EROS RAMAZZOTTI presenta il nuovo album “Vita ce n’è” al Castello Sforzesco di Milano

Massimo Di Cataldo
MASSIMO DI CATALDO in concerto all’Auditorium di Roma il 23 dicembre con “Tale e… Natale!”
22 Novembre 2018
SINATRA Guè Pequeno
GUÈ PEQUENO, annunciate le date del “Sinatra Tour 2019”
22 Novembre 2018

EROS RAMAZZOTTI presenta il nuovo album “Vita ce n’è” al Castello Sforzesco di Milano

Eros Ramazzotti

foto di Marcello Cassano

La scelta è stata quella di presentare il nuovo album in anteprima alla stampa mondiale nella prestigiosa Sala della Balla del Castello Sforzesco, nell’ambito della Milano Music Week 2018. «Ho scelto di vivere a Milano tanti anni fa. Mi sono subito sentito a casa e non ho mai pensato ad un’altra città dove abitare con la mia famiglia. È calore, è lavoro, ed è certamente la nuova capitale della musica italiana».

C0sì Eros Ramazzotti comincia il racconto su “VITA CE N’È“, quattordici nuove canzoni in uscita venerdì 23 novembre per Polydor, in lingua italiana e spagnola. L’album in uscita in 100 paesi del mondo, è dedicato all’amico fraterno, l’artista con cui Eros ha condiviso momenti di vita personali e tantissime emozioni, Pino Daniele, ed è stato anticipato dall’omonimo singolo, che in poco più di un mese si è imposto ai vertici delle classifiche radiofoniche italiane e internazionali.

Il quindicesimo in studio di Eros è un album positivo, dove “l’amore è il centro di tutto l’ottimismo in cui si può ancora credere”. Un progetto discografico ricco di nuove collaborazioni e importanti featuring internazionali.  Il primo è con la vincitrice del premio Best New Artist ai Grammy Awards 2018, ai vertici della classifica mondiale degli artisti più ascoltati su Spotify, Alessia Cara con cui duetta in Vale per sempre, una dichiarazione d’amore che non ha paura del tempo: «E’ un sogno che si realizza – ha dichiarato la Cara – sono felice di poter cantare con Eros!».

Il secondo in Per il resto tutto bene, vede la partecipazione della star più brillante del panorama tedesco e conduttrice televisiva Helene Fischer, nominata “donna dei record” in Germania dove il suo album Farbenspiel, è stato il più venduto di tutti i tempi. Un brano la cui tessitura strumentale si inspessisce frase dopo frase: a un inizio apparentemente tranquillo di accordi al pianoforte si aggiungono improvvisamente sonorità distorte, cori, ritmica e un magnifico assolo di chitarra che porta l’inconfondibile firma di Michael Landau.

E infine, il duetto con Luis Fonsi, il cantante che ha infranto ogni record e che con Despacito, è diventato l’artista con più visualizzazioni della storia. Per le strade una canzone è un inno alla musica, alla condivisione, al divertimento che trovano nelle buone vibrazioni del ritmo latino in levare, la perfetta espressione. Il feat tra Ramazzotti e Fonsi è stato realizzato a Miami dove tra i due è nata una sincera amicizia: «Per le strade una canzone è un brano che ti fa sentire bene, ti dà il buonumore, parla della musica e di scendere per le strade a celebrare l’amore e a divertirsi insieme alle persone. Questo è quello che Eros ed io vogliamo comunicare, l’idea di condividere con tutti le buone vibrazioni della musica» – ha dichiarato Luis Fonsi «Sono felice di aver collaborato con lo straordinario e incredibile Eros Ramazzotti, lo amo ed è stato un vero piacere lavorare con lui». Eros Ramazzotti e Luis Fonsi

VITA CE N’È è il primo album completamente prodotto da Eros stesso con Antonio Filippelli e con Celso Valli, ed è stato realizzato all’Isola, quartier generale di Ramazzotti e storico studio di registrazione. È all’Isola che ha sede Radiorama, la storica struttura di Eros, guidata dal suo manager Gaetano Puglisi e nata per produrre le attività di Eros ma considerata sempre più una factory di riferimento di artisti italiani e internazionali.

