Quali sono i giochi maggiormente praticati in Italia durante il 2018-2019

Videogiochi
Benefici e anti-stress, gli effetti dei videogiochi sul cervello
26 aprile 2019

Quali sono i giochi maggiormente praticati in Italia durante il 2018-2019

Decreto Dignità

Per quanto riguarda il gioco, le realtà più presenti e maggiormente praticate in Italia, riguardano sia il circuito virtuale del gioco online dei casinò, sia il segmento legato al gioco di tipo fisico. In merito all’offerta relativa al gioco online, ci sono alcune realtà che si sono consolidate nel corso degli ultimi anni, mentre altre sono in una fase di crisi, risentendo del periodo delicato per questo tipo di attrattive.

In particolare bisogna sottolineare il buon momento, in termini di performance per quanto riguarda gli skill games, legati al circuito virtuale dei casinò online. Parallelamente il poker digitale, verte in un momento di crisi sia per il comporto del poker cash, sia per i tornei online. Sono invece buoni i numeri che riguardano il circuito delle scommesse sportive online, che tra il 2017 e il 2018 hanno raggiunto cifre record, culminate con il Mondiale di Russia 2018.

Per questo motivo il settore del gioco online si è spinto maggiormente tramite attrattive del casinò quali blackjack, baccarat, slot machine e soprattutto roulette. I dati relativi al primo trimestre per il 2019, indicano come il settore dei casinò online, stia attraversando un buon momento, nonostante vi siano all’orizzonte scenari di non semplice risoluzione, legati alla possibilità di fare promozione e comunicazione, per via del divieto incluso all’interno del Decreto Dignità.

È ancora molto presto fare previsioni e bilanci, per questo anno in corso, molto più semplice seguire le proiezioni e le indicazioni, rispetto a quello che abbiamo già visto durante l’anno precedente. Il comportato del gioco digitale, si muove seguendo il trend delle app di gioco per smartphone e tablet, dato che in qualche modo potrebbe spiegare il momento di crisi del poker digitale, sia in forma di gioco singolo, sia per quanto riguarda i tornei che periodicamente vengono organizzati.

Per quanto riguarda i giochi, bisogna sottolineare come a parte la roulette e il blackjack, vi sia un momento particolarmente favorevole anche per le slot machine. Il pubblico oggi è molto legato a questo tipo di attrattiva dove scopri 500 tipi di slot machine che possono essere giocate in qualsiasi momento della nostra giornata, senza particolare impegno, visto il tipo di gioco e la sua natura.

Molto più probabile che l’hype legato al poker in Europa si sia esaurito, dopo oltre 10 anni di grandi performance e successi senza precedenti. L’offerta legata ai casinò virtuali, attualmente, sembra essere più adatta e rivolta a chi ricerca svago, durante i ritagli di tempo, mentre il gioco del poker è maggiormente indicato e legato a chi ha una vera e genuina passione per il gioco, virtuale e non.

Difficile però prevedere quale sarà il nuovo trend per il 2019-2020, anche perché i produttori di gaming e gambling, analizzando i dati degli anni precedenti, si sono detti soddisfatti per i numeri prodotti, ma hanno anche manifestato perplessità sul futuro prossimo del gioco.

Molto probabilmente l’epoca d’oro delle console e quindi di PC fisso e laptop, pare sia tramontata, a favore di una nuova concezione di gioco, maggiormente occasionale e legata al momento, mentre prima chi giocava lo faceva con maggiore frequenza e consapevolezza, aspetti che per chi si occupa di produrre materiale videoludico, ha certamente la sua importanza, in prospettiva.

Comments on Facebook

Comments are closed.