Personalmente ne ho scelte dieci, quelle a cui sono più legato, quelle che mi ricordano le cime più belle e resinose:
10) “Legalizacìon” – Ska-P
Molti della mia generazione hanno imparato lo spagnolo attraverso gli Ska-P. Poi sono andati in Spagna per scoprire che gli iberici rollano le canne in maniera indecorosa.
9) “L’erba della giovinezza” – Brusco
“Dopo il cappuccino fumavamo marijuana, poi a ricreazione vai co un’altra canna”. Come diceva Giovanni in Tre uomini e una gamba “non ce la faccio, troppi ricordi..”
8) “Young, wild & free” – Snoop Dog e Wiz Khalifa
Anche se non è più proprio giovanissimo, “roll one, smoke one” non può che essere un dogma per una personcina tranquilla come Snoop Dog.
7) “Canapa” – Punkreas
Sei mesi di condizionale non sono niente male, e neanche otto, ma questa è un’altra storia.. Un vero e proprio manuale per la coltivazione, migliaia di italiani hanno piantato erba a marzo solo perché lo diceva la band lombarda.
6) “Because I got hight” – Afroman
La risposta definitiva. Ai ritardi, alle multe, agli anniversari dimenticati. “Perché non sei venuto ieri sera?” “Perché stavo fatto, obviously!”
5) “A Kathmandu” – Rino Gaetano
“Si fumava, non ci davano la sola..” Alla fine Kathmandu è dentro il grande raccordo anulare, basta sapere da chi andare!
4) “Una storia disonesta” – Stefano Rosso
La prima canzone italiana (di “successo”) che citi esplicitamente lo spinello. Un vero e proprio benchmark per i fattoni di tutte le età.
3) “La mia signorina” – Neffa
E pensare che quando ero un bimbo ero convinto che la signorina fosse una bella ragazza in carne e ossa, magari con gli occhi azzurri e i capelli con le ciocche rosse. E mi chiedevo perché bruciasse sempre..
2) “Legalize it” – Peter Tosh
C’è davvero bisogno che la commenti? Il simbolo delle lotte antiproibizioniste, in tutto il mondo, in tutti le epoche, in tutti i laghi.
1) “Maria Maria” – Articolo 31
Si per carità “Maria Salvator” era bellissima e ha avuto un gran successo, ma su queste note io mi ci son fatto le prime canne! Immortale.
Come l’amore per la maria!