Nuove uscite

Emis Killa: esce il nuovo album “Effetto notte”.

Esce venerdì 19 maggio 2023 EFFETTO NOTTE, l’album più importante della carriera di Emis Killa. Pubblicato per Epic Records Italy/Sony Music Italy, EFFETTO NOTTE sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di download e streaming, e in versione fisica in cd, vinile nero e vinile blu edizione numerata con poster autografato.

Emis Killa fa il suo ritorno nella scena rap italiana con un album che si distanzia dai progetti alla ricerca di una hit da classifica. Come accade per la realizzazione di un film, l’artista ha voluto prendersi del tempo per guardarsi dentro e dare uno sguardo alla sua vita nel passato e nel presente. Sono frequenti e profondi i cenni autobiografici all’interno dell’album, in cui Emis Killa ha voluto fotografare la sua anima e trasferirla in musica.

EFFETTO NOTTE è un album che ha richiesto del tempo per essere prodotto e che richiede altrettanto tempo per essere compreso e vissuto. Ciononostante, in EFFETTO NOTTE non c’è nessuna forzatura, si tratta un disco scritto di pancia ed è per questo che si discosta anche dai classici concept album. I riferimenti ai film, menzionati insieme al titolo di ciascun pezzo, sono giunti a posteriori, a conclusione della fase di scrittura, e in linea con il mood dei racconti.

La scelta stessa del titolo dell’album, omaggio al capolavoro meta-cinematografico del regista François Truffaut, esprime appieno il concetto cardine del nuovo progetto di Emis Killa, un racconto del travaglio creativo della composizione di un album.

Euforia e armonia, momenti di stallo e ripensamenti, squallida gioia a colori e bellissimi drammi in bianco e nero: questo è EFFETTO NOTTE, è un album che parla della strada fatta per arrivare alla sua realizzazione. 

EFFETTO NOTTE è stato anticipato da un ritorno nelle scene di Emis Killa in pieno stile cinematografico, a partire da delle locandine apparse nelle città di Milano e Roma nel mese di aprile, alludendo a una misteriosa “prima” prevista per il 26 aprile. Durante uno speciale evento, Emis Killa ha presentato ai fan un vero e proprio trailer di EFFETTO NOTTE diretto da Davide Vicari. Nel video sono frequenti le citazioni e i riferimenti al mondo cinematografico, tra cimeli di icone di film d’autore e un set dall’atmosfera cupa e riflessiva, che rievoca l’esperienza della fase di scrittura di un disco, paragonato all’esperienza di un viaggio nel Far West. 

Emis Killa ha raccontato che EFFETTO NOTTE è un album che ha impiegato del tempo e molto impegno per essere ultimato, con una storia e un filo conduttore dall’inizio alla fine, si tratta di un racconto pensato per essere ascoltato dedicandogli attenzione a testi e musica, un album che verrà sicuramente accolto e apprezzato dai suoi fan della prima ora.

I giorni seguenti Emis Killa ha svelato la tracklist pubblicando sui social una locandina per ogni singola track di EFFETTO NOTTE. Quanto agli otto featuring presenti nell’album, Emis Killa ha voluto inserire numerosi indizi all’interno del trailer, in cui appaiono dei veri e propri simboli degli artisti che hanno collaborato con Emis nella realizzazione di questo album.

Dopo l’uscita di EFFETTO NOTTE i fan avranno l’occasione di incontrare Emis agli instore il 21 maggio a Torino (Feltrinelli Piazza P.zza C.L.N. alle ore 18:00), il 22 maggio a Bassano del Grappa (VI) (Dischi Ponte alle ore 17.00), il 23 maggio a Milano (Feltrinelli P.zza Duomo alle ore 18:30), e il 24 maggio a Roma (Discoteca Laziale alle ore 17.00).

Emis Killa porterà i più grandi successi della sua carriera fino ad EFFETTO NOTTE in diverse città italiane in un tour outdoor, prodotto e organizzato da Vivo Concerti, che partità da Fermo e toccherà Torino, La Spezia, Pordenone, Bologna, Roccella Jonica e Olbia.