«È un disco che parla d’amore – ha dichiarato Eros – si intitola VITA CE N’È e per me rappresenta un nuovo inizio, una sfida con me stesso e con il tempo, la voglia di lasciare un segno decisivo e di “spaccare”. È uno slogan, un auspicio, un modo per dire “andiamo avanti” perché “ripartiremo insieme, non c’è una direzione sola”». Lorenzo Jovanotti firma una delle ballad più intense, dove l’interpretazione di Eros conquista dal primo ascolto. In primo piano, ha la dolcezza del suono ovattato di un pianoforte e di un tappeto di archi e la perfezione della semplicità incredibilmente poetica, che culmina in uno special orchestrale da colonna sonora. Nata dall’amicizia e dalla stima tra i due, In primo piano ha avuto una lunga gestazione e oggi è la sintesi perfetta tra la scrittura di Lorenzo e la musicalità delle migliori ballad di Ramazzotti.

In VITA CE N’È Eros collabora per la prima volta con Cheope, con cui è nata un’intesa immediata e con il quale firma, insieme alla giovanissima cantautrice Federica Abbate, ben sette brani. Con Cheope e Abbate nasce anche Una vita nuova, con sound volutamente minimale nelle strofe che si contrappone alle sonorità elettroniche del ritornello; Buonamore, dedicata ad Aurora, l’augurio più bello che si possa fare ad ogni persona che si ama, soprattutto ad un figlio o a una figlia. E Dall’ altra parte dell’infinito, ispirata a una storia vera che affronta con la maggiore delicatezza possibile il tema della vita oltre la vita, dopo la perdita di un figlio. Gli archi e il pianoforte accompagnano la voce di Eros in questa ballad struggente, dove le parole affilate come lame, vivono in un’atmosfera sospesa ed emozionante.

Con Dario Faini nasce anche Siamo, indelebile dal primo ascolto, un brano up che porta con sé la positività dell’intero album, la voglia e la speranza per un meglio che “deve ancora venire”. L’intro e l’outro di archi che aprono e chiudono la canzone portano l’inconfondibile firma di Davide Rossi, storico violinista e arrangiatore dei Coldplay (suo il famosissimo tema di Viva la Vida), e fa da contrasto alle sonorità elettroniche del ritornello.
Nell’album Ramazzotti collabora anche con Bungaro, Chiodo, Roberts e Marletta nella ballad Ti dichiaro amore, una vera dichiarazione d’amore e, con Mario Lavezzi e Mogol, storico amico e compagno della nazionale cantanti, firma Avanti così che chiude l’album con un invito ad andare sempre avanti nonostante i problemi quotidiani, nonostante il passare del tempo.

Da sempre affascinato dalle firme più fresche e contemporanee, Ramazzotti accoglie con entusiasmo Ho bisogno di te di Enrico Nigiotti, rivelazione di XFactor 2017, un brano importante dove l’ammissione sincera di avere bisogno di qualcuno e della sua confusione, unisce vite opposte. Una ballad vera, impreziosita da una linea di archi e da una ritmica che le conferiscono grande carattere.

In VITA CE N’È Eros offre anche una grande opportunità a Paolo Antonacci, figlio dell’amico Biagio, giovanissimo autore che ha visto bimbo e che firma l’emozionante Due volontà. La libertà di poter decidere, sentirsi sicuri in un “se poi vorrai, io sarò per te…” e la scelta quotidiana dell’amore consapevole che si rinnova, al centro di questo testo prezioso, una perla nascosta di un album da scoprire brano dopo brano.

Tra le conferme, la collaborazione con uno dei più apprezzati autori della scena italiana: Fortunato Zampaglione, con il quale torna a scrivere in Nati per amare l’invito a “inseguire un’emozione”, a lasciarsi andare “ con l’esortazione a imparare la vita oltre le difficoltà.

Eros Ramazzotti – Vita ce n’è track by track

Per il resto tutto bene (ft. Helena Fisher)
Music: Fabio Gargiulo, Federica Abbate – Lyrics: Eros Ramazzotti, Federica Abbate, Cheope

Un’analisi lucida e spietata degli usi e costumi della società contemporanea. Una denuncia dei vizi, miopie e prepotenze disumane. Unica ironica, e un po’ cinica consolazione: “Per  il resto tutto bene”.

