Emma Marrone e la sua “Fortuna”. Ecco il disco traccia per traccia

X Factor 13
Tutto pronto per il debutto live di X Factor 13: Mika e Coez super ospiti della serata, Mara Maionchi giudice da battere
24 Ottobre 2019
OneRepublic
Gli OneRepublic live in Italia il 6 marzo 2020 al Fabrique di Milano
25 Ottobre 2019

Emma Marrone e la sua “Fortuna”. Ecco il disco traccia per traccia

Emma Marrone

foto di Emilio Tini

Esce oggi in tutti i negozi, in digitale e sulle piattaforme streaming “Fortuna”, il settimo disco di inediti di EMMA, disponibile in versione CD e in versione doppio vinile e in uscita su etichetta Polydor/Universal Music.

Con “Fortuna”, anticipato dal singolo “Io sono bella” che ha riscosso un grandissimo successo radiofonico, Emma, nel suo decimo anniversario di carriera, torna più matura e consapevole con un disco positivo, colorato, dal sound moderno e un nuovo linguaggio vocale. Un album uptempo composto da 14 brani che vanta la produzione di Dardust insieme a Luca Mattioni (in “Manifesto”, “Corri”, “Basti solo tu” e “A mano disarmata”), Elisa (in “Mascara”) e Frenetik & Orang3 (in “Dimmelo Veramente”).

Autrice di 3 brani del disco, “Fortuna”, “Alibi” e “Dimmelo Veramente”, Emma, per la composizione di questo nuovo album, è stata affiancata da musicisti autorevoli, importanti e nuove firme del panomara musicale italiano e autori che da sempre l’hanno accompagnata in questi anni: Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Elisa, Dario Faini, Federico Bertollini (Franco 126), Maurizio Carucci (frontman degli Ex-Otago), Davide Petrella, Alex Andrea Germanò, Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Vanni Casagrande, Davide Simonetta, Diego Mancino, Amara, Simone Cremonini, Giulia Anania, Marta Venturini, Daniele Magro, Francesco Catitti (Katoo), Giovanni De Cataldo, Antonio Di Martino, Gianclaudia Franchini, Giovanni Caccamo, Daniele Dezi, Daniele Mungai, Antonio Maggio, Lorenzo Vizzini e Placido Salamone.

Grand parte delle canzoni sono sono state registrate a Los Angeles presso lo Speakeasy Studios.

Fortuna” verrà presentato live in concerto per la prima volta il 25 maggio all’Arena di Verona per una data unica e speciale, quella del suo compleanno, in cui festeggerà insieme al pubblico i suoi primi 10 anni di carriera musicale. Tutti i posti dell’intero anfiteatro saranno numerati. Le prevendite per la data all’Arena di Verona sono già attive sul sito di TicketOne nei punti vendita e prevendita abituali. Emma Marrone

Emma Marrone – Fortuna | Tracklist

“Fortuna”

“Io sono bella”

“Stupida Allegria”

“Luci blu”

“Quando l’amore finisce”

“Alibi”

“Mascara”

“I grandi progetti”

“Manifesto”

“Succede che”

“Dimmelo veramente”

“Corri”

“Basti solo tu”

“A mano disarmata”

Emma Marrone – Fortuna Track by Track raccontato da Emma

FORTUNA

Più gira male e più mi va bene.

Un mantra che mi spinge a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e che sono riuscita a incastonare in questa canzone che ho scritto di getto ma che rappresenta esattamente la persona e l’artista che sono adesso. La fortuna non esiste, esisti solo tu, un invito a lottare per i propri sogni e a non scoraggiarsi anche se spesso ci si ritrova con il culo per terra.

IO SONO BELLA

Vasco Rossi mi vede così ed io canto le sue parole come se fossero mie, come se lui me le avesse rubate dalla testa. Il testo è diretto e conciso proprio come me, e la melodia dopo qualche ascolto non te la dimentichi più. Questa canzone è l’esempio che tutto può succedere… Il mio mito mi ha regalato una canzone, non sono solo bella, forse allora sono anche brava. W il R’n’R!!!

STUPIDA ALLEGRIA

Un paio di Gin Tonic, anzi forse più di un paio, e una valanga di pensieri e di parole che io e Franco 126 ci siamo rovesciati addosso, una sera a Milano per caso. Questo pezzo nasce proprio cosi. Franchino insieme a Dardust hanno tirato fuori il mio lato ruvido e malinconico. Quando siamo circondati da troppo tempo dalla bellezza iniziamo a darla per scontata. Errore gravissimo.

LUCI BLU

Una canzone che al primo ascolto non avevo capito, e poi ho intuito il perché. Mi devasta e a tratti, secondo me, svela anche una fragilità e una dolcezza che io stessa non credevo di possedere. C’era tutto io e te e quelle luci blu, poche parole infilate bene in una ballad che spero faccia emozionare.

QUANDO L’AMORE FINISCE

Finalmente in questo pezzo posso parlare con leggerezza e con ironia dell’amore finito. Il titolo è ingannevole a parer mio, non preparate i fazzoletti ma mettetevi addosso il vestito più bello e andate a ballare.