Le occasioni per vedere Emis Killa dal vivo però non si fermano all’estate: l’artista infatti tornerà sabato 28 ottobre 2023 per la prima volta al Mediolanum Forum in una data andata sold out. La speciale data evento rappresenta il coronamento del percorso che ha portato Emis Killa a essere uno dei più importanti esponenti della scena milanese oltre che di tutto il rap italiano.

CALENDARIO DATE 2023

Domenica 2 luglio 2023 | Fermo @ Arena Villa Vitali 

Domenica 9 luglio 2023 | Nichelino (TO) @ Sonic Park Stupinigi, Palazzina di Caccia di Stupinigi 

Martedì 11 luglio 2023 | La Spezia @ Piazza Europa 

Mercoledì 19 luglio 2023 | Pordenone @ PORDENONE LIVE Parco San Valentino

Giovedi 20 luglio 2023 | Bologna @ BONSAI GARDEN Parco Caserme Rosse 

Sabato 5 agosto 2023 | Roccella Jonica (RC) @ ROCCELLA SUMMER FESTIVAL Teatro al Castello 

Sabato 12 agosto 2023 | Olbia (SS) @ RED VALLEY FESTIVAL Olbia Arena

Sabato 28 ottobre 2023 | Assago (MI) @ Mediolanum Forum – SOLD OUT

EFFETTO NOTTE arriva dopo arriva dopo le 6 date sold out di dicembre 2022 in occasione dei festeggiamenti del 10° anniversario di “L’Erba Cattiva” (disco di platino) uno degli album che ha cambiato la storia del rap italiano, segnando uno spartiacque sulla scena mainstream e consacrando la carriera di Emis Killa come uno degli artisti più apprezzati e affermati da oltre dieci anni.

BIOGRAFIA

Emis Killa, pseudonimo di Emiliano Rudolf Giambelli, classe 1989, nel 2007 partecipa al concorso “Tecniche Perfette”, dove vince il titolo di campione italiano di freestyle. Inizia a pubblicare i primi lavori, “Keta Music” (2009), “Champagne e spine” (2010) e “The Flow Clocker Vol. 1” (2011). Nel 2011 pubblica il disco “L’erba cattiva”, e il singolo “Parole di ghiaccio”, vince il “Best Italian Act” agli Mtv Europe Music Awards e il “Best New Artist” agli Mtv Hip Hop Awards. Nel 2013 esce l’album “Mercurio” che include la hit estiva “Maracanã”. È protagonista di uno degli eventi hip hop più noti al mondo, tutt’oggi l’unico italiano ad avervi partecipato, i Bet Hip Hop Awards. Dal 2013 al 2016 conduce “One Two One Two” su Radio Deejay e “Goal Deejay” su Sky. Nel 2015 conduce gli Mtv Awards e pubblica “Keta Music Vol. 2”. Nel 2016 è tra i giudici della quarta edizione di The Voice e a fine anno pubblica “Terza Stagione”. A fine 2017 esce “Linda”. Nell’estate del 2018 pubblica la hit radiofonica “Rollercoaster” e successivamente il singolo “Fuoco e benzina”, entrambi inclusi nell’album “Supereroe” a cui segue “Supereroe – Bat Edition”, anticipato da “Tijuana”. A giugno 2020 ha condotto “YO! Mtv Raps” la versione italiana del leggendario programma di MTV USA interamente dedicato alla musica rap. Nello stesso anno firma con Sony Music Entertainment e il 18 settembre pubblica l’album “17” con Jake La Furia, certificato disco di platino e anticipato dal singolo “Malandrino”, certificato disco d’oro. Il 26 febbraio 2021 esce il repack dell’album “17 – Dark edition”. Nell’estate del 2021 pubblica “Keta Music Vol. 3”, con cui porta avanti la saga con cui ha esordito nel mercato discografico, certificato disco d’oro. Nel 2022 pubblica il singolo “Lucifero” e celebra il decennale de “L’Erba Cattiva” con 6 date sold out in pochissimi giorni ai Magazzini Generali di Milano e una all’Orion di Roma, gli stessi club dove si era esibito 10 anni prima per il tour del suo disco d’esordio. Per l’occasione Esse Magazine gli dedica un documentario pubblicato su YouTube con cui annuncia l’uscita di un nuovo album nel 2023. Annuncia inoltre una data evento al Mediolanum Forum, prodotta e distribuita da Vivo Concerti, in programma il 28 ottobre a Milano, quasi completamente sold out. Con un evento speciale per i fan, ad aprile 2023 Emis Killa annuncia il suo nuovo album dedicato al cinema “Effetto notte”, in uscita il 19 maggio 2023 per Sony Music.