Vita ce n’è
Music: Matteo Buzzanca, Domenico Calabró – Lyrics: Eros Ramazzotti, Matteo Buzzanca, Domenico Calabró

È un brano forte, potente, scritto per dare un messaggio di positività e speranza, introdotto dalle chitarre in primo piano che lo rendono orecchiabile fin dal primo ascolto. È uno slogan, un auspicio un modo per dire “andiamo avanti” perché “ripartiremo insieme, non c’è una direzione sola”. Una dedica di Eros all’amico Pino Daniele.

Vale per sempre (ft. Alessia Cara)
Music: Eros Ramazzotti, Federica Abbate, Dario Faini, Tommaso Paradiso – Lyrics: Cheope, Ray Heffernan

Una promessa d’amore infinito che non ha data di scadenza, una dichiarazione che non ha paura del tempo e della distanza, perché ogni giorno ogni istante si rinnova, una promessa che vale per sempre.

Siamo 
Music: Eros Ramazzotti, Federica Abbate, Dario Faini – Lyrics: Cheope

La consapevolezza di quello che siamo, la certezza di essere in due, esseri umani che si capiscono e si amano, il valore di quello che in una coppia c’è, che io e te  siamo: “sassi lanciati contro il cielo che bucano la notte e arrivano alle stelle, anime gemelle” con la voglia e la speranza per un meglio che “deve  ancora venire”.

In primo piano
Music: Lorenzo Jovanotti Cherubini, Christian Rigano, Riccardo Onori – Lyrics: Lorenzo Jovanotti Cherubini

Un amore lontano, ma vicino al tempo stesso, così vicino da essere “in primo piano”. Un amore che riesce a mettere il cuore a posto e a mandarlo in pezzi, che confonde e commuove, un sentimento per cui “si riallineano le stelle in cielo, sparisce tutto quello che non c’è e sembra tutto così vero”.

Ti dichiaro amore
Music: Eros Ramazzotti, Bungaro, Cesare Chiodo, Edwyn Roberts, Stefano Marletta – Lyrics: Eros Ramazzotti, Bungaro, Cesare Chiodo, Edwyn Roberts, Stefano Marletta

L’amore ancora una volta protagonista in un invito a inventare insieme la normalità e a rimanere quelli di sempre “mentre intorno il mondo cambia”. Una vera e propria dichiarazione d’amore “con tutte le conseguenze che porta”, una promessa di ascolto, di cambiamento, di “restare ogni volta che si muore”. Eros Ramazzotti

Per le strade una canzone (ft. Luis Fonsi)
Music: Eros Ramazzotti, Federica Abbate, Cino – Lyrics: Cheope – Lyrics Adaptation: Ignacio Maño Guillen

Sentirsi liberi come una/la musica che si spande dovunque con la sensazione di sentirsi a casa in ogni luogo e in ogni situazione attraversando il mondo con leggerezza e felicità proprio come fa “per le strade una canzone”. Un inno alla musica, alla condivisione, al divertimento che trovano nelle buone vibrazioni del ritmo latino la perfetta espressione.

Una vita nuova
Music: Eros Ramazzotti, Federica Abbate, Cino, Lyrics: Cheope

La certezza che nel mondo esista la nostra anima gemella, la nostra parte mancante e che prima o poi la incontreremo e ci sentiremo finalmente completi. E quando questo succederà la riconosceremo all’istante e sarà “il primo giorno di una vita nuova”.

Ho bisogno di te
Music: Eros Ramazzotti, Enrico Nigiotti – Lyrics: Enrico Nigiotti

Ammettere “senza troppe parole” di avere bisogno di qualcuno, della sua confusione, “anche se tutto cade a pezzi”, anche se ha torto, anche in un litigio. Una necessità che unisce vite opposte, che dà parola anche al silenzio, la scelta confermata “tra milioni di vorrei”.

Due volontà
Music: Paolo Antonacci, Placido Salamone – Lyrics: Paolo Antonacci

“Siamo due volontà che si sono scelte” . Nessuna imposizione, la libertà di poter decidere, sentirsi sicuri in un “se poi vorrai, io sarò per te…”. La scelta quotidiana dell’amore consapevole che si rinnova.

Nati per amare
Music: Fortunato Zampaglione – Lyrics: Fortunato Zampaglione

L’invito a “inseguire un’emozione”, a lasciarsi andare “oltre tutte le paure che chi ha già sofferto ha”. L’esortazione a imparare la vita oltre le difficoltà, ad “amare per difenderci e sognare e cambiare la realtà”. Amare è una necessità, un istinto, qualcosa che accomuna gli uomini nella loro ricerca di completezza.

