L’Italia torna a casa fra frustrazioni e polemiche, ma gli eventi calcistici (?) di ieri offrono spunti interessanti ai creativi del marketing per sfruttare l’hype generato convogliandolo verso i propri brand e prodotti.
Ci riferiamo naturalmente al brutto gesto del bomber uruguaiano Luis Suarez, il morso a Giorgio Chiellini che è oggi sulla bocca di tutti (scusate il gioco di parole, ma era troppo invitante!)
Il web sull’argomento si è naturalmente scatenato, non faremo qui una rassegna dei meme apparsi, ma ci soffermiamo volentieri sul modo in cui alcuni brand hanno fatto riferimento all’accaduto.
In casa nostra è Barilla fra i brand più attivi nel commentare i Mondiali in senso lato, con una serie di giochi di parole a tema culinario che hanno accompagnato sul profilo twitter della società la campagna azzurra
https://twitter.com/Barilla
Barilla però non sfrutta il morso di Suarez – e sì che con “al dente” ne potevano ideare tante! – limitandosi a commentare l’eliminazione dell’Italia con questo tweet:
Finisce il mondiale dell’Italia. L’Uruguay ha vinto 1 a 0. Cosa è mancato agli azzurri? #calcioBarilla #Mondiali2014 pic.twitter.com/UKvSCsLvwT
— Barilla (@Barilla) 24 Giugno 2014
Molto simpatico invece il post di Mc Donald’s Uruguay, che invita Suarez ad addentare un Big Mac se ha fame:
Hola @luis16suarez, si te quedaste con hambre vení a darle un mordisco a una BigMac 😉
— McDonald’s Uruguay (@McDonalds_Uy) 24 Giugno 2014
Si tratta anche del comment più tempestivo, al quale ne sono seguiti molti altri, alcuni originali, alcuni divertenti, altri discutibili…eccovene una carrellata!
Chew Trident. Not soccer players. #ITAvsURU
— Trident Gum (@tridentgum) 24 Giugno 2014
If only Suarez had Whataburger before the game he wouldn’t be so hungry.
— Whataburger® (@Whataburger) 24 Giugno 2014
This can be your dinner… ITALIAN FLANK STEAK PINWHEELS: http://t.co/pyZoJUMm9c #WFMdish
— Whole Foods Market (@WholeFoods) 24 Giugno 2014
Biting is only okay when you’re made of cinnamon and sugar. #BanSuarez #WorldCup pic.twitter.com/SPsWYih153
— CinnamonToastCrunch (@CTCSquares) 24 Giugno 2014
Hey @luis16suarez. Next time you’re hungry just grab a Snickers. #worldcup #luissuarez #EatASNICKERS pic.twitter.com/3RAO537HjW
— SNICKERS® (@SNICKERS) 24 Giugno 2014
There’s no c̶r̶y̶i̶n̶g̶ #biting in baseball. pic.twitter.com/d4JGQhQVy1
— MLB (@MLB) 24 Giugno 2014
Don’t put ice cream in this one. pic.twitter.com/KPstY6ge0y
— MLB (@MLB) 24 Giugno 2014
We recommend a good swish after grabbing a bite of Italian. #WorldCup #PowerToYourMouth
— Listerine Global (@ListerineGlobal) 24 Giugno 2014
I think it’s safe to say Uruguay was hungry for the win.
— TGI Fridays (@TGIFridays) 24 Giugno 2014
We don’t bite. Promise. Stocks are low and WE NEED YOU http://t.co/BgyGcOKku8 & find a clinic near you #giveblood pic.twitter.com/xcWvR8leG0
— Welsh Blood Service (@givebloodwales) 25 Giugno 2014
It’s #Lunchtime! @TAPVegas has #spicywings that go perfectly with a #WorldCup game! Located next to @HakkasanLV pic.twitter.com/NYaGj10rQE
— MGM Grand Hotel (@MGMGrand) 24 Giugno 2014
Fangs for the memories, Uruguay. #URU http://t.co/Uhx0XqyAem pic.twitter.com/S2fzMsLhPQ
— JCPenney (@jcpenney) 24 Giugno 2014