X Factor 2020: scoppia il #RoccuzzoGate. Emma elimina il vincitore dell’edizione e il web insorge

Edoardo Bennato
Edoardo Bennato torna con “Non c’è”, il nuovo album con otto inediti e tante collaborazioni
23 ottobre 2020
lilo
Lilo: con “Diverso” vi invito a sedervi e ascoltarmi – INTERVISTA
23 ottobre 2020

X Factor 2020: scoppia il #RoccuzzoGate. Emma elimina il vincitore dell’edizione e il web insorge

Roccuzzo X Factor 2020

Non contenta del disastro commesso ai Bootcamp, lasciando a casa Enrico Errani, arrivata alla Last Call di XF2020 Emma fa decisamente di peggio: elimina il vincitore acclamato dell’edizione Roccuzzo. Ma stavolta il “quinto giudice”, il pubblico, proprio non ci sta e sul web si scaldano gli animi ed esplode la rivolta.

Ce lo siamo chiesti noi per primi: “perché?”. Ma a poche ore dalla messa in onda della Last Call fatichiamo a trovare una risposta valida. Se Roccuzzo ha cantato male? No. Se, come è successo alle Under Donna e ai Gruppi, la concorrenza era troppo spietata e ci ha rimesso le penne per lasciar posto a talenti più in gamba di lui? No. E allora “perché?”. Pare che il suo problema fosse la “fragilità”, perlomeno a dire di Emma. Ma daVero? “Fragile” chi? Il ragazzo certo timido ma che con un microfono in mano fa tremare il palco e rizzare i peli sulle braccia? Il ragazzo che aveva fatto venire i lacrimoni persino a lei quando alle Auditions aveva cantato la sua versione da brividi della “Promettimi” di Elisa? Senza scimmiottare nessuno, senza infrastrutture e accademismi, lasciando risuonare soltanto quella voce che sembra uscirgli dalla pancia e dal cuore. No, non ci stiamo.

Si è giustificata così la giudice salentina quando gli ha dato il benservito: “Tutte le volte che ti ho sentito cantare hai sempre tirato fuori questo timbro molto particolare, molto emozionante. Io credo che tu, Roccuzzo, debba trovare la tua identità. Devi iniziare a lavorare su quello che vuoi essere tu. Il tempo è veramente stretto per questo non ti porto ai Live con me, spero tu possa capire”. 

No Emma, noi continuiamo a non capire. Perché noi “l’identità”, “l’unicità” e “la sincerità”, insomma quelle 3 cose di cui più volte hai ripetuto fossi alla ricerca per il tuo primo X Factor in Roccuzzo le abbiamo sentite tutte, meno – molto meno – in altri concorrenti che ritroveremo ai Live. Ci diamo una sola spiegazione per la tua scelta inammissibile, ci aggrappiamo anche noi alle teorie complottistiche tanto in voga negli ultimi tempi supponendo che l’abbia fatto fuori solo per passare nuova “ciccia” di qualità ai tuoi vecchi Amici. Si fa per scherzare, chiaro, perché spiegazioni serie davvero non ne troviamo.

Intanto il web è in rivolta, basta spulciare i commenti sotto la foto della squadra al completo degli Under Uomo postata dall’interprete salentina su IG. C’è chi vuole aprire una petizione per far riammettere Roccuzzo, chi meno elegantemente dimostra la sua contrarietà, chi come noi e tanti altri si chiede semplicemente “perché?”. Ma poi arriva lì, a commuoverci ancora, il post dello stesso Roccuzzo a strapparci l’ennesima emozione:

Ho visto da vicino i miei sogni e poi la spina è stata staccata, arrivo sempre ad un passo dal mio obiettivo. Non voglio pensare di aver fallito, ma di aver fatto un passo avanti verso il mio sogno. Ho mostrato me stesso con tutte le mie debolezze, ma essere sensibili non significa essere deboli. Continuerò a proteggere il mio mondo e a condividerlo con voi, sempre con la stessa passione e con la forza che mi dà l’amore per la musica. Grazie per il vostro supporto che è la mia ricompensa più grande

Grazie a te Roccuzzo, ci ricorderemo di te. Specie in finale, quando guardandola, ripenseremo che saresti potuto essere tu il vincitore di questo X Factor 2020.

Comments on Facebook

Comments are closed.