Dall’ altra parte dell’infinito
Music: Eros Ramazzotti, Federica Abbate – Lyrics: Eros Ramazzotti, Cheope

Canzone che affronta con la maggiore delicatezza possibile il tema della vita oltre la vita. Se si perdono i genitori si diventa orfani ma se si perde un figlio non esiste una parola per descrivere il vuoto immenso. Una notizia di cronaca diventa lo spunto per il racconto di una storia vera . Quella di un padre che per provare a colmare questo dolore, ogni sera scrive una lettera a suo figlio e gli racconta della vita che continua su questa terra, continua a raccontargli e a parlare con lui perché è convinto che “niente è finito, niente è passato sei soltanto scivolato dall’altra parte dell’infinito”.

Buonamore 
Music: Eros Ramazzotti, Federica Abbate – Lyrics: Eros Ramazzotti, Cheope
L’augurio più bello che si possa fare ad ogni persona che si ama. Soprattutto ad un figlio, una figlia. Quello di augurargli di vivere una vita piena di amore, divisi tra la voglia di proteggere e la consapevolezza della necessità di lasciare liberi. Con la promessa di esserci comunque sempre “se avrai bisogno ancora un po’ di me”.

Avanti così
Music: Mario Lavezzi, Lyrics: Mogol
L’invito ad andare sempre avanti nonostante i problemi quotidiani, il passare del tempo, l’assenza di qualcuno che diventa attesa, ricerca, i grazie non detti e le parole dure cancellate da un bacio.

Eros Ramazzotti – Vita ce n’è world tour |Date

VITA CE N’È è anche un tour mondiale, prodotto da Radiorama e organizzato da Vertigo/CTS Eventim, che partirà da Monaco di Baviera il prossimo 17 febbraio (già sold out e da oggi in vendita con una seconda data) e che a due mesi dall’apertura delle prevendite delle sole date europee e delle anteprime italiane, ha già venduto 200 mila biglietti.

Sul palco del Vita ce n’è World Tour con Eros, una band di super musicisti: con il Direttore Musicale Luca Scarpa al piano, Giovanni Boscariol (tastiere) Paolo Costa (basso), Giorgio Secco (chitarre) e tre new entry internazionali come Corey Sanchez (chitarre), Eric Moore (batteria) fenomeno dell’r’n’b e della musica gospel e Scott Paddock (sax), americano celebre per le sue influenze jazz che ha collaborato, tra gli altri, anche con artisti del calibro di Natalie Cole, Jackson Browne, Ray Charles.

FEBBRAIO

17 Munich, Olympiahalle
18 Munich, Olympiahalle
20 Koln, Lanxess Arena
22 Luxembourg, Rock Hall
25 Stuttgart, Schleyerhalle

MARZO

2 Torino, Pala Alpitour
5 Milano, Mediolanum Forum
6 Milano, Mediolanum Forum
8 Milano, Mediolanum Forum
9 Milano, Mediolanum Forum
12 Roma, Palalottomatica
13 Roma, Palalottomatica
15 Roma, Palalottomatica
16 Roma, Palalottomatica
19 Lyon, Le Halle Tony Garnier
21 Madrid, Palacio Vista Alegre
23 Barcelona, Palau St. Jordi
25 Zurich, Hallenstadion
28 Paris, Accorshotel Arena
31 Brussels, Forest National

APRILE

1 Brussels, Forest National
3 Amsterdam, Ziggo Dome
5 London, Eventim Apollo
7 Marseille, Le Dome
9 Geneva, Arena
11 Leipzig, Arena
13 Mannheim, Arena
15 Vienna, Stadthalle

SETTEMBRE

24 Belgrade, Stark Arena
27 Athens, Faliro Pavilion
30 Skopie, Boris Trajkovski Vip Arena

OTTOBRE

3 Sofia, Arena Armeec Hall
5 Bratislava, O’Nepela Arena
8 Kiev, Sport Palace
11 Moscow, Crocus Hall
13 St. Petersburg, Ice Palace
15 Helsinki, Hartwall Arena
18 Kaunas, Zalgirio Arena
20 Warsaw, Torwar Hall
22 Prague, O2 Arena
24 Budapest, Arena
27 Copenaghen, KB Hallen
30 Stockholm, Ericsson Globe

Comments on Facebook

Comments are closed.