Gran finale per Villa Ada – Roma incontra il mondo insieme a Brusco, Funkallisto ed Emilio Stella

Panariello Conti Pieraccioni
PANARIELLO CONTI PIERACCIONI, raddoppiano le date di Roma, Milano e Bologna per “Il Tour”
1 agosto 2019
Rovazzi
Online il video del nuovo singolo di FABIO ROVAZZI “Senza Pensieri”. Con tantissime guest star
2 agosto 2019

Gran finale per Villa Ada – Roma incontra il mondo insieme a Brusco, Funkallisto ed Emilio Stella

Villa Ada

Una grande festa finale a ingresso gratuito quella con cui Villa Ada – Roma incontra il mondo saluta il suo pubblico. Lunedì 5 agosto sul palco un omaggio alla Capitale con alcuni degli artisti romani più rappresentativi: Brusco, Funkallisto ed Emilio Stella, post live si continua fino a tarda sera con la festa organizzata da Arci Roma. Brusco, non ha bisogno di introduzioni, insieme a gruppi come i Villa Ada Posse e i Sud Sound System è uno dei nomi storici della scena reggae e dancehall italiana. “Artist” feat Inna Cantina Sound, “Spettacolare” e “Grazie Daniè”, sono i suoi ultimi singoli pubblicati. Funkallisto è un settetto nato nel 2004 nel cuore pulsante di Trastevere, la musica afroamericana degli anni 70 è la radice del loro repertorio originale che portano sul palco di Villa Ada riarrangiata in chiave funk, afro-beat e latin. Emilio Stella è uno dei cantautori più apprezzati della Capitale degli ultimi anni,  con la sua musica e i suoi testi ironici e sociali ha raccontato e racconta tutt’oggi Roma e le sue periferie, lo scorso settembre è uscito il suo ultimo album di inediti “Suonato”.

Stasera 1 agosto tornano in Italia dopo 5 anni le star del reggae Easy Star All-Stars per riproporre dal vivo il loro classico “Dub Side of the Moon” (2003), in occasione del cinquantennale dello sbarco sulla Luna. Venerdì 2 agosto in concerto Il Muro del Canto, uno tra i gruppi più amati della capitale attualmente in tour per presentare il loro album di inediti “L’amore mio non more”. Un disco in cui il gruppo mantiene i propri tratti distintivi e, allo stesso tempo, introduce diverse novità nelle soluzioni ritmiche e armoniche, dal folk americano alla canzone romana. In apertura i Dalton Bootboys. A 30 anni dall’uscita dell’iconico “Bleach” e a 25 anni dalla morte di Kurt Kobain, il 3 agosto Villa Ada e FACE Magazine celebrano la band che ha scritto la storia della musica rock con la serata “Nirvana 1989-2019” con i concerti di Angela Baraldi, voce rock femminile per eccellenza, i PAXARMATA e Ilenia Volpe. Domenica 4 un altro omaggio a Fabrizio De Andrè, a vent’anni dalla sua scomparsa, con lo spettacolo “De André 2.0” una serata per ripercorrere la carriera di questo cantautore straordinario.

 

L’ultimo appuntamento della rassegna Villa Ada Roma Racconta il mondo oggi giovedì 1 agosto alle 19 è dedicato alle #DONNE, ai loro diritti e alle loro lotte per l’autodeterminazione. In particolare viene affrontato il tema della violenza di genere nelle sue varie forme. Riguardo al fenomeno l’Italia presenta stime imbarazzanti rispetto agli altri paesi dell’Unione Europea, ne discutono: Francesca Chiavacci, Presidente Arci Nazionale; Valentina Fanelli, Programme Officer AIDO /Costruire ponti tra Africa e Europa per fermare le mutilazioni genitali femminili; la rete Donne in rete contro la violenza (D.i.re)/ Femminicidio, violenza domestica in Italia e DDL Pillon; Simona Ammerata/Casa delle Donne “Lucha y Siesta”+ Francesca Kock, Presidente Casa Internazionale delle Donne/ La resistenza degli spazi femministi; Francesca De Masi, Bee Free Cooperativa/ Presentazione del rapporto “Mondi connessi. La migrazione femminile dalla Nigeria all’Italia e la sorte delle donne rimpatriate”.

Prima e dopo i concerti sul main stage ci si sposta al Mini Dada, che dà spazio alle band emergenti della scena indipendente locale con concerti pensati dai circoli Arci Trenta Formiche e Poppyficio. Quest’ultima settimana in programma live al tramonto: Andrea Ruggiero, Trapcoustic, Banda Social. Post concerto si continua fino a tarda sera con le serate: In The Wood Social Party, Italian Stail- Vacanze Romane e Comemammamhafatto. Sabato 3 un ultima grande serata organizzata in collaborazione con Radio Rock con il dj set di dj Yakuza.

Comments on Facebook

Comments are closed.