Il Sziget Festival è stato riconosciuto ancora una volta durante i prestigiosi European Festival Awards. Un panel di esperti europei ha conferito l’attestazione al Sziget per i suoi sforzi nella categoria ‘Take a Stand’, che premia l’impegno nelle questioni sociali. La cerimonia si è svolta il 17 gennaio a Groningen, nei Paesi Bassi. Contemporaneamente, in aggiunta a questa onorificenza, le iniziative di sostenibilità del Sziget hanno ottenuto una ulteriore lode con la certificazione “A Greener Future”.
Il premio ‘Take a Stand’ viene assegnato annualmente ai festival le cui attività contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di obiettivi nei seguenti campi: il cambiamento climatico, la salute mentale, le migrazioni, l’innovazione e l’inclusione nei vari aspetti dell’evento. In particolare, la giuria ha valorizzato la profonda dedizione del Sziget Festval nel favorire la tolleranza, oltre che l’accettazione e l’inclusione, celebrando la diversità nella sua bellezza, soprattutto in una nazione dell’Europa in cui tale impegno assume un’importanza particolare.
Tamás Kádár, CEO del Sziget Festival, dichiara: “Sin dalla sua fondazione, il Sziget rappresenta questi ideali: sostenere l’accettazione, la tolleranza e la libertà individuale. Per oltre un decennio, abbiamo racchiuso questi principi nei valori che compongono il DNA del Sziget, sotto gli slogan di Island of Freedom, Love Revolution e del recente Free to Be. Per ormai trent’anni, queste convinzioni sono state fondamentali nel pianificare il nostro programma e la nostra comunicazione”.
Intanto, in parallelo agli European Festival Awards, il Sziget ha ricevuto un altro riconoscimento internazionale, che ne elogia i suoi sforzi nell’ambito della sostenibilità: la certificazione A Greener Future (AGF).”La certificazione AGF è molto preziosa per noi, in quanto ci consente di valutare concretamente i nostri sforzi” sottolinea Ákos Dominus, responsabile della sostenibilità del Sziget. “Partecipando attivamente al premio, non solo acquisiamo una maggiora conoscenza sul tema, ma costruiamo anche dei forti legami con persone di mentalità simile all’interno dell’industria. Questo non solo ci rende più sostenibili, ma migliora anche le nostre partnership e competitività per il futuro“.