Staffetta al Sashimi di Tonno | Fragole | Ricotta e Mandorle con traguardo al cioccolato
Ricetta valida per 4 persone
Ingredienti:
- 400 gr di tonno rosso freschissimo (la freschezza si può notare dal colore rosso vivo della carne e dalla sua compattezza)
- 100 gr ricotta di bufala fresca (leggermente più grassa ma con un impatto decisamente superiore)
- 50 gr mandorle
- Riduzione di balsamico al cioccolato
- 500 gr di fragole
Cosa occorre per la Riduzione di aceto balsamico al cioccolato
- 500 ml di aceto balsamico di Modena.
- 1 cucchiaio di miele / in alternativa: 1 cucchiaio di zucchero
- 2 chiodi di garofano
- 2 bacche di ginepro
- 1 pezzetto di cannella
- 100gr di cioccolato fondente
Preparazione
- Pulire il tonno, privarlo della pelle e della lisca centrale, lavarlo sotto acqua corrente e tamponarlo con carta assorbente.
- Tagliare il tonno a listarelle di 6 x 2cm con un coltello ben affilato (non un coltello a seghetto vi prego!).
- Tagliare via il picciolo dalle fragole e tagliarle longitudinalmente (nel verso della lunghezza) in 3 spicchi ciascuna. Riporle in una ciotola.
- Mettere dell’acqua in un pentolino e portare a bollore.
Spegnere il fuoco e immergere le mandorle nell’acqua per qualche minuto. Scolare. Raffreddare. Pelare con estrema facilità. - Preparare la riduzione di aceto balsamico.
Riduzione di aceto balsamico al cioccolato
- Versare l’aceto in un pentolino e porre sul fuoco a fiamma bassa. Unire il miele (o zucchero) e mescolare fino al completo scioglimento.
- Aggiungere le spezie, il cioccolato fondente a pezzetti piccoli e lasciare ridurre di oltre la metà l’aceto balsamico (circa 10-15 minuti a fiamma MOLTO bassa. Non ridurre ulteriormente, pena: l’alterazione del sapore!).
- Arrivati a metà del suo volume, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
- Munirsi di passino (basilare per preparare riduzioni e glasse) e filtrare il tutto raccogliendo l’aceto balsamico in un apposito contenitore. Conservare in frigorifero.
- Impiattamento: impiattare dividendo il piatto in 3 sezioni immaginarie formate rispettivamente da tonno | ricotta | fragole . Non è importante l’ordine con cui vengono impiattate. L’importante è l’ordine con cui vengono gustate. A voi la prova finale. 🙂