SANREMO GIOVANI, tanti i volti noti tra i protagonisti scelti da Claudio Baglioni

Riki
RIKI il 7 dicembre a Palermo per un concerto speciale con i CNCO
27 Novembre 2018
Sziget Festival
SZIGET FESTIVAL 2019, annunciata la line up: Foo Fighters, Florence + The Machine, Martin Garrix e tanti altri
27 Novembre 2018

SANREMO GIOVANI, tanti i volti noti tra i protagonisti scelti da Claudio Baglioni

Sanremo Giovani

In diretta al programma “Radio Due Social” il direttore artistico, anzi il dittatore artistico di Sanremo 2019 Claudio Baglioni ha annunciato i nomi dei 24 protagonisti di Sanremo Giovani, l’evento musicale di dicembre in cui i protagonisti saranno solo le nuove proposte. Dal 17 al 21 dicembre il 24 si sfideranno per accedere al Festival di Sanremo vero e proprio, in programma dal 5 al 9 febbraio. Solo due i posti riservati ai giovani, che però torneranno a competere in un’unica classifica con i big (l’ultima volta era successo nel 2006, quando ancora c’erano le diverse categorie introdotte da Bonolis. L’ultima “nuova proposta” che vinse tra i big è invece Annalisa Minetti, che nel 1998 conquistò le due classifiche con “Senza te o con te“).

Tanti i volti già noti: si parte da Einar, finalista di Amici, passando dalla multiplatino Federica Abbate, dai La Rua, protagonisti due anni fa di una mini sommossa popolare per la loro esclusione al Festival di quell’anno, per arrivare a Mahmood, fresco di uscita, e Cordio, quest’anno opening di tutti i concerti di Ermal Meta.

Nei nostri radar anche Laura Ciriaco, Nyvinne (che ci riprova dopo lo scorso anno), Andrea Biagioni e i Ros, protagonisti di X Factor 11.

“L’augurio per questi 24 giovani è che possano vivere quello che ho vissuto io tanti anni fa: stesse emozioni ma, soprattutto, stessi risultati” ha dichiarato a caldo il direttore artistico Claudio Baglioni. “Quando feci il mio primo provino, il Direttore Artistico della casa discografica, scrisse di suo pugno sul foglio che riportava l’esito di quel provino: “Tanto questo non combinerà mai niente”. Visto come sono andate le cose a me, direi che l’augurio migliore che posso fare ai 24 concorrenti – ma anche a tutti gli altri giovani che non sono stati scelti – è che scrivano di loro oggi ciò che scrissero di me allora: le ultime parole famose. Non tutti i Direttori Artistici ci prendono. E anche quelli che ci prendono, non ci prendono sempre. Quindi spero che i 24 facciano davvero un bel percorso, ma che anche gli altri – che non parteciperanno a questo Sanremo – abbiano presto l’occasione di dimostrare ciò che valgano e possano ottenere il successo che meritano

Ecco l’elenco completo dei 24 protagonisti che si sfideranno a dicembre a Sanremo Giovani, il festival parallelo presentato da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi

Sanremo Giovani 2018 – I Selezionati

FEDERICA ABBATE – Finalmente

ANDREA BIAGIONI – Alba piena

CANNELLA – Nei miei ricordi

LAURA CIRIACO – L’inizio

DIEGO CONTI – 3 Gradi

CORDIO – La nostra vita

DESCHEMA – Cristallo

EINAR – Centomila volte

FEDRIX & FLAW – L’impresa

FOSCO17 – Dicembre

LA RUA – Alla mia età si vola

LA ZERO – Nina è brava

LE ORE – La mia felpa è come me

MAHMOOD – Gioventù bruciata

MARTE MARASCO – Nella mia testa

MESCALINA – Chiamami amore adesso

FRANCESCA MIOLA – Amarsi non serve

GIULIA MUTTI – Almeno tre

NYVINNE – Io ti penso

ROS – Incendio

ROBERTO SAITA – Niwrad

SISMA – Slow motion

SYMO – di amare

WEPRO – Stop/Replay

Comments on Facebook
Adalberto Piccolo
Adalberto Piccolo
Responsabile editoriale, responsabile della comunicazione, responsabile social media. Ma comunque poco responsabile. "Il Mondo non è perfetto: in un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono".

Comments are closed.