TRACKLIST E CREDITI

PACINO – (The Godfather) prod by Sine

Crediti: Alfonso Climenti, Emiliano Giambelli

ON FIRE – (Paid In Full) feat Sfera Ebbasta prod by Voluptyk

Crediti: Nassim Diane, Emiliano Giambelli, Gionata Boschetti

COL CUORE IN GOLA – (Lord of Dogtown) prod by AVA

Crediti: Francesco Avallone, Emiliano Giambelli

VISCERALE – (Closer) feat Rizzo prod by Lazza

Crediti: Jacopo Lazzarini, Emiliano Giambelli, Federica Abbate, Alessandra Rizzo

MASERATI – (The Wolf of Wall Street) prod by Don Joe

Crediti: Luigi Florio, Emiliano Giambelli

LONTANO – (Carlito’s Eay) feat Neima Ezza prod by 2nd Roof

Crediti: Pietro Miano, Federico Vaccari, Emiliano Giambelli, Amine Ezzaroui

ALBICOCCA – (Lolita) feat Guè prod by 2nd Roof

Crediti: Pietro Miano, Federico Vaccari, Emiliano Giambelli, Cosimo Fini

BIG BANG – (Upside Down) prod by Junior K

Crediti: Umberto Odoguardi, Pietro Miano, Emiliano Giambelli

TOXIC – (Trainspotting) feat Salmo prod by Charlie Charles

Crediti: Paolo Alberto Monachetti, Emiliano Giambelli, Maurizio Pisciottu, Federica Abbate

SONNY – (City of God) prod by Junior K

Crediti: Umberto Odoguardi, Emiliano Giambelli

MC DRIVE – (La Haine) feat Ernia & Coez prod by 2nd Roof

Crediti: Pietro Miano, Federico Vaccari, Emiliano Mandelli, Matteo Professione, Silvano Albanese

SENZ’ANIMA (Nikita) feat Lazza prod by Sick Luke

Crediti: Luca Antonio Barker, Jacopo Lazzarini, Emiliano Giambelli

ATTORI DI STRADA (Ragazzi Fuori) prod by Boss Doms

Crediti: Edoardo Manozzi, Emiliano Giambelli

BEL FINALE (The Butterfly Effect) prod Andry The Hitmaker co-prod con Madreal Crediti: Andrea Moroni, Emiliano Giambelli

TRACK BY TRACK

1 – PACINO – (The Godfather) prod by Sine

L’apertura di Effetto Notte non può che essere con un opening trionfale in grande stile, è il pezzo in cui sono più frequenti citazioni al film di riferimento (il Padrino), capolavoro di Francis Ford Coppola, da cui prende il nome il titolo del brano.

2 – ON FIRE – (Paid in Full) feat Sfera Ebbasta prod by Voluptyk

Un brano in cassa dritta, che indaga nell’interiorità dell’artista dai forti riferimenti autobiografici, che si apre verso l’esperienza del sentimento della rabbia, esperienze in cui si rispecchia anche Sfera Ebbasta.

I due veterani della scena italiana si conoscono da prima dei palchi e dei riflettori, si sono persi di vista ma ritrovati: si sono lasciati su quel pullman da sbarbati con dei sogni mastodontici e si sono ritrovati in studio da superstar internazionali.

