Fiorella Mannoia torna in tv con “La musica che gira intorno”. La conferenza stampa

Emma e Alessandra Amoroso
Emma e Alessandra Amoroso presentano “Pezzo di Cuore”: “un brano universale per ripartire insieme”
12 Gennaio 2021
Giulia Molino
Giulia Molino torna con il nuovo singolo “Comm’ a ll Aria” – Testo
15 Gennaio 2021

Fiorella Mannoia torna in tv con “La musica che gira intorno”. La conferenza stampa

Fiorella Mannoia

foto di Roberto Panucci

In un periodo difficile come questo riportare la luce della tv su la musica e su tutto quello che le gira intorno è opera sicuramente meritoria, se a farlo è Fiorella Mannoia con un super show fatto di musica, parole e tanti duetti allora non può che essere un’ottima notizia.

Fiorella Mannoia torna in tv con un programma nuovo di zecca che celebra la musica e il suo valore nella vita di tutti i giorni: venerdì 15 gennaio e 22 gennaio, sarà protagonista della prima serata del venerdì su Rai 1 con “La musica che gira intorno” (in onda dalle 21.25).

C’è musica per la testa, che fa pensare, c’è musica per il cuore, che fa emozionare, c’è musica per le gambe, che trasmette allegria e fa ballare – dichiara Fiorella Mannoia – Ci sono parole per le canzoni e ci sono parole che diventano storie da raccontare… le nostre storie… la nostra musica“.

Uno show fortemente voluto dalla Rai, come si evince dalle parole di Claudio FasuloRaiuno rivendica la centralità dell’intrattenimento musicale, è il core business della rete. “La musica che gira intorno” è proprio un declinare la musica all’interno delle nostre vite, è l’unica arte che riesce a essere spalmata nelle nostre vite, ci accompagna sempre, e in televisione riesce ancora a creare dei momenti unici. Fiorella e Giorgia saranno insieme per un duetto mai accaduto. O duetti con Mengoni, con Ligabue, avremo la possibilità di guardare uno show senza precedenti. Anche tante parole, anche tanti testi, non solo note.

Uno show che vede una canzone di Ivano Fossati come lietmotive ” La canzone l’ho cantata tante volte nelle mie tournée, è stata di ispirazione per questo momento perché la musica non ci lascia mai, ci sono canzoni che ricordano momenti, sapori, luoghi, nessuna forma d’arte ha questa capacità.” racconta Fiorella Mannoia “Quando ho preso in prestito la canzone di Ivano Fossati ne è stato felice, chiaramente gli ho chiesto se voleva partecipare ma ha detto “sto tanto bene a casa, rimango qua”. Lui era impossibile, ma poi tutti i nomi che abbiamo ipotizzato hanno aderito con gioia, e per me è stato motivo d’emozione, un attestato di amicizia. Ci sarà anche Zucchero nella seconda puntata.

Tanti gli ospiti di Fiorella che saranno protagonisti di duetti, monologhi e non solo. Nella prima puntata ci saranno: Claudio Baglioni, Alessandro Siani, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Giorgio Panariello, Marco Mengoni, Marco Giallini, Giorgia, Edoardo Leo, Andrea Bocelli, Sabrina Impacciatore, Achille Lauro, Gigi D’Alessio, Ambra Angiolini, Samuele Bersani, Flavio Insinna e Luciano Ligabue.

Tanta musica ma anche tanto cinema, che si legherà con la musica in un continuo mix. Ci saranno monologhi, giocheremo con Ambra, con Marco Giallini, tutto il programma è un momento di riflessione e di divertimento, di musica e di parole, si ride e ci si commuove, una continua onda.

Impossibile non fare cenno alla situazione odierna “Nel primo lockdown eravamo uniti come popolo, come durante le guerre, eravamo tutti chiusi ma sentivamo un senso d’appartenenza, pensavamo a un nuovo umanesimo. Poi siamo usciti, ci siamo dati tutti alla pazza gioia e invece poi la seconda ondata ci ha devastato, ha tirato fuori problemi pratici, gente che ha perso la vita, gente che ha perso il lavoro. Ora siamo tutti con i nervi tesi, in tutte le attività. Poi non mi chiedete nulla del governo perché non c’ho capito niente.” con un ammissione “Suonare e cantare senza pubblico è stato innaturale, siamo stati aiutati da applausi che immaginavamo ma non ascoltavamo, ma non è stato facile.“.

E infine, una conferma: la serata dedicata alle donne con Maria De Filippi e Sabrina Ferilli si farà a marzo. “Confermo quanto dichiarato da Maria De Filippi a Che tempo che fa” dichiara Stefano Colettail programma si farà, la data confermata al momento è per il 9 marzo. Quel progetto è nel cuore di tutti noi

Comments on Facebook
Adalberto Piccolo
Adalberto Piccolo
Responsabile editoriale, responsabile della comunicazione, responsabile social media. Ma comunque poco responsabile. "Il Mondo non è perfetto: in un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono".

Comments are closed.