Finalmente SANREMO GIOVANI! stasera i primi 12, in palio due pass per il Festival. Il programma e i favoriti

Cor Veleno
COR VELENO: parte dopo Natale “Lo spirito che suona tour”. Ecco le date annunciate
20 dicembre 2018
Claudio Baglioni
CLAUDIO BAGLIONI: nuove date in tutta Italia per il tour “Al Centro”
21 dicembre 2018

Finalmente SANREMO GIOVANI! stasera i primi 12, in palio due pass per il Festival. Il programma e i favoriti

Atteso come solo un Festival di Sanremo sa essere arriva stasera Sanremo Giovani, l’antipasto festivaliero che vedrà in gara 24 nuove proposte pronte alla battaglia per due pass destinazione Teatro Ariston.

Regole semplici per un grande spettacolo: ventiquattro esibizioni in diretta e dal vivo (con una live band), ventiquattro brani originali, per conquistare due posti nell’unica categoria (insieme ai big) prevista in questa nuova edizione del Festival della Canzone italiana. In ciascuna delle due serate – attraverso il voto della commissione musicale guidata da Claudio Baglioni, della giuria degli esperti presieduta da Luca Barbarossa e del televoto da casa – sarà selezionato un giovane artista. Una platea composta dai principali critici musicali italiani assegnerà, a un artista per serata, il Premio della critica.

Gli Artisti si esibiranno dal vivo, 12 a sera, con l’accompagnamento musicale di un’orchestra. Le canzoni verranno votate dalla Commissione Musicale (peso percentuale del 40%), dalla Giuria Televisiva (30%), e ovviamente dal pubblico (30%) tramite il televoto. In ogni serata sarà decretato un vincitore e i due vincitori saranno qualificati di diritto al Festival di Sanremo 2019.

Nel corso delle serate anche uno dei momenti più attesi per il pubblico di Sanremo. Saranno infatti comunicati i ventidue nomi (undici per ciascuna sera) dei Big della 69ma edizione. Giuria televisiva e giornalisti commenteranno in diretta il cast musicale selezionato da Claudio Baglioni e dalla Commissione Musicale e il pubblico televisivo potrà anche assistere alle reazioni social degli artisti prescelti.

Sanremo Giovani – Programma

Ecco, in ordine alfabetico (non di scaletta), i 12 artisti che si esibiranno stasera:

FEDERICA ABBATE
ANDREA BIAGIONI
DIEGO CONTI
DESCHEMA
EINAR
FEDRIX&FLAW
FOSCO17
MARTE MARASCO
GIULIA MUTTI
ROS
SYMO
WEPRO

Domani 21 dicembre invece sarà il turno di

FEDERICO ANGELUCCI
CANNELLA
CORDIO
LA RUA
LE ORE
LA ZERO
MAHMOOD
MESCALINA
FRANCESCA MIOLA
NYVINNE
ROBERTO SATTA
SISMA

Sanremo Giovani – Gli Ospiti e la giuria

La giuria degli esperti di stasera sarà presieduta da Luca Barbarossa e composta assieme a lui da Fiorella Mannoia, Annalisa Scarrone, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. L’ospite della serata sarà invece Rocco Papaleo

Sanremo Giovani – Classifiche e Favoriti

Nonostante siano sempre sul pezzo, i bookmakers questa volta non si sono sbilanciati, e per entrambe le serate si potranno giocare come vincenti solo le categorie (uomini, donne e gruppi), anche se gli esperti del settore parlano di Einar, Abbate, La Rua e Cannelle come i quattro che si giocheranno i due posti in ballo.

Per quanto riguarda le classifiche invece, abbiamo preso in considerazione le visualizzazioni dei video su youtube nella classifica delle visualizzazioni e la somma dei follower di instagram e facebook per quanto riguarda la classifica social

Sanremo Giovani – Classifica visualizzazioni di Youtube

Su Youtube vola Cannella e la sua “Nei Miei ricordi”, con più di 370mila visualizzazioni. Lo segue Einar che si ferma a 175mila con “Centomila volte”, Terzo gradino del podio per Federica Abbate e la sua “Finalmente” che mette insieme più di 118mila visualizzazioni.

Nelle parti basse della classifica Wepro, che non arrivano alle 3mila visualizzazioni anche sommando il video ufficiale con quello del canale Rai, La Rua (col video uscito solo ieri) fermi a 2mila viewers e Roberto Saita che raggiunge i 4mila visitatori con i due video. Ecco la classifica completa

  1. Cannella – Nei Miei ricordi – 370mila
  2. Einar – Centomila volte – 175mila
  3. Federica Abbate – Finalmente – 118mila
  4. Le Ore – La mia felpa è come me – 110mila
  5. Francesca Miola – Amarsi non serve – 60mila
  6. Ros – Incendio – 43mila
  7. Symo – Paura di Amare – 33mila
  8. Giulia Mutti – Almeno tre – 24mila
  9. Deschema – Cristallo – 22mila
  10. La zero – Nina è brava – 11mila
  11. Mahmood – Gioventù bruciata – 8mila
  12. Diego Conti – 3 Gradi – 7800
  13. Marte Marasco – Nella mia testa – 7500
  14. Nyvinne – Io ti Penso – 6600
  15. Andrea Biagioni – Alba Piena – 6mila
  16. Sisma – Slow Motion – 5900
  17. Federico Angelucci – L’uomo che verrà – 5900
  18. Mescalina – Chiamami amore adesso – 4900
  19. Cordio – La nostra vita – 4mila
  20. Fosco17 – Dicembre – 3050
  21. Wepro – Stop/Replay 3035
  22. Fedrix e Flaw – L’impresa – 3030
  23. La Rua – Alla mia età si vola – 2400
  24. Roberto Saita – Niwrad – 2400
Comments on Facebook
Adalberto Piccolo
Adalberto Piccolo
Responsabile editoriale, responsabile della comunicazione, responsabile social media. Ma comunque poco responsabile. "Il Mondo non è perfetto: in un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono".

Comments are closed.