X FACTOR 12: tutto pronto per il quinto live, stasera spazio agli inediti. Come ospiti Subsonica e Hooverphonic

Tiromancino
TIROMANCINO: online il video del nuovo singolo “Sale, Amore e Vento”
22 Novembre 2018
Cesare Cremonini
CESARE CREMONINI torna a dicembre con l’inaspettato “Possibili Scenari per Pianoforte e Voce”
23 Novembre 2018

X FACTOR 12: tutto pronto per il quinto live, stasera spazio agli inediti. Come ospiti Subsonica e Hooverphonic

Sta per scattare l’ora “x”, l’ora “X Factor”. Stasera alle 21:15 telefoni carichi per votare e televisori puntati su Sky Uno per assistere al quinto live, atteso quanto un fattorino delle pizze che tarda ad arrivare. È la puntata della svolta, quella da cui potremo realmente tirare le somme dell’edizione e azzardare pronostici sui papabili finalisti: stasera sul palco dell’X Factor Arena spazio agli inediti.

Nessuna assegnazione “killer”, nel quinto live potremo finalmente valutare gli 8 concorrenti su un pezzo cucito su misura per loro. Una gran bella prova da cui ricavare conferme ma altrettante possibili delusioni. Per alcuni degli 8 inediti si tratterà di un secondo ascolto, ci sono brani infatti che abbiamo già ascoltato alle auditions, per altri sarà una vera e propria anteprima. I pezzi da mezzanotte saranno poi disponibili su Spotify e in rotazione su Rtl 102.5.

Ma oltre agli inediti dei “debuttanti”, stasera ci sarà tempo anche per gli inediti di due band storiche del panorama nostrano e internazionale. Sul palco di XF si esibiranno i Subsonica con il nuovo singolo “Respirare” e gli Hooverphonic con il loro “Romantic”. Ecco qualche piccola anticipazione sui brani che ascolteremo stasera.X Factor 12

X Factor 12 – Gli Inediti | Gruppi 

Lodo Guenzi fatica ancora a riprendersi dalla batosta del quarto live. La sorte gli è avversa, quando finalmente i suoi Gruppi fanno la famigerata “figata”, vengono accompagnati alla porta d’uscita. È successo ai Red Bricks Foundation, ed è ricapitato lo scorso giovedì con i “draghetti” Seveso Casino Palace. Può consolarsi (e rifarsi) però con il suo asso nella manica, i Bowland.
L’inedito che stasera ci faranno ascoltare i tre iraniani è “Don’t stop me”, un pezzo in inglese con testo scritto da Lei Low, la cantante della band che Guenzi definisce “non una virtuosa del canto ma una fascinosa”. Si tratta di un brano scritto 3 anni fa, che i Bowland hanno tirato fuori dal cassetto per farne l’ariete con cui aprirsi la strada per il sesto live.

X Factor 12 – Gli Inediti | Under Uomini

È l’unica categoria scampata al ballottaggio del quarto live. Ben fatto per Mara Maionchi che può arrivare alla serata degli inediti con 2 concorrenti. L’annunciato finalista Anastasio ricanterà stasera il suo “La fine del mondo”, il brano che aveva presentato alle auditions lasciando tutti senza parole, il pezzo che aveva “disturbato” proprio zia Mara per la ferocia del testo e che stasera gusteremo con qualche piccolo ritocco.

Ascolteremo invece il “non mi dispiace ma” Leo Gassmann su “Piume”. Si prevedono cuori spezzati. L’inedito del Gass parla infatti del Leo innamorato, dedicato a tale ragazza che lo aspetta fuori e che continua ad inviargli piume d’amore all’interno del loft. Sì, a quanto pare il bel rampollo di casa Gassmann non solo è impegnato ma anche cotto a puntino. Si mettano il cuore in pace quante continuano a consumare le sue foto a petto nudo mentre cucina.

X Factor 12 – Gli Inediti | Under Donne

E le Under Donne sono ancora qua, eh già. La sola categoria ad approdare alla serata degli inediti con le concorrenti al completo. Per il loro capitano Manuel Agnelli è già un traguardo, contento d’aver messo a segno un triplete alla Mourinho.

Luna Melis presenterà stasera “Los Angeles”, il brano con testo di Alessandro Raina, alcune barre scritte da Jake La Furia e prodotto da Big Fish. Insomma le premesse perché sia un pezzo a spaccare ci sono tutte e riascolteremo finalmente la “macchina da guerra” Luna passare dal cantato al rap. Occhio però alla tensione che può giocare brutti scherzi. La giovanissima Under di Agnelli sembra stia accusando l’emozione, negli ultimi giorni è anche rimasta senza voce. Speriamo che per stasera abbia recuperato nervi saldi e prontezza vocale.

Martina Attili porterà invece quello che per Manuel Agnelli è “il pezzo di questa edizione”: il “Cherofobia” di cui è autrice e con cui ha fatto incetta di applausi alle auditions. Lo riascolteremo stasera con un nuovo arrangiamento. Che ci sia posto per la Attili anche al prossimo live, lo diamo quasi per scontato. Basti pensare che su Youtube il video delle auditions in cui canta “Cherofobia” ha raggiunto le oltre 16 milioni di visualizzazioni. Numeri da record per una debuttante di cui nessuno conosceva il nome sino a un paio di mesi fa.

Per Sherol Dos Santos, l’autodidatta che quando prende il microfono fa rizzare i peli sulle braccia, inedito all’insegna delle emozioni. La ascolteremo su “Non ti avevo ma ti ho perso”, un brano in italiano che il suo giudice le ha cucito addosso, concepito come un dialogo immaginario col padre. “Volevo darle un’occasione per parlare delle cose che fa fatica a tirar fuori”, ha commentato Agnelli.

X Factor 12 – Gli Inediti | Over

Attenti Over. Sembra che l’edizione 12 di XF abbia dato il via ad una nuova tendenza: chi va al ballottaggio la prima volta, se ci finisce una seconda è spacciato. Chi ci preoccupa nello specifico è Naomi Rivieccio, quella che per Fedez è la seconda “voce” di questa edizione insieme a Sherol Dos Santos.
Le qualità vocali non sono in discussione. Ma ci vuole di più per superare gli scogli dei live e arrivare alla finale. Le viene rimproverato di non emozionare, di arrivare poco alla pancia di chi ascolta. Se staserà sarà la volta giusta? La Rivieccio si esibirà con l’inedito “Like the rain”, un brano nato in italiano e trasformato poi in inglese. Un pezzo che sembra un classicone ma invece ha spunti moderni. Di emozioni, chissà però se c’è l’ombra.

Quanto a Renza Castelli, non sappiamo quale sarà il suo destino ma possiamo già dire che è stata lei la rivelazione di questa edizione. In pochi avrebbero scommesso su di lei, eppure è arrivata al live degli inediti senza mai finire al ballottaggio e sorprendendo persino Fedez. Commentando lo scorso live, gli abbiamo sentito dire: “I miei pronostici erano che ci andasse Renza al ballottaggio, non Naomi”. Complimenti per la fiducia, Fedez.

Renza Castelli stasera canterà “Cielo inglese”, un inedito in italiano moderno ma pacato com’è nel suo stile, con un attacco di sola voce e chitarra.

Poche ore e si comincia. Giusto il tempo di tornare da lavoro, farci una doccia e spararci il quinto live di X Factor 12. Dalle 21:15 telecomando in una mano, telefono nell’altra e buon ascolto degli inediti.

Comments on Facebook

Comments are closed.