In mostra i finalisti dell’edizione 2014 del concorso Scene da una fotografia
Sono stati annunciati i finalisti del concorso Scene da una fotografia, organizzato dalla Compagnia DoveComeQuando, i cui progetti fotografici saranno esposti nel foyer del Teatro dell’Orologio di Roma dal 12 al 25 maggio nel corso del Festival Inventaria.
I sei finalisti del concorso, arrivato nel 2014 alla terza edizione, sono Anna Campanini, Alessandra Cardone, Aurelio Cicalese, Evgeny Denisov, Federica Di Benedetto, Francesca Lucisano. Il sestetto è stato selezionato da una giuria comprendente professionisti del settore, tra cui il docente di fotografia dell’Istituto Quasar Riccardo De Antonis, il direttore responsabile di Clic-hé – webmagazine di fotografia e realtà visuale, Lorenzo Torreggiani, il direttore editoriale di Nucleo Artzine Lorenzo Cascelli, e la fotografa di scena della Compagnia DoveComeQuando Laura Toro.
Dopo l’ottima riuscita delle prime due edizioni, vinte rispettivamente da Simona Fossi con “Corpi recisi” e dal progetto “American Buffalo” di Maura Manfredi e Mario Sgueglia con foto di Luca Rossini, il concorso continua a voler valorizzare quei lavori fotografici (foto di scena, backstage, ritratti, ecc.) che rivelino un personale approccio all’idea stessa di teatro, che ciascun artista porta con sé, manifestando una propria, definita identità autoriale.
Il vincitore del concorso sarà reso noto e premiato il 25 maggio al Teatro dell’Orologio, durante la serata conclusiva del Festival Inventaria. Il premio consiste, oltre alla stampa gratuita di fino a 10 fotografie, in una doppia esposizione del progetto fotografico: dal 5 al 11 giugno presso la Galleria Ashanti nel cuore del rione romano di Monti, con vernissage previsto giovedì 5; dal 12 al 22 giugno presso la sede principale del prestigioso Istituto Quasar Design University di Roma.
I progetti fotografici dei finalisti saranno pubblicati integralmente in apposite sezioni del sito www.dovecomequando.net. Una selezione delle fotografie del progetto vincitore sarà inoltre pubblicata sui web magazine FourZine e Clic.hé e sul sito dell’Istituto Quasar Design University.
Entro la fine del 2014 sarà pubblicato il bando della IV edizione del concorso sul sito della Compagnia DoveComeQuando.