Terra…
…la Grande Madre che nutre e dà la vita…
Pensando alla terra ci viene in mente la Natura con i suoi doni e la sua ciclicità. La natura, oltre ad ispirarci un’immagine poetica, ci segnala anche che, per avere frutti, occorre un lungo e costante lavoro preventivo. La terra, per essere rigogliosa e produttiva, richiede sforzo, pazienza, nonché l’attesa dei tempi per seminare e raccogliere. Tanta fatica non deve essere sprecata e necessita di risultati concreti.
L’elemento Terra indica la materia, tutto ciò che è concreto.
Le sue caratteristiche sono la stabilità, la durata, il legame con la realtà quotidiana.
La materia viene percepita attraverso i sensi fisici, che ne formano l’immagine e danno anche un’informazione sul funzionamento del mondo materiale.
Appartengono all’elemento Terra il Toro, la Vergine e il Capricorno.
Questi segni, essendo collegati ai risultati concreti, sentono il bisogno di costruire qualcosa di solido che duri nel tempo. Il senso di possesso, il desiderio di accumulare beni o di svolgere un’attività che ne consenta il raggiungimento, sono dettati da una motivazione precisa: ottenere un senso di sicurezza.
Tutta questa organizzazione porta i nativi di questo segno ad essere prudenti, riflessivi, affidabili e legati alle tradizioni (natura e suoi cicli…). Se vissute in modo eccessivo, queste qualità si trasformano in attaccamento eccessivo che, se sul piano materiale può portare avarizia, sul piano mentale può limitare l’immaginazione, rendere la mente poco elastica, faticoso il pensiero astratto e difficili i cambiamenti.
Certamente i segni di Terra non si lanceranno negli eventi come i segni di Fuoco né costruiranno castelli in aria…ma saranno i paladini del clan familiare, che potrà sempre contare su di loro.
In poche parole: c’è tanto senso della realtà …ma anche una buona fisicità che porta a desiderare il godimento dei sensi… vissuto in modo diverso a seconda del segno.
gloroscopo@gmail.com