Hai Paura del Buio? è il nuovo progetto artistico ideato da Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours. Il Festival, che ha debuttato il 30 agosto a Torino, domani venerdì 13 settembre sarà a Roma all’Auditorium Parco della Musica per il secondo appuntamento. Ricco di eventi, il Festival vedrà in scena artisti come Afterhours, Teatro degli Orrori, Enrico Gabrielli, Niccolò Fabi, che dalle ore 17 saliranno sui palchi dell’Auditorium e si propone di concentrare e mischiare tutte le arti espressive e inespressive; per dimostrare che attraverso un ampio assortimento di strumenti espressivi – dalla musica al teatro, dalla pittura alla poesia, dalla danza alle arti visive – è possibile prendere una posizione attivamente facendo riscoprire la bellezza di vivere e creare le cose, non subirle.
Manuel Agnelli e Rodorigo D’Erasmo, durante la conferenza stampa di presentazione della tappa romana, hanno delineato l’idea dell’origine e dell’obiettivo di Hai Paura del Buio?
“Il Festival è studiato seguendo i modelli europei, abbiamo pensato di organizzarlo decentralizzando il palco, disorientare il pubblico; non una successione di eventi, ma un magma dove il pubblico può decidere cosa andare a vedere, anche se abbiamo lavorato una scaletta per permettere a tutti di essere ascoltati. La qualità è garantita, ma abbiamo bisogno della partecipazione del pubblico che ci aiuta, ci fa crescere.È il pubblico a fare i festival, l’atmosfera”. Gli eventi proseguiranno per tutta la serata; a dare il via gli Afterhours, che apriranno le danze alla Sala Petrassi. Si susseguiranno concerti, performance, reading, istallazioni tra la Sala Petrassi e la Cavea. Parola d’ordine: azione!