Martedì 22 maggio dalle ore 19 Ghigliottina.it e LesFlaneurs.it vi aspettano a Le Mura (San Lorenzo, Roma) per un nuovo appuntamento di Music, books & food. L’occasione di questa nuova serata è la presentazione della mostra fotografica “Onirique”, di Francesca Mariani. La serata sarà accompagnata da un Dj set a cura di EM.
Figure oniriche, spesso solitarie, donne cariche di sensualità spirituale, uomini riflessivi in dialogo con se stessi.
Matrice concettuale è la metafora della matrioška, la grande bambola che racchiude altre bambole tutte uguali e diverse allo stesso tempo per personalità, dimensione, dettaglio. Mondi concentrici a proteggerne l’essenza in-visibile, raggiungibile solo nel momento in cui l’essere femminile viene fratturato, fatto a pezzi, aperto a metà dall’irruzione della coscienza.
Il percorso creativo e immaginifico r-esiste attraverso il dolore e la spinta alla vita, l’enigma che ci inaugura e ci interdice. Vita e morte coincidono nella sfera inconscia del Sogno: non-luogo in cui le identità si mescolano e i piani spazio-temporali si disfano in un gioco di sovrapposizioni in cui la fantasia è regina.
Altro elemento costante è la città – casa – metropoli: paesaggio che accoglie questi ritratti interiori.
Una città che ne racchiude altre, molteplici e in divenire: una meta-città, metropoli mentale, rifugio, meta da raggiungere, da oltrepassare o custodire come ricordo, mappa ideale, attraversamento.
Figura umana, natura, città: tre universi caleidoscopici uniti da un legame indissolubile.
Distante da schemi stilistici e correnti artistiche in voga, c’è lo sviluppo di un linguaggio d’avanguardia in cui l’impronta dell’artista è la sua indiscussa traccia autografica. L’osservatore, attraverso il suo sguardo – filtro di esperienze vissute, è invitato a colmare quella parte di “non detto”, di celato tra rami, occhi, labbra, finestre, note musicali. Che il sogno abbia inizio…