3 – COL CUORE IN GOLA – (Lords of Dogtown) prod by AVA

Un omaggio al ricordo dell’adolescenza, alle giornate trascorse in strada, al racconto dell’esperienza con un amico storico del quartiere, e della crescita di entrambi nonostante le differenze preesistenti e quelle sviluppate una volta prese strade diverse.

4 – VISCERALE – (Closer) feat Rizzo prod by Lazza

Un racconto di un amore tossico finito e dell’incapacità di allontanarsi una volta per tutte, è la prima track di Effetto Notte in cui appare una voce femminile della giovane cantante hip-hop Rizzo direttamente dal roster Hateful, in cui Emis ha detto di credere molto fortemente

5 – MASERATI – (the Wolf of Wall Street) prod by Don Joe

Track che forse più delle altre si ispira al film a cui è legata, in cui traspare molto chiaramete l’ispirazione dal personaggio di Jordan Belfort interpretato da Leonardo Di Caprio nel film di Martin Scorsese a cui è ispirato il pezzo.

6 – LONTANO – (Carlito’s Way) feat Neima Ezza prod by 2nd Roof

In Lontano viene portato alla luce il lato nascosto della fama, della perdita dei rapporti e cambiamento di quella che era la quotidianità di un tempo, ritrovare casa in quello che non è più come prima.

Emis ha annunciato il featuring con Neima Ezza dicendo “è il “maranza buono”. Infatti è proprio un bravo ragazzo, oltre che un rapper formidabile. Quando ho sentito la sua strofa in “RAP” mi sono emozionato a tal punto che ho cercato a tutti i costi un pezzo che potesse ispirarlo a scrivere di certe cose anche nel mio album.”

7 – ALBICOCCA – (Lolita) feat Guè prod by 2nd Roof

È un brano nel pieno stile di Guè, sull’amore per la donna che ama che rende il protagonista incapace di distaccarsi da lei. Albicocca è il posto perfetto per Gue in quest’album; in un pezzo che consacra il binomio Emis e Gue, due lovers “from the street to the street”

8 – BIG BANG – (Upside Down) prod by Junior K

Forse la prima vera canzone d’amore del brano, un omaggio alla relazione con la sua ragazza e del suo coraggio nell’affrontare le difficoltà e nella sua fragilità in cui sta anche la sua forza.

9 – TOXIC – (Trainspotting) feat Salmo prod by Charlie Charles

Pezzo uptempo e carico, dedicato all’ipocrisia dell’ambiente rap paragonato alla sua trasparenza e assenza di peli sulla lingua.

Il featuring con Salmo è stato il primo a essere rivelato, ed Emis ha annunciato la collaborazione con l’amico e collega così: “Per un motivo o per un altro, finisco sempre per coinvolgere Mauri nella mia musica. Ci sono pezzi su cui sta bene solo lui. Inoltre, sapevo per certo che il cinema fosse una passione comune. Quindi sono passato a trovarlo in studio, abbiamo detto cazzate, gli ho riempito il tavolo di tag, infine me ne sono andato con la sua strofa sul pezzo. Grazie per la 16 memorabile che hai scritto quel pomeriggio per me brother. Sei un artista con la A maiuscola.”

10 – SONNY – (City of God) prod by Junior K

È il racconto di un giovane ragazzo incontrato in quartiere dal passato difficile, dal disarmante realismo autobiografico.

Redazione

About Author

Leggi anche:

Tini
Nuove uscite

Tini torna con il nuovo album “Cupido”

È uscito in digitale oggi, venerdì 17 febbraio, “CUPIDO“, il nuovo album della cantautrice e attrice argentina TINI  (https://sme.lnk.to/tinicupido). Si tratta del quarto album in
Nuove uscite

P!nk pubblica il nono album in studio “Trustfall”

È uscito oggi, venerdì 17 febbraio, “TRUSTFALL” (RCA Records/Sony Music), il nono album in studio della cantautrice e icona pop internazionale P!NK. Anticipato