L’oroscopo di Glo: i Pianeti
Cosa sono, cosa rappresentano i Pianeti nell’astrologia vista in chiave psicologica?
Sono dei simboli che rappresentano l’esperienza, in chiave universale, dei contenuti dell’essere umano. Per contenuti si intendono quegli “ingredienti” che formano nell’uomo gli aspetti basilari della personalità, ovvero: affettività, intelligenza e razionalità, volontà, sessualità ecc.
I Pianeti che vengono presi in considerazione per lo studio di un Tema Natale possono essere divisi in tre gruppi:
Questi pianeti sono detti motivazionali e collettivi perché riguardano il modo in cui l’individuo si inserisce e si rapporta alla Società. Stimolano alla crescita, all’autorealizzazione.
Vengono vissuti come risposta della parte più profonda , e spesso inconsapevole, della persona. Dico in modo inconsapevole perché vengono vissuti come bisogni superconsci o subconsci.
I bisogni superconsci (Giove) rappresentano una spinta interna, molto profonda, verso un senso di avventura, verso aspirazioni future e verso una crescita spirituale.
Quelli subconsci (Saturno) rispondono in modo spontaneo a quanto abbiamo introiettato come tradizioni, senso del dovere e di stabilità.
3.Il terzo gruppo comprende: Urano, Nettuno e Plutone.
Sono chiamati Pianeti “trans-personali” perché caratterizzano un’intera generazione, attraverso le spinte più profonde al rinnovamento dei modelli di vita. Vengono recepiti dalle nostre facoltà come ispirazione, flash improvvisi, qualcosa che spinge ad agire grazie ad una sensazione non derivante dalla razionalità.
Tutti questi pianeti , insieme, forniscono il funzionamento della psiche di una persona.
gloroscopo@gmail.com