Sanremo 2021, audience in picchiata e Irama a rischio abbandono. Le dichiarazioni in conferenza stampa

Wrongonyou Sono Io
Wrongonyou tra le Nuove Proposte di Sanremo 2021 con “Lezioni di volo” – Intervista
3 Marzo 2021
Fasma Sanremo 2021
Fasma, la sorpresa della prima serata di Sanremo 2021 – Intervista
3 Marzo 2021

Sanremo 2021, audience in picchiata e Irama a rischio abbandono. Le dichiarazioni in conferenza stampa

Sanremo 2021

Una prima serata che non è andata come doveva andare. E’ questa l’atmosfera nella conferenza stampa di mercoledì al Festival di Sanremo 2021, tra flessioni notevoli di pubblico e problemi legati alla pandemia.

A tenere banco naturalmente i dati Auditel di ieri sera, che parlano chiaro: 11 milioni di persone con uno share del 46,6%, un crollo sostanziale rispetto la prima serata del 2020, nonostante il coprifuoco. “c’è questa flessione piccola rispetto l’anno scorso ma la comparazione è poco praticabile, siamo in un periodo dell’anno diverso. Un complessivo di 46,73% di share, 2021 su 2020 non è confrontabile, c’è una platea inferiore a marzo, parliamo di un milione e mezzo di persone. C’era anche la partita ieri, era un contesto competitivo diverso. Nella storia di Sanremo non si era mai raggiunto dei target specifici come abbiamo fatto ieri col target giovanile per esempio, anche rispetto l’anno scorso siamo cresciuti. Crescita impressionante anche sui social, un’interazione live sempre presente, una nuova modalità di fruizione.

Nessuno di noi aveva la contabilità come elemento primario per valutare l’edizione.” rassicura il direttore Coletta, mentre Amadeus sottolinea “questo è stato un Sanremo diverso anche nella costruzione, nella redazione e nella produzione. Un Sanremo dove anche portare un carrello con i fiori non è bello, dopo una o due gag ci si stanca. Il pubblico è una parte rilevante dello spettacolo, e non averlo è limitante, porta il telespettatore a non essere trascinato nello spettacolo. Malgrado questo mi fa enorme piacere aver regalato a 11 milioni di spettatore dei momenti di spensieratezza, e mi fa piacere che tanti siano dei giovani. Il dato d’ascolto è secondario, l’alternativa era non farlo, e non un Sanremo diverso“.

Ma argomento principe della conferenza è stata anche la positivà al tampone di uno dei membri dello staff di Irama (che nel frattempo sono diventati due). Da protocollo, vista la quarantena fiduciaria di chiunque abbia avuto contatti con i positivi, Irama dovrà abbandonare Sanremo 2021. “Ma stiamo cercando una soluzione” rivela Ama.

Stiamo chiedendo agli altri cantanti in gara il permesso di trasmettere, invece dell’esibizione live di Irama, il video delle prove di ieri. In questa maniera riusciremmo ad evitare l’abbandono dell’artista dalla kermesse. Ci potevamo pensare prima a questa situazione, eravamo ottimisti che non accadesse. Quando si è verificato ho valutato che sarebbe ingiusto escludere qualcuno così“.

Sanremo 2021 – Anticipazione e ordine d’uscita della seconda serata

Tanti gli ospiti di stasera, prima tra tutte Elodie, che co-condurrà insieme ad Amadeus la serata “Sono onorata di tornare a Sanremo in una nuova veste. Stasera per me sarà un po’ un gioco, porterò la mia parte infantile sul palco.“.

Ci sarà Laura Pausini, fresca di Golden Globe, Il Volo con un omaggio a Ennio Morricone ed il momento nostalgia con Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella.

Questo invece l’ordine d’uscita dei big e delle nuove proposte

Sanremo 2021 – La scaletta della seconda serata

Giovani

Wrongonyou
Greta Zuccoli
Davide Shorty
Dellai

Big

Orietta Berti
La Rappresentante di Lista
Lo Stato Sociale
Bugo
Gaia
Willie Peyote
Malika
Fulminacci
Extraliscio
Ermal Meta
Giò Evan
Irama
Random

Comments on Facebook
Adalberto Piccolo
Adalberto Piccolo
Responsabile editoriale, responsabile della comunicazione, responsabile social media. Ma comunque poco responsabile. "Il Mondo non è perfetto: in un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono".

Comments are closed.