Il 5G rivoluziona la vita in Italia: quali benefici apporterà nei vari settori?

La crescita dell’entertainment tra cinema, gambling e… spazio
20 Aprile 2021
Un giorno all’improvviso: l’iconica canzone di Napoli e dei napoletani
17 Agosto 2021

Il 5G rivoluziona la vita in Italia: quali benefici apporterà nei vari settori?

5G

Una bagarre cominciata nel 2019, probabilmente destinata a finire nel momento in cui i comuni abbasseranno le loro barriere. Intanto le domande per installare le antenne sono già cinquemila: il 5G corre veloce, è il caso di dire. La nuova rete è destinata a cambiare le carte in tavola ed a proiettare l’Italia in una nuovissima dimensione tecnologica e digitale. Intanto nelle principali città in cui la rete è attiva la domanda continua a salire: il 25% degli utenti possiede già un dispositivo abilitato per il 5G o comunque ha intenzione di acquistarlo. Una digitalizzazione impossibile da fermare e non rallentata nemmeno dalla pandemia che anzi, da questo punto di vista, è stata un grosso incentivo.  Una volta che le reticenze dei comuni saranno terminate, il 5G potrà prosperare. Fake news quella dei danni della nuova rete che va a migliorare gli indubbi benefici già apportati dalle precedenti 3 e 4G. Eppure per un vezzo tutto italiano, resiste uno sparuto fronte di protesta che blocca al momento la più grande rivoluzione dell’ultimo decennio. Il 5G porterà con sé benefici e trasformazioni. Ma quali sono nello specifico? Si tratta di numerose e specifiche migliorie per tutti, dai cittadini privati alla pubblica amministrazione alle realtà aziendali, quelle che probabilmente più beneficeranno della nuova connessione. Che permetterà un altro salto di qualità, non da poco stavolta.

Velocità e larghezza di banda i primi, grossi vantaggi: download rapidi, ritardi di buffering ridotti durante lo streaming multimediale, videogiochi con grafica avanzata e sperimentazione di realtà virtuale ed aumentata. Le applicazioni del 5G spazieranno su una vasta gamma di prodotti di consumo, sfruttando la tecnologia wireless per trasmettere enormi quantitativi di dati, creando una connessione lineare tra il mondo fisico e digitale.

In campi reali il 5G potrà, per esempio, aiutare la medicina nella cura dei pazienti distanti sfruttando la realtà virtuale. Nel settore logistico e dei trasporti la rete potrà dare supporto nell’organizzazione e nella strutturazione di un magazzino o di un incrocio trafficato. Insomma, l’impossibile di dieci anni fa diventerebbe realtà.

Uno dei campi destinati a subire maggiormente gli apporti del 5G è quello del gioco d’azzardo online, in particolare dei migliori casinò online non AAMS. In questo settore il 5G è destinato ad impattare in maniera importante: gameplay di natura superiore, velocità di gioco triplicata, portabilità ed accessibilità in ogni luogo ed in ogni momento. Il tutto sfruttando gli smartphone, il che renderà diverso anche il mondo dell’intrattenimento. Un termine per riassumere il 5G e i suoi campi di applicazione c’è ed è ormai noto: smart. In tutti i sensi, stavolta.

Comments on Facebook

Comments are closed.