Soniko: “Nella mia musica la mia voglia continua di andare oltre gli schemi” – INTERVISTA

ALBERTO URSO, il vincitore di Amici torna con il singolo “Accanto a te”. Ecco il video
29 maggio 2019
Clementino
CLEMENTINO: dopo 5 anni di assenza torna live nei club con il “Tarantelle Tour”
29 maggio 2019

Soniko: “Nella mia musica la mia voglia continua di andare oltre gli schemi” – INTERVISTA

Soniko

foto di Davide Chiarolanza

Soniko, giovanissimo cantautore veneto esce con il nuovo singolo “Rum & Reggaeton” (SNK records /Davvero Comunicazione), scritto dallo stesso Soniko con Luca Bretta, che ne ha composto anche la musica. Il singolo ha un sound molto particolare e innovativo, una miscela di vari generi tra cui pop, rap, trap e dance che inventato dallo stesso Soniko e chiamato Mix Pop. Il videoclip del brano, girato da Tommaso Puleo in uno splendido hotel affacciato sul mare di Rimini, racconta di come Soniko possa sperimentare per la prima volta quanto la sua vita privata e artistica possano incrociarsi in una giornata spensierata. Un tema molto personale per l’artista che, dopo il primo singolo “Kissa”, ha avuto un primo assaggio di notorietà.

Da dove viene il tuo nome?

Tutti i miei amici in Veneto hanno sempre pensato che provenisse da un’espressione in dialetto che unisce sono in dialetto, che si dice so, e Niko ma in realtà è molto più buffa la storia. Un giorno ero in autostrada e una macchina mi superò, da lì dissi “sta macchina va a velocità supersonica” frase che solitamente non dico mai, e da lì nasce Soniko, la “k” deriva da Niko, il mio soprannome, visto che mi chiamo Niccolò.

Come hai cominciato con la musica e da dove nasce l’idea del mix pop.

Fin da piccolo ho ricevuto una cultura musicale molto vasta. Il Mix Pop è un idea che mi è venuta per la mia eterna voglia di andare “oltre gli schemi”, per cui l’idea di crearlo e unire vari generi musicali in uno solo, ma in chiave commerciale, mi sembra la strada da intraprendere.

Un sacco di influenze nel tuo bagaglio musicale, quali sono state le più significative e in che modo magari una o l’altra ti hanno ispirato

In realtà hanno tutti avuto pari importanza, non saprei dire chi di più e chi di meno. Ascolto di tutto, rock, pop, rap, trap…

Il video del singolo parla di te, hai partecipato in qualche modo alla sua creazione? Come è cambiata la vita di Niccolò dopo il primo singolo. Cosa speravi/volevi? Devi rinunciare a qualcosa nel tuo privato?

Diciamo che quando “Kissa” stava prendendo sempre più piede mi accorgevo che c’era sempre qualcuno che mi fissava quando andavo in giro poi sono successe tante cose belle, dalle ragazzine che mi fermavano, a quelle che mi chiedevano foto. Poi personalmente mi piace poter aiutare persone che non stanno passando dei periodi belli, succedeva (ma succede ancora) che mi scrivevano con la speranza di un risposta per rallegrarsi un po’, e io non ho mai resistito a farle sorridere perché alla fine, se il tuo “successo” lo usi anche per il bene degli altri a parer mio è la cosa migliore! Poi personalmente non ho rinunciato a molto per questa nuova vita nel privato.

Il tuo rapporto con il pubblico, cosa ti trasmette e cosa tu vorresti che “capisse” o cogliesse delle tue canzoni

Io punto tanto nel trasmettere attraverso delle canzoni ironiche dei messaggi precisi e mirati, ad esempio su “Kissa” il messaggio contro il bullismo e su “Rum e Reggaeton” quello di divertirsi ma sempre con testa.

Ora che farai? Arriverà un disco? Dei live? Ci stai già lavorando?

Siamo in organizzazione di date live, che annuncerò a breve sui miei social (@sonikomusic (Instagram)) e (Soniko (Facebook)). Arriveranno comunque nuovi singoli e l’album… forse nel 2020

Niccolò Cervellin, in arte Soniko, è un giovanissimo cantautore rock e pop nato Cittadella (PD) nel 2001. Nonostante la sua giovanissima età, ha già all’attivo due singoli “Kissa” e “Amare l’amore”, entrambi rimasti in classifica radio indie e emergenti per svariate settimane raggiungente posizioni molto elevate. Spinto da sempre da un’incredibile curiosità e voglia di sperimentare nuovi generi musicali, ha creato il MIX POP: un sound inedito che racchiude più generi musicali in un solo brano (pop, trap, dance, rock). Appassionato della musica in tutte le sue forme, le sue principali fonti di ispirazione sono molteplici e variegate: si va dai Queen fino ad arrivare a Gianluca Grignani passando per Nek e perfino gli 883.

 

Comments on Facebook

Comments are closed.