parte con Bad Matty alla seconda edizione italiana di Tú sí que vales. Nel 2015 è telecronista della diretta del Red Bull BC One insieme allo speaker radiofonico Max Brigante di Radio105 e nel 2016 è giudice della stessa manifestazione. Dopo aver fondato un portale italiano sulla breakdance, nel 2018 contribuisce a fondare a Milano la prima accademia professionale dedicata a questa disciplina con una succursale in Sicilia. Nel 2018 Froz partecipa alla prima edizione dell’evento OnDance, organizzato da Roberto Bolle al Castello Sforzesco di Milano. Nel novembre 2018 con i Bandits rappresenta l’Italia al Battle Of the Year International, in Francia. A novembre 2022 cura la sezione coreografica di The Art of Fighting 2, evento lombardo dedicato al pugilato e al kickboxing. Dal 2018 è coreografo, insegnante esterno e giudice esterno nel talent show Amici di Maria De Filippi.