GIULIANO GABRIELE TRIO all’Auditorium di Roma con il nuovo spettacolo “Danze di Passione e Malavita”

Campusband
CAMPUSBAND 4: tutte le novità del concorso per studenti amanti della musica
17 aprile 2019
Francesco Renga
FRANCESCO RENGA annuncia le date del suo tour nei teatri italiani in autunno
17 aprile 2019

GIULIANO GABRIELE TRIO all’Auditorium di Roma con il nuovo spettacolo “Danze di Passione e Malavita”

Giuliano Gabriele Trio

foto di Giacomo De Angelis

La musica popolare che diventa attuale, nonostante l’utilizzo di tre strumenti tradizionali un tamburo, una viola ed un organetto, per cantare un Meridione che cambia senza mai cambiare. Questa è l’ultima sfida del trio guidato dall’artista italo-francese GIULIANO GABRIELE, che giovedì 2 maggio porta in scena a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica (Teatro Studio Borgna), il nuovo spettacolo “DANZE DI PASSIONE E MALAVITA”.

Tarantelle, serenate e antiche ballate per accompagnare lo spettatore in un affascinante viaggio dalle campagne romane alla Vucciria, dai piedi del Vesuvio alla Grecia salentina, da San Basilio all’Aspromonte. GIULIANO GABRIELE (voce e organetto), LUCIA CREMONESI (viola e lira calabrese) e EDUARDO VESSELLA (tamburi a cornice) danno vita ad uno spettacolo intimo ma estremamente intenso: il racconto musicale di uno spaccato magico e controverso, di una bellezza senza tempo che si scontra con una realtà dura e complessa.

Così GIULIANO GABRIELE, parlando di “DANZE DI PASSIONE E MALAVITA”: «Le luminarie della festa, la processione che si inchina al boss, l’anziana vestita a lutto che “incanta” il malocchio, le tavole imbandite e la povertà, le serenate, i riti pagani dell’uomo-animale, la devozione e la fatica, l’omertà e le nicchie dei santi…sono solo alcuni degli elementi racchiusi nella danza del disagio psichico, la danza che scandisce i giorni insieme al ritmo incessante di un tamburo, un battito vitale, essenza meridionale viva e nascosta».

Ospiti della serata: la musicista, autrice ed attrice Vanessa Cremaschi e la Taranta Experience Band.

Comments on Facebook

Comments are closed.