L’Oroscopo di Glo: le Case Astrologiche
Ancora un attimo di attenzione sulle Case…
La linea AS/DS ha diviso il tema natale in due emisferi: diurno (dalla nascita al tramonto del Sole) e notturno ( dal tramonto all’alba successiva).
Il meridiano MC/IC lo divide nell’emisfero orientale (a sinistra, ) ed occidentale (a destra). L’intersezione dei 4 punti di questi assi con l’eclittica (cammino annuale apparente del Sole) determina le Case (ogni quadrante viene suddiviso in altre tre parti fino ad arrivare a 12).
Esistono diversi sistemi di domificazione, che differiscono tra loro per il modo in cui si effettuano i calcoli per dividere i quadranti. L’approfondimento di questo aspetto può essere risparmiato in questo contesto.
Attraverso il collegamento fra aspetti celesti dei pianeti e un determinato luogo sulla terra, si è attribuito alle Case un significato terreno, che permette di fare un collegamento tra gli impulsi energetici celesti e la loro manifestazione concreta in un determinato settore della vita di un individuo.
Voglio precisare che, per manifestazione concreta, intendo sia la trasformazione spirituale o psicologica, che matura riguardo un settore della propria esistenza, sia la possibilità del manifestarsi di un evento esterno, da cui può derivare un cambiamento interiore.