“Con Sabato abbiamo avuto un po’ paura all’inizio, perché di fronte a questo sound così diverso e particolare, temevamo in un riscontro negativo. E invece, quando ho visto che le radio hanno abbracciato il mio pezzo, e la gente ha reagito positivamente, ho ritrovato quella carica di cui avevo bisogno per affrontare questa nuova avventura” ci dice Jovanotti, che sottolinea più di una volta la sua voglia di voler fare qualcosa di diverso.
E, in termini musicali, ci è riuscito. Già con Ora, disco del 2011, aveva palesemente fatto intendere di avere serie intenzioni per il panorama musicale italiano; di idee e spunti ne abbiamo avuti sotto al naso fin tutto questo tempo, e ora finalmente ogni indizio e dubbio è svelato. Perché ormai è chiaro: il re dei tamburi, della dance, del volto più fresco ed innovativo del nuovo Cantautore italiano è lui, Jovanotti. Tuttavia, non ci sono solo tracce tecno in questo disco, anzi. L’Alba, prima traccia che apre questo nuovo viaggio, è una power-ballad dal testo incisivo e dalla musicalità estiva. Non è stato precisissimo sulla pubblicazione del secondo singolo, ma per ora il video di Sabato ha già totalizzato oltre 4milioni e mezzo di visualizzazioni; roba che nemmeno alcuni artisti internazionali riescono, dopo un mese. E sul titolo del disco, tra un’immagine e l’altra, Jovanotti racconta: “All’inizio lo volevamo chiamare Astronave, che per me rappresenta qualcosa di astratto, che ha un nome ma che di fatto è inesistente; un altro titolo a cui avevo pensato era Pieno Di Vita. Ma alla fine, per sintetizzare tutto quello che è stato questo viaggio, ho scelto Lorenzo 2015 cc”.
Noi, il disco, che lo siamo già ascoltati; è una bomba; anzi, una Bomba! Con tutto l’entusiasmo che ci ha messo, non ci sorprenderebbe che per i live previsti per quest’estate (ben 3 solo a San Siro), i vari comuni decidano di abbassare, anziché alzare, il livello di decibell. Perché qui, di musica per far tremare le città, ce n’é.
Vi lasciamo con la tracklist completa del nuovo album, oltre che con il video di Sabato. Correte
Disco 1
01 “L’alba”
02 “Sabato”
03 “Tutto acceso”
04 “Musica” feat Manu Dibango
05 “Le storie vere”
06 “Ragazza magica”
07 “L’estate addosso”
08 “Gli immortali”
09 “Pieno di vita”
10 “Il mondo è tuo (stasera)”
11 “E’ la scienza, bellezza!”
12 “L’astronauta”
13 “Libera”
14 “Il cielo immenso”
15 “Caravan story”
16 “Con uno sguardo”
17 “Perché tu ci sei”
18 “Insieme”
Disco 2
01 “Melagioco” feat Antibalas
02 “Il vento degli innamorati”
03 “Un bene dell’anima”
04 “Si alza il vento” feat Bombino
05 “Una scintilla”
06 “E non hai visto ancora niente”
07 “La Bohème”
08 “All the people” feat Sinkane
09 “Fondamentale”
10 “Il riparo”
11 “Gravity”
12 “7 miliardi”