CRISTINA D’AVENA presenterà il suo “Duets Forever – Tutti Cantano Cristina” in un tour instore. Ecco le date

Premio Pierangelo Bertoli
PREMIO PIERANGELO BERTOLI: premiati Nek, Dolcenera, Marco Masini e i Negrita
19 Novembre 2018
MÅNESKIN, solo sold out per “Il Ballo della vita tour”. Annunciate nuove date
19 Novembre 2018

CRISTINA D’AVENA presenterà il suo “Duets Forever – Tutti Cantano Cristina” in un tour instore. Ecco le date

Esce venerdì 23 novembre il secondo capitolo di un’avventura iniziata l’anno scorso con il grande successo di “Duets” che ha consacrato Cristina D’Avena unica donna ad aver debuttato al n.1 delle classifiche di vendita e unica donna nella top20 della charts degli album più venduti nel 2017 . La regina dei cartoni animati torna con “Duets Forever- Tutti cantano Cristina” con altri 16 big della musica italiana che hanno duettato con lei in famose sigle dei cartoni animati.

Alessandra Amoroso, Malika Ayane, Federica Carta, Carmen Consoli, Dolcenera, Elisa, Elodie, Il Volo, Le vibrazioni, Lo stato sociale, Fabrizio Moro, Nek, Max Pezzali, Patty Pravo, Shade e The kolors si sono divertiti a vestire in modo inedito e maturo alcuni dei brani stampati nel cuore di grandi e piccini in cui arrangiamenti acustici si alternano a guizzi rock in un vorticoso gioco di voci e interpretazioni.

Cristina D’Avena incontrerà i fan per autografare il nuovo album in una serie di appuntamenti negli store delle principali città italiane

 Cristina D’Avena – Duets Forever- Tutti cantano Cristina instore tour | Date

23 novembre TORINO MediaWorld c/o Lingott8 h. 18:00
24 novembre MILANO Mondadori P.zza Duomo h. 18:00
25 novembre BRESCIA Mondadori CC Frecciarossa h. 15.00
26 novembre BOLOGNA Mondadori h. 15:00 + FIRENZE Galleria del Disco h. 18:30
27 novembre SALERNO Feltrinelli h. 15:00 + NAPOLI Feltrinelli Stazione h. 18:30
28 novembre ROMA Discoteca Laziale h. 17:30
29 novembre FROSINONE Mondadori h. 16:30
30 novembre ANDRIA Mondadori h.17.00
04 dicembre TARANTO Mondadori c/o C.C. Auchan h. 18:00 Cristina D Avena

Cristina D’Avena – Duets Forever track by track

Canzone Dei Puffi feat. Patty Pravo: Chiudete gli occhi e immaginatevi i Puffi che camminano tutti insieme e aprono il disco. Tutte le volte che l’ascolto mi immagino i Puffi che arrivano tutti insieme con Puffetta per cominciare il viaggio in modo trionfale. Patty l’ho incontrata per celebrare i 60 anni dello Zecchino D’Oro.
In quell’occasione mi disse: sai che queste canzoni sono difficili, sono tutte arzigogolate, sono canzoni non filastrocche. Mi sono così appassionata che devo farti i compimenti per quello che fai”. Dopo quell’incontro ho provato a chiamarla, pensando mi dicesse di no, invece è stato un sì entusiasta. Per la parte di Gargamella ho scelto Fabio De Luigi perché con lui è impossibile non ridere!

I Ragazzi Della Senna (Il Tulipano Nero) feat.Fabrizio Moro: L’interpretazione di Fabrizio dà un valore aggiunto sia al brano che al ricorrente concetto di “rivoluzione” che incalza e fa la differenza. Fabrizio ha dato la sua impronta e ne sono felice. D’altronde ad ogni artista ho chiesto di entrare nella canzone e farla propria. Fabrizio così ha fatto ed è stato bravissimo.

Georgie feat. Dolcenera: Anche qui l’identità dell’interprete viene fuori in maniera definita. Dolcenera ha cantato una Georgie rock e con lei ci sta benissimo. Il lavoro di Dolcenera si è esteso anche alle voci e alle melodie, il suo piglio sicuro e determinato mi ha conquistata.

