Marco Mengoni, inizia da Torino l’Atlantico tour

Gigi D'Alessio
GIGI D’ALESSIO insieme a GUÈ PEQUENO per il nuovo sorprendente singolo “Quanto amore si dà”
29 aprile 2019
Concerto del Primo Maggio
Arriva il concertone del PRIMO MAGGIO a Roma! Ecco la scaletta della giornata
30 aprile 2019

Marco Mengoni, inizia da Torino l’Atlantico tour

Marco Mengoni parte da Torino con l’Atlantico tour 2019 e lo fa con un concerto grandioso in un Pala Alpitour sold out. Il viaggio in musica dell’artista arriva in Italia dopo le cinque anteprime europee di Berlino, Zurigo, Monaco, Parigi e Madrid con uno spettacolo, prodotto da Live Nation, che ha già venduto quasi 200 mila biglietti e continua a collezionare tutto esaurito. Uno show ideato dallo stesso Mengoni che a tre anni esatti dall’ultimo tour si è inventato un’esperienza di luci, suoni ed emozioni per creare un contatto con il pubblico il più intimo e diretto possibile.

Marco entra in scena da sotto il palco con un salto stile Michael Jackson in uno stage minimal bianco e nero su cui campeggia la famosa frase “l’ma show you how great I am”. Si parte con “Mohammed Alì”, riarrangiata come un canto tribale, poi “Ti ho voluto bene veramente” e “Un giorno qualunque” a scaldare la voce del pubblico. L’entusiasmo sale con “Dove si vola” con un omaggio alla città di Torino, “Sai che” e “Atlantico”. Cambio d’abito e un nuovo visual del palco che si riempie di colori. Le atmosfere dell’ultimo album di Mengoni si rivelano in nell’intro di “Buona vita” che si fonde con “Chan Chan” di Compay Segundo – Buena Vista Social Club. Su “Parole in circolo” un video mostra i bambini di tutte le etnie, realizzate da tutte le persone che lavorano a questo tour: i protagonisti sono infatti i loro figli, fratelli, nipoti. “Proteggiti da me” è l’apoteosi dell’estro artistico di Marco che lancia la voce in un acuto dei suoi che letteralmente paralizza il pubblico e lo fa esplodere in un applauso lungo e intenso. L’omaggio al classico “A Change Is Gonna Come” è il preludio a “Dialogo tra due pazzi”, eseguita con lo schermo dietro trasformato in due grandi specchi.

L’ultima parte del concerto si apre con “Guerriero”, arrivano sullo stage due passerelle che fanno volare Marco sul pubblico. Dopo “Mille lire”, Mengoni si siede al piano e introduce “L’essenziale”. Si arriva ad uno dei punti più alti del live. Marco chiede di spegnere tutte le luci e canta dal buio totale, invitando il pubblico a dimenticare gli smartphone e godersi lo show. Propone un medley con “20 sigarette”, “Le cose che non ho”, “Non passerai”, per poi salire su una parete e cantare “Esseri umani”. Marco saluta emozionato ma non può andare via senza dare al pubblico l’ultima gioia. Torna sul palco a eseguire una versione riarrangiata de “L’Essenziale” e “Hola”. Per questa prima serata è tutto, Marco Mengoni saluta Torino felice, stanco ma soddisfatto dopo poco più di due ore.

Dopo il concerto arriva sorridente ed elegantissimo. “Questo show è nato tre anni fa – racconta – mi ricordo ancora tutte le riunioni fiume per decidere la scenografia, le luci, addirittura una di sei ore per il pannello dietro il palco! Ho voluto metterci dentro tutto me stesso e quello che mi ha influenzato in questi tre anni, è il mio viaggio. Sono un assiduo frequentatore di concerti; per me seguire la crescita della dimensione del live non è solo un dovere, ma sempre un vero piacere. Anni fa rimasi folgorato da uno show dei Talking Heads, forse nasce proprio da lì il mio desiderio di creare uno show che si trasforma”.

Marco Mengoni – Atlantico Tour | Date

1 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM SOLD OUT!

2 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM SOLD OUT!

4 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM SOLD OUT!

5 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM

8 MAGGIO ROMA – PALAZZO DELLO SPORT SOLD OUT!

10 MAGGIO ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

11 MAGGIO ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

13 MAGGIO BARI – PALAFLORIO SOLD OUT!

14 MAGGIO BARI – PALAFLORIO

16 MAGGIO CASERTA – PALA DECO'

18 MAGGIO EBOLI – PALASELE

21 MAGGIO FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM SOLD OUT!

22 MAGGIO FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

24 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA SOLD OUT!

25 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA SOLD OUT!

26 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA SOLD OUT!

29 MAGGIO RIMINI – RDS STADIUM SOLD OUT!

30 MAGGIO BOLOGNA – UNIPOL ARENA

Comments on Facebook

Comments are closed.