X Factor 13: finale con Robbie Williams ma il pubblico attende Ultimo, al Mediolanum Forum per cantare in anteprima “Tutto questo sei tu”

Galeffi
“America” è il nuovo singolo di Galeffi che anticipa il suo secondo disco di inediti
12 dicembre 2019
Coez
Da Roma a Napoli passando per Nocera Inferiore: viaggio al centro di Coez – REPORTAGE
13 dicembre 2019

X Factor 13: finale con Robbie Williams ma il pubblico attende Ultimo, al Mediolanum Forum per cantare in anteprima “Tutto questo sei tu”

X Factor 13 a pochi metri dal traguardo. Stasera in diretta dal Mediolanum Forum di Assago la finalissima, trasmessa su Sky Uno e Tv8. Per la serata di gala, il live decisivo che incoronerà il nuovo vincitore del talent, i produttori non hanno badato a spese chiamando due grandi nomi della scena internazionale: la stella nascente Lous and the Yakuza e Robbie Williams. Eppure l’attesa è tutta per l’ospite tricolore. Finale di XF con Ultimo che cede l’esclusiva a Sky e stasera canterà in anteprima il nuovo singolo “Tutto questo sei tu”, fuori ovunque dallo scoccare della mezzanotte.

Quattro i finalisti. Tra sorprese e conferme, sono arrivati sino in fondo alla gara l’Under Donna Sofia Tornambene, l’Under Uomo Davide Rossi e i due Gruppi Booda e Sierra. Per gli Over non c’è stata storia, non è riuscito a passare nessuno e Mara Maionchi, dopo due anni consecutivi chiusi da giudice vincitrice, stasera si godrà lo show da spettatrice. Scopriremo il nome del vincitore di XF13 lungo 3 manche eliminatorie: la prima coi duetti dei finalisti insieme a Robbie Williams, la seconda dedicata ai “Best of” – medley dei 3 migliori brani cantati durante l’edizione –, solo due concorrenti riusciranno ad arrivare sino al terzo e ultimo scoglio, l’esibizione con gli inediti. Subito a seguire l’esito finale.

E mentre in questi minuti i bookmakers continuano a stampare e registrare scommesse, andiamo a scoprire quali brani ascolteremo stasera e quanto sono quotati i papabili vincitori.

XF13 la finale – I brani di Sofia Tornambene, vincerebbe l’emozione. La Snai la quota a 1.75

Eliminato il contendente più temuto, Eugenio Campagna in arte Comete, è la vincitrice annunciata di questa edizione. È arrivata dritta dritta in finale senza neanche mezzo ballottaggio, è giovanissima e con un talento da giganti. Scrive, suona, canta e interpreta da paura. Sofia è una “che arriva” ed è questa la sua forza, la sua capacità di tradurre la musica in emozione. Stasera il suo “Best of” comprende: “Fix you” dei Coldplay, “Papaoutai” di Stromae e “C’est la vie” di Achille Lauro. Inedito: “A domani per sempre”, il singolo scritto dalla stessa Sofia e che alle auditions le aveva fatto guadagnare 4 sì a occhi chiusi. Se dovesse vincere, vincerebbe il ragionamento “è giovanissima, tenera, talentuosa… se lo merita”.

XF13 la finale – I brani di Davide Rossi, vincerebbe la voce. La Snai lo quota a 8.00

Non se l’aspettava nessuno che sarebbe arrivato in finale, né noi, né lui, né tantomeno il suo giudice Malika Ayane. Però qualcuno lo ha votato altrimenti non staremmo qui a parlarne. La Snai lo da ancora come il vincitore meno probabile di tutti, eppure… X Factor ci ha abituati ai colpi di scena. Il suo “Best of” prevede: “How long has this been going on” di Gershwin, “Why’d you only call me when your high” degli Arctic Monkeys, “Don’t stop me now” dei Queen. Inedito (e con tutto il rispetto per Davide ma ci auguriamo di non riascoltarlo): “Glum”, con testo e musica di Roberto Vernetti e Michele Clivati. Davide ne ha di talento, se dovesse vincere vincerebbe la voce. Piena, precisa e impeccabile. Purtroppo, però, il suo giudice non è riuscito a dargli un’identità definita. Vincerebbe solo il bel canto.

XF13 la finale – I brani dei Booda, vincerebbe la potenza. La Snai li quota a 6.00

Hanno promesso di “sbracare” il palco del Mediolanum Forum e non abbiamo alcun dubbio che lo faranno. Sono la band più cazzuta delle ultime edizioni, un terzetto di giovanissima formazione e ben assortito tra la bassista rasta, la frontman che ricorda una Kardashian e il batterista che picchia duro. Arrivano i Booda e il palco lo rivoltano come un calzino. Energia pura e ve lo chiediamo a titolo di favore, per noi e per voi: facciamoli arrivare al medley perché hanno preparato il migliore “Best of” della serata. Portano: “Heart beat” di Nneka, “212” di Azealia Banks e “Hey Mama” di David Guetta ft. Nicky Minaj. Inedito: “Elefante”, scritto e musicato da loro feat. Samuel, Davide Napoleone e Alessandro Bavo. Se dovessero vincere, vincerebbe il sound e la potenza. Se non dovessero vincere, pazienza. Andremo comunque ad ascoltarli dal vivo non appena partiranno in tour.

XF13 la finale – I brani della Sierra, vincerebbe l’inedito. La Snai la quota a 2.50

La Sierra ci piace e tanto. È la rivincita della borgata, delle rime scritte e rappate di pancia. Tutt’altro mondo rispetto ad Anastasio ma altrettanto degno di curiosità e attenzione. Giacomo e Massimo, il duo romano che potrebbe ribaltare ogni pronostico e strappare la corona a Sofia. Stasera, per il “Best of”, la Sierra riproporrà: “Le acciughe fanno il pallone” di Fabrizio De Andrè, “7 Rings” di Ariana Grande e “Dark horse” di Katy Perry. Inedito: “Enfasi”, il singolo che potrebbe farli volare in cima al podio. Se vincesse la Sierra, vincerebbe infatti l’inedito super streammato e scaricato. Onestamente la versione ritoccata e impacchettata per il mercato non ci ribalta, sembra il remix fatto male della “Enfasi” originale. La preferivamo nella prima veste coverizzata di “Stolen Dance” ma fa niente. Continueremo ad ascoltarla com’era all’origine e incrociamo le dita per la Sierra.

La finale di X Factor 13 è alle porte. Dalle 20:25 su Sky Uno l’Ante Factor con Pilar Fogliati e Achille Lauro. Buona finale a voi!

Comments on Facebook

Comments are closed.