SANREMO 2019, il regolamento ufficiale e il programma serata per serata

Canova
Nel 2019 dei CANOVA un nuovo disco e un nuovo tour. Ecco le date finora annunciate
20 Novembre 2018
Francesco De Gregori
FRANCESCO DE GREGORI, un 2019 in tour. A dicembre su Rai3 il film documentario “Vero dal Vivo”
20 Novembre 2018

SANREMO 2019, il regolamento ufficiale e il programma serata per serata

Sanremo 2018 Pippo Baudo

La Rai ha reso noto il regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2019, rendendo ufficiali le date dal 5 al 9 febbraio e sancendo definitivamente la fine delle nuove proposte.

Il Festival si articolerà in cinque serate, che saranno trasmesse, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, su Rai Uno nei giorni 5, 6, 7, 8 e 9 febbraio 2019. La Prima Serata (martedì 5 febbraio 2019) vedrà l’interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte di tutti e 24 gli artisti in gara (22 selezionati dalla commissione e 2 provenienti da Sanremo Giovani). che saranno votate dal pubblico tramite televoto, dalla giuria Demoscopica e  dalla giuria della Sala Stampa. Nella Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019) si esibiranno 12 artisti con lo stesso sistema di voto, mentre nella Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019) avranno spazio i dodici rimanenti. Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni/Artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 12) e della Terza Serata ( per le seconde 12).

Nella Quarta Serata (venerdì 8 febbraio) le 24 canzoni in gara verranno rivisitate con dei duetti insieme ad ospiti speciali, che saranno votate dalla Sala Stampa, dal televoto e dalla Giuria degli Esperti. Gran Finale sabato 9 febbraio, quando riascolteremo tutte le 24 canzoni in versione originale, che saranno votate col televoto (50%), dalla Sala Stampa (30%) e dagli esperti (20%). Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti. I primi tre classificati si risfideranno in un duello a tre, dal quale verrà proclamato il vincitore del Festivàl. I nomi dei 22 protagonisti di Sanremo 2019 (ai quali si aggiungeranno i 2 vincitori di Sanremo Giovani) verranno comunicati entro il 22 dicembre 2018, verosimilmente durante la kermesse dei giovani.

Poche le variazioni dal regolamento dell’anno scorso, tranne per quanto riguarda un “comma #MetaMoro“: per evitare le polemiche e gli imbarazzi dell’anno scorso in casi analoghi il limite per utilizzare lo stralcio di una canzone già edita sarà di un quinto della canzone stessa (l’anno scorso era del 30%) . Un brano in gara verrà infatti considerato “canzone nuova” anche”nell’eventualità di utilizzo di stralci di partiture musicali e/o testuali di canzoni gia’ edite purchè mai poste in vendita/commercializzate su supporti fonografici o su negozi digitali online o offerte con servizi in abbonamento a pagamento e purchè composte dallo stesso autore/compositore e/o dallo stesso gruppo di autori/compositori della canzone medesima presentata, sempre che queste nel totale non superino un quinto della canzone nuova stessa.

 

Comments on Facebook

Comments are closed.