ALIBI

L’amore è quando non ti difendi. In questa frase credo di aver detto tutto quello che ho imparato sull’amore quello vero, quello che non si consuma su una foto pubblicata sui social, quello che ti tieni per te per quanto è importante e per quanto vuoi proteggerlo dal resto del mondo.

MASCARA

Elisa e Davide Petrella in questo pezzo hanno scattato una bella fotografia di me con gli occhi stropicciati e il mascara che cola sulle guance. Si piange per colpa della tristezza ma anche per le risate, fa parte della vita di tutti… Ma tu parlami ancora un po’ di te.

I GRANDI PROGETTI

Una poesia sussurrata e poi urlata in faccia a tutti. L’esigenza di fare le cose che davvero ci fanno stare bene e ritrovare, nella fiducia in noi stessi e nel prossimo, la forza di realizzare grandi cose. I cori li ho registrarti io e ne vado particolarmente orgogliosa.

MANIFESTO

Sì all’amore in tutte le sue forme e in tutti i suoi colori, l’importante è che sia onesto e gentile. Un inno incalzante dal sapore un po’ retrò, per dire che alla fine fare l’amore è sempre la scelta migliore.

SUCCEDE CHE

Una bella canzone d’amore dai mille sapori scritta da due autori con i quali non avevo mai collaborato. Una sfida che mi ha aiutato a conoscere e a svelare delle nuove sfaccettature artistiche.

DIMMELO VERAMENTE

Un brano apparentemente leggero con un ritornello ipnotico che resta in testa come un martello pneumatico. Le strofe sono ricche di pensieri e riflessioni proiettate sul modo di vivere la vita e, soprattutto, i sentimenti ai giorni nostri.

Siamo davvero sicuri di non perdere tempo prezioso appresso alle stronzate?

CORRI

C’è tanta voce e tanta anima in questa canzone super moderna ma con un retrogusto soul. L’ho cantata tutta d’un fiato per non perdere l’emozione e per dare forza alla parola “corri” che è il fulcro attorno al quale ruota tutto il senso del brano.

BASTI SOLO TU

Un brano elegante e intenso, una dichiarazione d’amore onesta e travolgente.

A MANO DISARMATA

“Soltanto le parole sanno essere più forti di me”. Fortunatamente c’è ancora chi crede fortemente nel peso delle parole e nel loro significato e costruisce poesie bellissime da ascoltare. Le cose belle resistono nel tempo, sempre.

Emma Marrone – Fortuna instore tour | Date

Emma racconterà al pubblico “fortuna” anche grazie al supporto di instax , attraverso alcune istantanee che rappresentano i simboli chiave del suo nuovo album. Autografate personalmente da Emma, le foto verranno consegnate a tutti i presenti per custodire un piccolo ricordo di questa nuova esperienza insieme a lei.

Queste le date delle presentazioni:

· Venerdì 25 ottobre – ROMA

Per accedere alla presentazione si dovrà acquistare il disco presso Il Mondadori Bookstore di Via Appia Nuova, 51. L’incontro è previsto alle ore 18.00 presso lo Spazio Rossellini (Via della Vasca Navale 58).

· Sabato 26 ottobre – NAPOLI

Per accedere alla presentazione si dovrà acquistare il disco presso il Mondadori Bookstore CC Vulcano Buono di Via Boscofangone. L’incontro è previsto alle ore 15.00 presso il cinema del CC Vulcano Buono di Nola (Via Boscofangone).

· Domenica 27 ottobre – TORINO

Per accedere alla presentazione si dovrà acquistare il disco presso il Mondadori Megastore di Via Monte di Pietà 2. L’inizio dell’incontro è previsto alle ore 14.00 all’Hiroshima Mon Amour (Via Bossoli, 83).

· Lunedì 28 ottobre – MILANO

Per accedere alla presentazione si dovrà acquistare il disco presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo 1. L’inizio dell’incontro è previsto alle ore 18.00 presso la Sala 2 del Cinema Odeon (Via Santa Radegonda, 8).

· Martedì 29 ottobre – FIRENZE

Per accedere alla presentazione si dovrà acquistare il disco presso il Mondadori Bookstore CC I Gigli di Via San Quirico, 165. L’inizio dell’incontro è previsto alle ore 20.00 presso lo spazio all’interno del CC Corte Tonda del Centro Commerciale I Gigli

· Mercoledì 30 ottobre – BISCEGLIE (BT)

Per accedere alla presentazione si dovrà acquistare il disco presso il Mondadori Bookstore di Via via Porto, 35. L’inizio dell’incontro è previsto alle ore 18.30 presso lo spazio all’interno del Mondadori Bookstore di Via via Porto, 35.

· Giovedì 31 ottobre – PALERMO

Per accedere alla presentazione si dovrà acquistare il disco presso il Mondadori Bookstore CC Forum di Via Filippo Pecoraino. L’inizio dell’incontro è previsto alle ore 18.30 presso il Teatro Golden di Via Terrasanta, 60.

Comments on Facebook

Comments are closed.