Memole Dolce Memole feat. Elisa: Elisa ha scelto la sua “Memolina” a gran voce. Questa è la sua sigla preferita e l’ha cantata sorridendo tutta. Appena ascolto questa canzone penso all’allegria pura, anche l’arrangiamento è molto giocoso e divertente, ispirato al mood degli anni ’80.

Pollyanna feat. Malika Ayane: Pollyanna ruota intorno alle sonorità tipiche del mondo di Malika. Il pezzo è più ricercato e leggermente più lento della versione originale. Il risultato è affascinante, rimanda al mondo folk e mi piace proprio per questo.

Vola Mio Mini Pony feat. Elodie: In questo caso il brano si discosta da quello originale in modo voluto e consapevole. Se prima il Mio Mini Pony aveva il calzoncino e il papillon, ora ha le braghine corte e la giacca. Mi è piaciuto il fatto di poterlo vestire in modo completamente nuovo. Dargli una sonorità attuale darà un effetto sorpresa a chi lo ascolterà.

Ti Voglio Bene Denver feat. Lo Stato Sociale: Lodo Guenzi e i ragazzi del Collettivo hanno fortemente voluto questo pezzo riarrangiando interamente. Il loro Denver è potente, adulto e carismatico. Vi farà impazzire!

D’Artagnan e I Moschettieri Del Re feat. Il Volo: Con i ragazzi de Il Volo ho vissuto la sessione in studio più divertente di sempre. Abbiamo parlato per un’ora di cartoni animati per poi entrare in sala e lasciarci andare alla storia di D’Artagnan in modo impetuoso e travolgente.

Alvin Rock ‘N Roll The Kolors: Stash e i suoi colleghi hanno lustrato l’arrangiamento originale con il loro piglio ritmico. La melodia di Alvin era quasi intoccabile ma il loro contributo l’ha resa ancora più frizzante ed energica.

Papa’ Gambalunga feat. Federica Carta: La giovanissima Federica non conosceva questo brano, insieme l’abbiamo cantato in modo dolcissimo e delicato. La sua timbrica era perfetta e devo dire che il risultato è fresco e fruibile.

Il Mistero Della Pietra Azzurra feat. Alessandra Amoroso: Alessandra è da sempre una mia fan, in studio era così emozionata da sentirsi un po’ intimidita. L’ho spinta a cantare questa canzone seguendo l’istinto e l’ha fatto in maniera perfetta. Mi ha incuriosito ed emozionato vedere l’espressione del suo viso dal quale traspariva spensieratezza e giocosità, come se lei fosse tornata bimba.

Robin Hood feat. Max Pezzali: il Robin Hood di Max Pezzali non sarebbe potuto mai essere di qualcun altro. Questo brano potrebbe essere tranquillamente nella sua discografia. Ci conosciamo da tanto tempo ma l’emozione si è fatta sentire in modo potente. L’arrangiamento del brano è molto lavorato, si suona tanto e bene.

Batman feat. Le Vibrazioni: Francesco Sarcina e tutta la band hanno cantato i cori del brano. Le sue parti soliste sono impeccabili anche se, lo noterete, il suo piglio straripante stavolta è più vicino al cuore di Batman.

Sailor Moon E Il Cristallo Del Cuore feat. Carmen Consoli: Una vena acustica e un fluido ritmo blues danno il benvenuto a Carmen Consoli. La sua Sailor Moon è intrigante, intima, speciale come lei.

Rossana feat. Nek: Conosco Filippo da sempre. La sua timbrica era perfetta per questo brano. Se poi penso a tutti i contributi di Nek nei controcanti, nella mia strofa, nelle aggiunte sul finale, penso che sia stato proprio bravo. Vista la potenza di Rossana, non poteva andare diversamente.

Doraemon feat. Shade: Ascolto questo brano spessissimo. Grandi e piccini lo conoscono meglio di altri. Doraemon ti mette addosso l’allegria, Shade ed io ci siamo divertiti ad abusare dell’autotune come uno dei ciuski del simpatico amico di Nobita. Anche il finale è tutto da ridere con i miei versi da trapper. Vi consiglio di non perdervi neanche una nota, vi lascerà il buonumore stampato sulla pelle.

Comments on Facebook

Comments are closed.