Un pensiero per ogni trailer, potete poi VOTARE QUI
NERO
Un trailer che prende per mano, accompagna nell’oscurità per poi affidarsi alla meraviglia. Ed in questi minuti è proprio il nero, brodo da cui emerge ogni magia, a far risplendere la luce, dettarne i contorni, gettare premesse che non vediamo l’ora di provare con mano.
VALIANT HEARTS
Valiant Hearts racconta di eroi dimenticati nelle nebbie di una guerra senza vincitori né parti. Il suo monito straziante scorre delicato in questo trailer tra scene in-game e vignette d’autore che della guerra non mostrano che la sola verità: un orrore privo di senso.
THE BANNER SAGA
L’artigianato videoludico di The banner saga pulsa negli affreschi di questo trailer, accompagnati da una colonna sonora degna di un bardo e da una voce narrante all’altezza della più inspirata opera tolkeniana.
ASSASSIN’S CREED: UNITY
La presa della Bastiglia secondo Assassin’s Creed: tre minuti e mezzo in cui la storia viene scritta attraverso una coreografia raffinata, rallenty saggiamente dosati e inquadrature virtuose a cui manca solo l’odore della polvere da sparo.
CALL OF DUTY ADVANCED WARFARE
Pomposo, aulico, to the point. Il trailer dell’ennesimo episodio di COD tiene una lezione di anti-retorica dove elementi in game, concreti, si coniugano alla perfezione con i pensieri altrettanto tangibili di un anfitrione ad hoc come Jonathan Irons (Kevin Speacy). Ergo, a noi la verità, a noi il grilletto.
THE WITCHER 3 WILD HUNT
The Witcher 3 si fonda su una scelta oltre il bianco e il nero, il giusto e lo sbagliato. E sulle conseguenze, nette, veloci, implacabili. Il trailer riassume magistralmente questa filosofia, concedendo alla riflessione, esplodendo nelle conseguenze, lasciandoci a nostra volta l’ultima e definitiva parola.
THE ELDER SCROLLS ONLINE
The Elder Scrolls Online anela allo status di serial trailer ideale: un arco narrativo ricco di colpi di scena, azione serrata, personaggi tratti dalle utopie immagnifiche che ci hanno cresciuto e una regia che rapisce per non lasciarci piú.
BATMAN ARKHAM KNIGHT
Un testamento che scorre tra premessa, richiamo e monito. Un eroe che lo ripercorre mentalmente mentre cala su Gotham e i suoi villain. Un trailer che è dramma, attesa, ostinazione e spettacolarità finale a quattro ruote. Batman non poteva essere reso meglio.
LA TERRA DI MEZZO: L’OMBRA DI MORDOR
Un flashback immaginifico dai contorni slavati e onirici sulla genesi del male assoluto, Sauron. In questo trailer L’Ombra di Mordor non teme i propri natali tra trilogia cinematografica e letteraria, trasmettendoci continuità e al contempo una propria e ricercata identità.
METAL GEAR SOLID V THE PHANTOM PAIN
Un trailer che diviene corto, citando mostri sacri come The Watchmen e i propri predecessori, tenendo la telecamera fissa sul volto del protagonista, quel suo tornare sempre per non morire mai. Perché alla fine Metal Gear Solid è Snake e Snake siamo noi, nonostante tutto, nonostante gli anni.