Emma e Alessandra Amoroso presentano “Pezzo di Cuore”: “un brano universale per ripartire insieme”

Lana Del Rey
Lana Del Rey, “Chemtrails Over The Country Club” è il nuovo album in uscita a marzo
12 Gennaio 2021
Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia torna in tv con “La musica che gira intorno”. La conferenza stampa
14 Gennaio 2021

Emma e Alessandra Amoroso presentano “Pezzo di Cuore”: “un brano universale per ripartire insieme”

Emma e Alessandra Amoroso

foto di Chiara Mirelli-

Un’attesa lunga dieci anni per un ascoltare un brano inedito che vedesse insieme Emma e Alessandra Amoroso, e finalmente il desiderio di tutti i fan è stato esaudito: la collaborazione tra le due artiste ha dato vita infatti a “Pezzo di Cuore“, il nuovo brano delle due amiche prodotto dal pianista e compositore Dardust, che ha anche scritto il brano con Davide Petrella, già disponibile in pre-order e in pre-save su Spotify e in radio e su tutti gli store e piattaforme digitali da venerdì 15 gennaio .

E’ stata una scelta istintiva, avevo voglia di fare qualcosa, di far ripartire il 2021 con una sensazione di sano ottimismo.” dichiara Emma durante la conferenza stampa di presentazione che l’ha vista protagonista insieme all’amica di sempre Alessandra “Ho chiamato Dario Faini, avevo voglia di qualcosa di forte. Dario e Davide Petrella hanno tradotto in musica tutte le mie sensazioni, poi ho mandato un messaggio su Whatsapp ad Alessandra, gli ho detto: facciamola insieme, non puoi dirmi di no. E così dopo 10 anni abbiamo unito i nostri mondi“.

No, non potevo proprio dirle di no” aggiunge la Amoroso “Questo pezzo di cuore è accanto a me, non potevo rispondere no a questo invito. Era una volontà espressa da entrambe, quando ho ascoltato il brano ho pensato subito ad un dialogo tra me e lei“.

Un brano ed una collaborazione inaspettata, nata quasi dal nulla “Nessuno si aspettava niente, io una mattina mi sono alzata e ho chiamato Dario e Alessandra, le case discografiche neanche lo sapevano. Un lavoro complicatissimo, tra tamponi, distanze, tempi serrati. Tutti si sono allineati a me, è una bomba che è esplosa l’altro ieri, cotta e mangiata.” racconta Emma, lasciandosi andare anche alle sensazioni più viscerali nella descrizione del pezzo “Io credo che il brano sia universale, se uno non ci si riconosce difficilmente emergono emozioni. Siamo due persone diverse ma sappiamo ascoltarci. “Pezzo di Cuore” è una storia universale, autobiografica fino a un certo punto, ma tutti ci siamo passati in momenti di dubbio sull’amore“.

Amore quindi ma anche futuro, perché no anche assieme. ” Il futuro è incerto, la ripartenza va fatta passo dopo passo, se dovesse accadere un disco o un tour insieme sarebbe bellissimo, ci troviamo molto bene, ma pensiamo a oggi, poi si vedrà” racconta Alessandra Amoroso, mentre Emma aggiunge “Adesso capiamo come si mettono le cose, io cerco di portare avanti il mio tour e di finire il progetto dei 10 anni. E’ stato un coito interrotto, è uscito un disco e non l’ho potuto esprimere con tutta la forza che volevo. Alessandra sarà ospite dovunque vorrà, la canzone è nata proprio per essere cantata dal vivo, noi non abbiamo mai saltato un tour, vogliamo tornare a tutti i costi e con qualsiasi mezzo, quest’anno il covid è stata una mazzata.

E Sanremo 2021? Le due dribblano le prime domande, ma poi si lasciano andare: “Nessuno ci ha chiamato per Sanremo, ma se lo facessero la nostra risposta sarebbe sicuramente sì.

Comments on Facebook
Adalberto Piccolo
Adalberto Piccolo
Responsabile editoriale, responsabile della comunicazione, responsabile social media. Ma comunque poco responsabile. "Il Mondo non è perfetto: in un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono".

Comments are closed.