X Factor 13: stasera la semifinale “coi miracoli” di Tiziano Ferro. Eugenio stecca ma resta tra i favoriti

Ex-Otago Scusa
Gli Ex-Otago tornano con il nuovo singolo “Scusa”, fuori domani insieme al video girato da Maurizio Carucci
5 dicembre 2019
Sziget 2019
UK Festival Awards, Sziget per il secondo anno è “Best Overseas Festival 2019”
6 dicembre 2019

X Factor 13: stasera la semifinale “coi miracoli” di Tiziano Ferro. Eugenio stecca ma resta tra i favoriti

X Factor 13

Stasera alle 21:15 spaccate tutti sintonizzati su Sky Uno per il fischio di inizio: si gioca la semifinale di X Factor 13. Sono 5 i concorrenti arrivati a un soffio dai titoli di coda di questa edizione e che tra poche ore scenderanno in campo per guadagnarsi un passaggio sino al Forum di Assago che la prossima settimana ospiterà la finalissima del talent con super ospite Robbie Williams. Stasera, invece, altre due special guest: Tiziano Ferro tornato sul mercato col nuovo album “Accetto miracoli” e il pianista siriano Aeham Ahmad.

La semifinale si giocherà in due tempi: prima manche con brani assegnati dai giudici, seconda con “My song” – la canzone scelta dai concorrenti. Si torna al classico meccanismo, col meno votato di ogni turno che finirà al ballottaggio. Prima della mezzanotte scopriremo il quartetto che accederà alla finale anche se ormai da settimane i “posti” sembrano già pieni e di libero ne resterebbe uno solo. Nulla dovrebbe ostacolare infatti l’accesso alla finale di Sofia Tornambene, Eugenio Campagna (in arte Comete) nonostante il passo falso commesso nello scorso live, e della Sierra. Bisognerebbe solo capire chi sarà al Forum di Assago tra i Booda e Davide Rossi.
Andiamo allora a scoprire i brani con cui i 5 semifinalisti stasera tenteranno il tutto per tutto pur di arrivare sino in fondo al loro percorso.  X Factor 13

XF13 – Assegnazioni semifinale Over. Eugenio Campagna e la sua “emotività bastarda”

Eugenio Campagna è ancora “stanco” ma stavolta non lo da a vedere. Dopo aver stonato, parlato troppo e a sproposito nello scorso live, ha passato gli ultimi giorni facendo il mea culpa e a pentirsi della sua “emotività bastarda”. Ora è pronto a dimostrare al suo pubblico di meritare la finale e non gli potevano capitare due brani migliori per farlo: se Mara Maionchi gli ha assegnato “Una buona idea” di Niccolò Fabi, Campagna furbo com’è ha optato per la scelta paracula decidendo di portare come “My song” “Nessuno vuol essere Robin” di Cesare Cremonini – sì, è l’ex di Malika Ayane. Insomma: dopo aver fatto il di più, inimicandosi buona parte del pubblico che gli ha criticato d’essersi montato la testa, stasera invece la abbasserà provando a dar sfoggio d’umiltà reinterpretando il pezzo che celebra “i secondi”.

XF13 – Assegnazioni semifinale Under Donne. Sofia Tornambene verso la finale e la (possibile) vittoria con due classici intoccabili

Sofia Tornambene è il talento di questa edizione, è assodato. Giovanissima e con una voce magnetica, comunicativa, morbida come una carezza che fa rizzare i peli sulle braccia. Salvo sorprese, si gioca la vittoria con Eugenio Campagna. Il suo giudice Sfera Ebbasta le ha fatto cantare di tutto e non c’è esibizione che non si sia portata a casa con scrosci di applausi. Arrivata alla semifinale, le mancava solo questo: osare ancora di più misurandosi con due mostri sacri. Stasera sfiderà l’olimpo della musica cimentandosi con “Human nature” di Michael Jackson scelta per lei da Sfera e “Love of my life” dei suoi amati Queen.

XF13 – Assegnazioni semifinale Under Uomini. Povero Davide, ora pure Britney Spears

Evidentemente Malika Ayane si sarà rotta le palle di affacciarsi ogni settimana nel loft e ora vorrà preoccuparsi solo di pensare a dove passare il Capodanno: non riusciamo a darci altre spiegazioni per giustificare l’ennesima assegnazione no sense del suo percorso di giudice a XF. Da il colpo di grazia definitivo al suo Under Davide Rossi scegliendo di farlo esibire in semifinale con “Toxic” di Britney Spears. Perché? Noi abbiamo smesso di chiedercelo e ormai anche Davide se n’è fatto una ragione. Se gli dei dovessero essere clementi, potrà tentare di rifarsi con la “My song” “Uptown funk” di Bruno Mars. Capito Malika che canzone s’è scelto il tuo Under? Capito finalmente qual era il percorso coerente che avrebbe voluto fare? Davide, che dire. Sappi che ti ricorderemo per quando hai cantato Jamiroquai al piano durante gli home visit, tutto il resto è noia anche se sei stato bravo.

XF13 – Assegnazioni semifinale Gruppi. La categoria in vantaggio numerico

Samuel ha giocato bene. Ce ne siamo accorti da un paio di settimane, da quando ha iniziato a scoprire la sua strategia machiavellica prendendosi della “gatta morta” e “vipera” dai suoi co-giudici che non s’aspettavano che il bello addormentato così addormentato non lo fosse. È l’unico con due concorrenti ancora in gara ma nella vittoria sembra non sperarci, al momento l’obiettivo è un altro: portare entrambi i suoi gruppi in finale il che sarebbe un primato. Nessun giudice sinora è riuscito ad arrivare all’ultimo capitolo del talent con due band. Ma a noi, onestamente, non dispiacerebbe se poi la sorte dovesse ribaltare i giochi facendo vincere la Sierra o i Booda, i gruppi che hanno portato vivacità e un pizzico di interesse a una delle edizioni più dimenticabili di XF. Samuel assegna alla Sierra il compito di riscrivere il pezzaccio “Born slippy (Nuxx)” degli Underworld, mentre torna a pompare l’energia dei Booda scegliendo per loro “Dibby dibby sound” di Dj Fresh feat. Ms Dynamite. Come “My song” invece, il duo rap romano opta per “Ni ben ni mal” di Bad Bunny mentre i picchiatori boodini proveranno per l’ultima volta a scuotere e buttare giù l’X Factor Dome esibendosi su “Level up” di Ciara.

Poche ore e scopriremo i 4 finalisti di XF13. Fate il tifo per i vostri favoriti, votateli e se guardando la puntata “vi cade l’ultimo coglione rimasto” per dirla alla Mara Maionchi, ricordate che in tv stasera comunque non c’è granché. Meglio andare a nanna prima.

Comments on Facebook

Comments are closed.