Esce oggi in tutti i negozi il nuovo album di Madonna, MDNA, in due versioni: standard, composta da 12 tracce, e Deluxe, che include 4 brani inediti e il remix di Give Me All Your Luvin’ firmato LMFAO. Dopo Hard Candy, non gradito da tutti sia per il sound che sfiorava il rap/R’n’B sia per le collaborazioni con Timbaland, Justin Timberlake, Kany West e Pharrel, il compito di risollevare le sorti del su trono di Regina del Pop sembra arduo. Per noi di Four Magazine ce l’ha fatta: MDNA infatti si è rivelato essere non un lavoro banale e scontato, bensì un progetto che vuole riprendere la sperimentazione dance iniziata con Confessions On A Dance Floor.
L’album si apre con una produzione tutta italiana: Girl Gone Wild, secondo singolo, che vede la firma dei cugini Benny e Ale Benassi. Il successo come singolo è assicurato, oltre al sound dance, all’ascolto si percepisce la carica che questa donna riesce a mostrare nonostante l’età (è comunque molto giovane). Lo stesso però non si può dire di Gang Bang, prima traccia dell’album di produzione William Orbit. Sound cattivo, bassi assordanti, testo alla Kill Bill: questo brano è sicuramente uno dei migliori, che vede un punto in favore alla novità e uno alla possibilità di ricavarne dei remix di successo. È con questo brano che porta avanti la bandiera della sperimentazione, carattere dominante nei lavori di Madonna. Le successive tracce sono un mix tra elettronica e dance: I’m addicted, da cui si può ricavare il vero significato del
A dispetto del titolo, attraverso la sua musica Madonna si confessa e parla di sé. Così le critiche circa la voglia di apparire come una giovane ragazza tutta cheerleader e pom pom verranno sicuramente messe a tacere dopo l’ascolto di questo album: le tracce rivelano un’artista stanca dell’abitudinarietà, per niente risentita della sua vita amorosa (come il divorzio con l’ex marito Guy Ritchie) e noncurante di chi potrebbe alzare polemiche su di lei.
Madonna sarà inoltre in Italia per tre date per presentare il suo tour:
Roma, martedì 12 Giugno, Stadio Olimpico
Milano, giovedì 14 Giugno, Stadio San Siro
Firenze, sabato 16 Giugno, Stadio Artemio Franchi
Non mancate!